Quanto tempo bisogna conservare i documenti di un defunto?

Domanda di: Erminia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025
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Obbligo di conservazione documenti Il tempo di conservazione, in linea generale, va da un minimo di un anno a un massimo di venti anni.

Quanto tempo bisogna conservare il 730 di un defunto?

Come si è visto, il 730 deve essere conservato per sei anni, così come il modello Unico. Per altri documenti fiscali conta invece quanto riportato nell'articolo 2220 del Codice civile, il quale stabilisce che le scritture contabili devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni.

Quanto tempo bisogna conservare i documenti di successione?

In generale, e ai fini fiscali, i documenti rilevanti devono essere conservati almeno per i quattro anni successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e IVA di riferimento (articoli 43 DPR 600/73 e 57 DPR 633/72).

Quanti anni bisogna conservare IMU e TARI?

Le ricevute delle bollette del telefono vanno archiviate per 5 anni, così come le ricevute dei pagamenti dei canoni di locazione. Discorso a parte va fatto per IMU e TARI, che si prescrivono in 5 anni, ma con decorrenza dall'anno di imposta fino al 31 dicembre del quinto anno successivo.

Quali documenti tenere per sempre?

Quali documenti conservare e per quanto tempo
  • Libro giornale;
  • Libro degli inventari;
  • Libro mastro;
  • Scritture ausiliarie di magazzino;
  • Registro dei beni ammortizzabili;
  • Registri Iva;

Per quanto tempo devo conservare i documenti aziendali



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Quali documenti devo conservare per 20 anni?

Documenti da conservare per 10 anni: fatture e scritture contabili. Documenti da conservare per 20 anni: documenti commerciali relativi a beni immobili (come i contratti di acquisto). Documenti da conservare per sempre: atti delle PA e cartelle cliniche.

Quanti anni bisogna conservare il bollo auto?

Quando va in prescrizione la tassa automobilistica ? Il termine di prescrizione della tassa automobilistica è di tre anni , che iniziano a decorrere dal 1°gennaio dell'anno successivo a quello del pagamento dovuto e termina il 31 dicembre del terzo anno .

Quanti anni bisogna tenere gli estratti conto della banca?

Estratti conto bancari oltre 10 anni

L'articolo 119 comma 4 del TUB e l'articolo 2220 del Codice civile stabiliscono il limite di dieci anni. In linea di massima, la banca non è tenuta a conservare gli estratti conto bancari per un tempo superiore ai dieci anni.

Quali 730 si possono buttare nel 2024?

La dichiarazione dei redditi presentata a giugno del 2024, di conseguenza, dovrà essere conservata fino al 31 dicembre del 2029; di conseguenza, nel 2024 si potrà eliminare la dichiarazione del 2018, poiché il termine massimo di accertamento si è concluso nel 2023.

Quanto tempo bisogna conservare i referti medici?

Circolare del Ministero della sanità del 19 dicembre 1986, n. 900: Stabilisce la conservazione illimitata di cartelle cliniche e referti, mentre le radiografie e altri documenti diagnostici devono essere conservati per venti anni.

Quali documenti devo buttare?

Sono pochi i documenti di privati con l'obbligo di conservazione: per molti documenti, infatti, il periodo indicato è una raccomandazione.
  • 2 anni. Scontrini (26 mesi)
  • 3 anni. Bollo auto. Ricevute di pagamento.
  • 5 anni. Dichiarazione dei redditi. Bollette. Multe. ...
  • 10 anni. Documenti sanitari (radiografie, consulenze, idoneità…)

Cosa succede se non si fa la voltura dopo il decesso?

L'attuale normativa non prevede specifiche sanzioni per le omesse volture da parte degli eredi dell'intestatario deceduto.

Quando buttare i vecchi 730?

In ogni caso, il contribuente deve conservare la documentazione relativa ai dati indicati nel modello fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Quali documenti conservare per 15 anni?

Per esempio, devono essere conservati per 15 anni i documenti relativi alle ristrutturazioni o i bonus. Quanto tempo bisogna tenere le ricevute delle multe? Le ricevute delle multe devono essere conservate per almeno 5 anni per le violazioni accertate della polizia stradale o dai carabinieri.

Quanto tenere le bollette dei rifiuti?

Le ricevute di pagamento vanno conservate per i cinque anni successivi all'anno di pagamento. Infatti, Il Comune può notificare la richiesta di pagamento della Tari evasa entro la fine del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuate.

Quanto tempo bisogna conservare le ricevute IMU?

Le ricevute dei pagamenti IMU, siano essi effettuati con modello F24 o con bollettino di conto corrente postale, sono da conservare per 5 anni, perché sono l'unico modo per dimostrare di aver versato l'imposta dovuta nei termini e nelle modalità previste dalla legge.

Quanti anni bisogna conservare le buste paga?

Per quanto tempo conservare le buste paga

È opportuno matenere archiviazione le buste paga per almeno dieci anni dal termine del rapporto di lavoro, periodo in cui il dipendente può procedere ad eventuali constestazioni.

Per quanti anni devo conservare le dichiarazioni dei redditi?

Gentile lettrice, il modello 730 con la relativa documentazione va conservato fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Per quanti anni devo conservare il bollo auto?

Per ciò che riguarda il bollo auto la ricevuta di pagamento va conservata almeno per 3 anni, periodo in cui la Regione può contestare il mancato pagamento. In ogni caso la data di riferimento per effettuare il calcolo degli anni è il 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui si è effettuato il versamento.

Per quanti anni devo conservare le ricevute di pagamento?

Le ricevute dei pagamenti delle tasse e dell'Iva, degli oneri deducibili e detraibili (compresa la detrazione Irpef del 41% o del 36%) si possono "eliminare" solo dopo 5 anni a partire dall'anno successivo a quello della dichiarazione annuale (quindi 6 anni).

Quanti anni ci vogliono per andare in prescrizione l'IMU?

Il termine di prescrizione per l'IMU è di 5 anni, come stabilito dall'art. 2948 del Codice Civile. Questo significa che, trascorsi 5 anni dalla notifica dell'accertamento o della cartella di pagamento senza alcun atto interruttivo, il debito IMU si estingue.

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