Quanto è la garanzia di un cellulare?

Domanda di: Doriana Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quanto dura la garanzia di un telefono cellulare?

Quanto dura la garanzia legale e come si può richiedere? Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Come funziona la garanzia di un cellulare?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Cosa non copre la garanzia del telefono?

Cosa non copre la garanzia? Normale usura, danni accidentali o estetici non sono coperti dalla garanzia.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 33 domande correlate

Come faccio a sapere se il telefono è ancora in garanzia?

Per capire se il tuo telefono è ancora in garanzia devi avere lo scontrino / ricevuta di acquisto dove trovi stampata la data di acquisto. Se non hai tali requisiti, non potrai usufruire della garanzia.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Cosa rientra nella garanzia?

La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Quanti anni di garanzia ha il telefono Samsung?

Periodo di garanzia 36 mesi

La garanzia è efficace dalla data di consegna/Installazione, a condizione che l'utente sia in grado di dimostrare (anche in via documentale) tale data a Samsung. Qualora non sia dimostrata, la data di efficacia sarà stabilita a partire dalla data di acquisto; oppure dalla data di produzione.

Cosa copre la garanzia 24 mesi?

Essa copre soltanto i difetti esistenti al momento della consegna, ossia i difetti originari che si manifestano nell'arco dei 24 mesi successivi alla consegna, mentre restano esclusi eventuali difetti sopravvenuti (ad esempio se dovuti all'uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ...

Cosa fa decadere la garanzia?

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522].

Cosa invalida la garanzia?

Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.

Cosa copre garanzia smartphone?

Assicurazione smartphone: cos'è e cosa copre

Furto del dispositivo (o degli accessori) Perdita accidentale del dispositivo (o degli accessori) Danni accidentali (a seguito di cadute, urti, maneggiamenti negligenti) Danni da liquidi (provocati da versamento o immersione in acqua)

Quanti anni di garanzia ha l'iphone?

Un prodotto o un pezzo sostitutivo, ovvero un Prodotto Apple riparato, rimane coperto dalla garanzia per il periodo più lungo tra i seguenti: la durata residua della garanzia del Prodotto Apple originale oppure novanta (90) giorni dalla data di sostituzione o riparazione.

Quanto è la garanzia di un iphone?

Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).

Chi è il responsabile della garanzia?

La garanzia legale è sempre dovuta al consumatore (non può essere esclusa o limitata). E' un obbligo che deriva dal solo fatto che è stato concluso un contratto di compravendita con il consumatore. La “garanzia convenzionale è, secondo la definizione presente all'art.

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Quando la garanzia è di un anno?

Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.

Quanto tempo ho per cambiare un telefono?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Cosa bisogna fare quando si cambia cellulare?

Cosa fare con uno smartphone Android nuovo
  1. Controllare lo smartphone.
  2. Preparare la batteria.
  3. Collegare il Wi-Fi e fare il login con Google.
  4. Disabilitare o disinstallare le app inutili.
  5. Scaricare gli aggiornamenti.
  6. Mettere al sicuro il device.
  7. Conoscere il proprio dispositivo.

Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto difettoso?

Per richiedere la sostituzione del prodotto difettoso entro 7 giorni, il consumatore deve inviare una comunicazione scritta al venditore, nella quale espone il difetto riscontrato e chiede la sostituzione del prodotto.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Quanti anni vanno garantiti i ricambi?

In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato". I GUASTI. Già oggi, nel caso il prodotto risulti difettoso, il consumatore ha diritto a chiedere la sua riparazione oppure la sostituzione, entro due anni dalla consegna del bene.

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Articolo precedente
Cosa fa il tecnico Telecom quando viene a casa per la Fibra?
Articolo successivo
Come stare vicino ad una persona malata?