Quanto guadagna un edicolante su un quotidiano?

Domanda di: Loredana Farina  |  Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Mentre nel 2003 un'edicola in un posto strategico fronte strada, in un classico paese di 50000 abitanti, poteva registrare un guadagno netto di 37000 euro annui tra giornali, riviste, videogiochi, libri e gadget, nel 2016 l'introito netto annuo della medesima edicola scende a 8000 euro.

Cosa fare per aprire una rivendita di giornali?

Per avviare quest'attività è necessario: richiedere l'autorizzazione al Comune che entro 60 giorni l'approverà o rifiuterà (vige il silenzio-assenso), prendere accordi e contattare la FIEG per avere un fornitore autorizzato che ci rifornisca giornalmente con periodici e giornali.

Quanto costa la licenza di un giornalaio?

Si può andare dai 50 agli 80 mila euro, per un chiosco, sino ai 200 mila circa, per edicole di buon livello, storiche e situate in zone ad alto passaggio pedonale. Naturalmente a tutto questo, poi andranno calcolati anche gli inevitabili costi mensili e le tassazioni proprie dell'attività.

Come si calcola l aggio sui giornali?

Facciamo un esempio pratico su un prodotto che costa 1.00 ed ha l'aggio del 25% (TRIESTE 24.70% reale perchè defiscalizzato ) lordo=1.00 netto=0.7530 aggio=24.70 percentuale di ricarico " reale " = ( 0.7530+(0.7530*32.8% )) = 1.00 ovvero, il ricarico è del 32,80% e non certo del 23.11% bisogna comunque considerare che ...

Cosa è possibile vendere in un edicola oltre a giornali?

In base a tale documento le edicole avranno la possibilità di vendere anche prodotti diversi da quelli editoriali, come ad esempio bevande e alimentari confezionati che non necessitino di particolari trattamenti di conservazione, ma anche prodotti del settore non alimentare, purchè l'attività prevalente rimanga quella ...

In edicola sul Fatto del 22 gennaio: "Ecco quanto guadagna Marchionne"



Trovate 16 domande correlate

Che cosa si può vendere in edicola?

Non più solo vendita di giornali, riviste, libri, figurine e gadget vari. D'ora in avanti al chiosco dei giornali si potrà acquistare anche cibo. Confezionato e non da cuocere. Però non potranno esser venduti alcolici.

Come incrementare le vendite in edicola?

10 idee per un'edicola di successo
  1. GADGET per BAMBINI e CARAMELLE. ...
  2. SPECIALIZZAZIONE. ...
  3. Dotarsi di DISTRIBUTORI AUTOMATICI di prodotti che possano generare reddito anche a porte chiuse.
  4. Abbinare l'attività di BAR all'edicola. ...
  5. Sfruttare il TURISMO. ...
  6. MONDO DEL GIOCO e DELLE SCOMMESSE. ...
  7. Dotarsi di un BANCO REFRIGERATO.

Come si calcola il prezzo di vendita di un edicola?

Comunque, per rispondere al quesito devo dire che, per valutare un'edicola correttamente si parla di 3 volte il prezzo dell'utile annuo lordo. A questo poi bisogna aggiungere il costo del chiosco che, nuovo di fabbrica si aggira sui 2000 - 2500 € al mq.

Come si fa la resa dei giornali?

La legge prevede che società incaricate dall'editore si rechino mensilmente presso i distributori locali per verificare la resa e ritirare le copie invendute. In altri termini, gli editori verificano, in base al numero di pubblicazioni destinate al macero, quanto dovranno produrre nelle prossime tirature.

Come registrare un estratto conto edicola?

L'estratto conto deve essere registrato nel registro acquisti in apposita colonna in base all'importo pagato, come prodotto fuori campo Iva. Nel registro vendite o corrispettivi, poi, come vendita fuori campo Iva, deve essere registrato, in apposita colonna, l'importo dell'estratto conto con la maggiorazione spettante.

Come si fa per aprire un'edicola?

Per rilevare un'attività già avviata è necessario un investimento senza dubbio superiore a 100 mila euro, che può salire anche al doppio se la zona in cui si trova l'edicola sia particolarmente proficua e se gli incassi precedenti si sono dimostrati sempre interessanti.

