Quanto prende un meccanico per cambiare la cinghia di distribuzione?

Domanda di: Sue ellen Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2025
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Il costo totale considerato per la sostituzione di un kit di distribuzione in una vettura di fascia di mercato medio-bassa può variare fra 300 euro e 600-700 euro. In questa cifra non è compresa solo la cinghia di distribuzione, ma anche componenti accessori, quali ad esempio: Cuscinetti dove scorre la cinghia.

Quanto costa la manodopera per sostituire la cinghia di distribuzione?

Per queste ragioni è plausibile affermare che, per un'auto di medio piccole dimensioni, il costo della sostituzione della cinghia di distribuzione sarà di circa 550 € (150,00€ per il pezzo di ricambio e 400,00€ per la manodopera).

Quanto tempo ci vuole per cambiare la cinghia di distribuzione?

Dopo circa cinque o sei anni dall'acquisto dell'auto o dopo avere percorso tra i 100mila e i 180mila Km è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se sulle auto diesel si possono aspettare anche i nove o dieci anni di utilizzo della vettura.

Quanto costa fare la cinghia di distribuzione dal meccanico?

In generale, il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione può oscillare tra i 300 e i 1000 euro. Per le auto più comuni e di fascia media, il prezzo si aggira solitamente intorno ai 400-600 euro. Mentre per veicoli di lusso o con motori più complessi, il costo può facilmente superare i 1000 euro.

Quali sono i sintomi di una cinghia di distribuzione da sostituire?

Ecco alcuni sintomi da non ignorare che possono indicare una cinghia di distribuzione rotta:
  • Rumore o ticchettio sotto il cofano.
  • Mancato avviamento dell'auto.
  • Spia di avaria motore accesa.
  • Scoppiettii dal motore.
  • Improvvisa perdita di potenza durante la marcia.

perché cambiare la cinghia di distribuzione?



Trovate 28 domande correlate

Come si vede se la cinghia di distribuzione è da cambiare?

Tra i sintomi di una cinghia usurata o allentata ci sono: rumori anomali provenienti da sotto al cofano, perdita di potenza, difficoltà di avviamento. Le cause più comuni di usura eccessiva sono: usura dei cuscinetti, surriscaldamento del motore, pulegge danneggiate o non allineate.

Cosa succede se non si cambia la cinghia di distribuzione?

La rottura della cinghia provoca quasi sempre delle conseguenze molto importanti per il motore, come la rottura dei pistoni e le valvole, dell'albero motore e talvolta della pompa dell'acqua. Solitamente, le tempistiche per la sostituzione sono indicate dalla casa produttrice sul libretto di manutenzione del veicolo.

È possibile sostituire solo la cinghia di distribuzione?

È possibile sostituire la cinghia di distribuzione autonomamente? Certamente, come per gli altri pezzi di ricambio puoi eseguire interventi di sostituzione e manutenzione autonomamente.

Come capire se la cinghia di distribuzione è consumata?

Rumore di sferragliamento proveniente dal motore: la cinghia potrebbe essersi allentata o usurata; Rumore simile ad uno squittio quando si avvia il motore: il tendicinghia potrebbe avere problemi e non mantenere la cinghia in tensione come dovrebbe.

Quando si sostituisce la cinghia di distribuzione si deve sostituire anche la pompa dell'acqua.?

Quando si cambia la cinghia di distribuzione si deve cambiare anche la pompa dell'acqua? Si consiglia generalmente di cambiare la pompa dell'acqua insieme, poiché ha una durata simile e la sua sostituzione contestuale riduce costi di manodopera futuri.

Cosa cambiare insieme alla cinghia di distribuzione?

A differenza della catena di distribuzione che alcune auto (specialmente sportive) montano, la cinghia è silenziosa, non richiede manutenzione né regolazioni manuali ma deve essere sostituita periodicamente assieme alle pulegge e all'eventuale tenditore automatico.

Come far durare di più la cinghia di distribuzione?

Proprio per prolungare la durata del tuo motore ti raccomandiamo di eseguire controlli periodici indicati dal programma di manutenzione del veicolo e sostituire in via preventiva la cinghia di distribuzione e la cinghia dei servizi tra i 60.000 e i 160.000 km ogni 5-7 anni anche se il chilometraggio è inferiore.

Qual è la garanzia per la sostituzione della cinghia di distribuzione?