Cosa serve per aprire un ecommerce?

Quali sono i requisiti e l'iter per l'e-commerce:
  1. Aprire una Partita Iva;
  2. Iscriversi al Registro delle Imprese;
  3. Dare comunicazione di Inizio Attività;
  4. Aprire le posizioni fiscali e previdenziali (in base ai canali di vendita, alla presenza o meno di personale).

Chi vende quotidiani?

giornalàio s. m. (f. -a) [der. di giornale2]. – Proprietario o gestore di una rivendita di giornali, di un'edicola; anche, nelle stazioni ferroviarie, chi vende giornali e riviste in appositi carrelli (un tempo i venditori ambulanti di giornali erano detti strilloni).

Come funzionano le edicole?

L'edicola riceve e paga anticipatamente la merce, se vende, recupera i soldi subito, altrimenti li vedrà solo dopo un mese, al momento della resa della pubblicazione. Questo meccanismo vale per i quotidiani, i settimanali e i mensili.

Cosa ci vuole per vendere giornali in un bar?

Al momento ogni bar e pubblico esercizio può presentare SCIA per la vendita di quotidiani e generi da edicola come punto vendita non esclusivo. A questo documento dovreste poter aggiungere una DIA che dichiari la riduzione della superficie destinata ad edicola e quindi non alla somministrazione.

Chi rifornisce le edicole?

L'edicolante è il titolare di una rivendita di giornali e riviste. Ha in deposito i prodotti editoriali e restituisce l'invenduto. Una volta la settimana l'edicolante paga i giornali venduti all'editore, detraendo il suo guadagno.

Cosa significa edicola esclusiva?

Per vendita quotidiani e periodici si intende l'attività di vendita e diffusione della stampa quotidiana e periodica in chiosco, sia su suolo pubblico che su suolo privato, oppure in negozio.

Quante edicole ci sono in Italia?

Il dato di Unioncamere del 2019 parla di 14.626 edicole in Italia, 3.733 in meno rispetto a 10 anni fa.

Come si calcola il valore di un'attività commerciale?

Un modo molto più semplice per calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato consiste nell'attribuire un fattore numerico in riferimento ai clienti acquisiti. Per fare un esempio: valore aziendale= (valore medio di una vendita) x (numero medio di transazioni ) x (durata del rapporto).

Quanto costa un edicola già avviata?

I costi. Per rilevare un'edicola già avviata si parla di un investimento minimo di 100.000 euro, con una media di circa 200.000 euro. Ovviamente influisce molto la zona di riferimento, gli incassi precedenti dell'edicola e la sua dimensione.

Come aumentare il fatturato di una tabaccheria?

Offrire articoli per tabaccheria differenziati

La quantità di articoli vendibili in tabaccheria sono veramente tantissimi e questa opportunità va sfruttata per incrementare i guadagni. I prodotti più venduti in tabaccheria restano le sigarette, i valori bollati, i biglietti della lotteria e gratta e vinci.

Come aumentare le vendite in un supermercato?

Tutto questo ti aiuterà a migliorare le vendite della tua attività/negozio.
  1. Offri ai tuoi clienti una straordinaria esperienza di acquisto. ...
  2. Individua e segui un metodo di lavoro. ...
  3. Crea uno spazio relax. ...
  4. Prova a creare un vetrina “da urlo” ...
  5. Attira i clienti con una pubblicità mirata. ...
  6. Utilizza Facebook per le promozioni locali.

Quante edicole chiudono?

Nel primo semestre del 2020 a livello nazionale hanno chiuso 1.410 edicole che salgono a 2.027 se si includono anche i punti non esclusivi e la previsione di perderne un altro migliaio entro l'anno.

Come vengono distribuiti i quotidiani?

La diffusione di un quotidiano, così come quelle delle riviste a diversa periodicità, si misura attraverso la somma delle copie vendute, in edicola, su abbonamento o in blocco, e di quelle distribuite gratuitamente.

Articolo precedente
Cosa fare se l'ex marito non paga il mantenimento?
Articolo successivo
Indovinello quante gambe ci sono sul pavimento?