Innanzitutto tu avrai diritto alla garanzia legale di 2 anni su TUTTO il veicolo, a meno che tu non firmi, essendo un usato, per la riduzione massima di 1 anno della suddetta garanzia. Vadasè che anche per la cinghia si attiverà la stessa garanzia legale.

Quali sono i rischi di una cinghia di distribuzione rotta?

Cosa succede se si spacca la cinghia di distribuzione.

Se si rompe non riesce più a trasmettere il moto, mandando fuori fase albero a camme ed albero motore. Questo significa che, quando si spacca la cinghia, delle valvole possono restare aperte con la loro conseguente rottura nel momento in cui il pistone risale.

Quando si cambia la cinghia di distribuzione si cambia anche l'olio.?

No, a meno che la tua cinghia di distribuzione non si sia rotta o manchino pezzi di gomma.

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione è pompa acqua?

Non esiste un tariffario unico relativo al costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione. In generale si può affermare che il prezzo per questa operazione si aggiri sui 100 euro fino ad arrivare a 600 in caso di riparazione dei componenti come la pompa dell'acqua, i tenditori ed i cuscinetti.

Come accorgersi che la cinghia di distribuzione si sta rompendo?

  1. Il motore inizia a non partire. Il primo sintomo è quando il motore dell'auto inizia a non partire, nonostante quello di avviamento sembri funzionare in maniera adeguata. ...
  2. Il motore fa un leggero ticchettio. ...
  3. Il motore inizia a scoppiettare. ...
  4. Il motore perde olio in corrispondenza dell'uscita anteriore.

Quali sono i sintomi di una cinghia di distribuzione difettosa?

Cambio cinghia di distribuzione: ecco 4 segnali d'allarme!
  • Il motore inizia a non partire. Il primo sintomo che mostriamo, forse, è quello più frequente e pericoloso. ...
  • Il motore fa un leggero ticchettio. ...
  • Il motore inizia a scoppiettare. ...
  • Il motore perde olio in corrispondenza dell'uscita anteriore.

Quanto costa la manodopera per la distribuzione?

Il tempo necessario per effettuare il cambio della cinghia di distribuzione può variare tra le 2 e le 5 ore, a seconda della complessità del motore. Il costo orario di un meccanico in Italia può variare tra i 30 e i 50 euro.

Quanto costa in media cambiare la cinghia di distribuzione?

La sostituzione della cinghia di distribuzione è una spesa preventiva di circa 400-600 euro, che serve a evitare danni molto più seri e cari in futuro.

Quando si rompe la cinghia di distribuzione, che rumore fa?

Rumore cinghia distribuzione rotta, come riconoscerlo

Per agire prontamente bisogna quindi riconoscere subito i sintomi della cinghia rotta, e i segnali a cui badare sono: Suono come un ticchettio sotto il cofano. Scoppiettio dentro il motore. Improvvisa perdita di potenza mentre si guida.

Quanto costa cambiare la pompa dell'acqua della macchina?

Quanto costa sostituirla

La sostituzione della pompa dell'acqua è un intervento alla portata di qualsiasi officina: il costo di un intervento può oscillare fra 300 euro e 6-700 euro, o anche di più: dipende dalla marca e dal tipo di autoveicolo, e dalle parti che andranno rimosse.

Cosa succede se si rompe la cinghia di distribuzione in autostrada?

Se si rompe la cinghia la pompa non è più in grado di far circolare il liquido refrigerante all'interno del circuito di raffreddamento, mantenendo il motore alla corretta temperatura, In tal caso il motore si surriscalda e i suoi componenti principali – pistoni e cilindri – sono a rischio grippaggio.

Cosa si cambia insieme alla cinghia di distribuzione?

In caso di rottura della cinghia di distribuzione, i primi componenti a subire danneggiamenti sono le bielle, i pistoni e le valvole. Questo perché rompendosi la cinghia provoca la sfasatura o il disallineamento dei due alberi connessi, con risultati spesso irreparabili.

Quanti km posso fare senza cinghia servizi?

TECNICAMENTE non è un problema enorme nell'immediato, vale a dire che si possono anche fare 4-5 km ( anche molti di più dipende da quanto regge la batteria) con la cinghia rotta. a differenza della rottura della cinghia distribuzione che implica arresto immediato del motore oltre che ingenti spese per il ripristino.

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