Quanto tempo bisogna conservare le ricevute di affitto?
Domanda di: Dr. Irene Leone | Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025Valutazione: 5/5 (32 voti)
Le ricevute delle bollette del telefono vanno archiviate per 5 anni, così come le ricevute dei pagamenti dei canoni di locazione. Discorso a parte va fatto per IMU e TARI, che si prescrivono in 5 anni, ma con decorrenza dall'anno di imposta fino al 31 dicembre del quinto anno successivo.
Quanto tempo bisogna conservare i vecchi contratti di affitto?
Per la conservazione dei documenti contabili e fiscali, bisogna sempre fare riferimento al già citato articolo 2220 del codice civile: quindi, anche tali documenti dovranno essere conservati per un periodo minimo di dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
Quali bollette si possono buttare nel 2024?
Le bollette di luce, gas e acqua possono essere buttate dopo due anni (oppure dopo cinque se ricevute rispettivamente prima di 2018, 2019 e 2020). Quelle del telefono dopo cinque anni.
Quanto tempo bisogna conservare ricevute Canone TV?
Bolletta dell'acqua: 5 anni fino a 1/01/2020 poi 2 anni. Bolletta del telefono: 5 anni. Canone Rai: 10 anni.
Per quanti anni devo conservare il bollo auto?
Per ciò che riguarda il bollo auto la ricevuta di pagamento va conservata almeno per 3 anni, periodo in cui la Regione può contestare il mancato pagamento. In ogni caso la data di riferimento per effettuare il calcolo degli anni è il 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui si è effettuato il versamento.
Per quanto tempo dobbiamo conservare i documenti?
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Che anno va in prescrizione nel 2024?
Per fare ciò, è necessario un atto interruttivo, come una diffida o un sollecito di pagamento, da notificare tramite raccomandata a/r o tramite pec. Detto ciò, ex art. 2946 del Codice Civile, nel 2024 si estingueranno i crediti del 2014 soggetti all'ordinaria prescrizione decennale.
Quanti anni bisogna conservare IMU e TARI?
Conservare le tasse sulla casa
Per l'Imu, le richieste del Comune possono arrivare fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui si deve pagare o presentare la dichiarazione. Quindi, per un'imposta sulla casa pagata nel 2024, la documentazione va tenuta fino al 31 dicembre 2029.
Quando buttare i vecchi 730?
In ogni caso, il contribuente deve conservare la documentazione relativa ai dati indicati nel modello fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Quali 730 si possono buttare nel 2024?
La dichiarazione dei redditi presentata a giugno del 2024, di conseguenza, dovrà essere conservata fino al 31 dicembre del 2029; di conseguenza, nel 2024 si potrà eliminare la dichiarazione del 2018, poiché il termine massimo di accertamento si è concluso nel 2023.
Quanti anni bisogna tenere gli estratti conto della banca?
Estratti conto bancari oltre 10 anni
L'articolo 119 comma 4 del TUB e l'articolo 2220 del Codice civile stabiliscono il limite di dieci anni. In linea di massima, la banca non è tenuta a conservare gli estratti conto bancari per un tempo superiore ai dieci anni.
Quanti anni si deve tenere il 730?
Modello che poi deve essere necessariamente conservato per un periodo minimo di sei anni: per essere più precisi, i documenti relativi al 730 devono essere conservati fino al quinto anno successivo a quello di presentazione del modello.
Quali documenti tenere per sempre?
- Libro giornale;
- Libro degli inventari;
- Libro mastro;
- Scritture ausiliarie di magazzino;
- Registro dei beni ammortizzabili;
- Registri Iva;
Quanto tempo bisogna conservare i referti medici?
Circolare del Ministero della sanità del 19 dicembre 1986, n. 900: Stabilisce la conservazione illimitata di cartelle cliniche e referti, mentre le radiografie e altri documenti diagnostici devono essere conservati per venti anni.
Quanto tempo bisogna conservare le bollette dei rifiuti?
Le ricevute di pagamento vanno conservate per i cinque anni successivi all'anno di pagamento. Infatti, Il Comune può notificare la richiesta di pagamento della Tari evasa entro la fine del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuate.
Quali documenti devo conservare per 20 anni?
Documenti da conservare per 10 anni: fatture e scritture contabili. Documenti da conservare per 20 anni: documenti commerciali relativi a beni immobili (come i contratti di acquisto). Documenti da conservare per sempre: atti delle PA e cartelle cliniche.
Per quanto tempo devo conservare le ricevute di affitto?
Le ricevute delle bollette del telefono vanno archiviate per 5 anni, così come le ricevute dei pagamenti dei canoni di locazione. Discorso a parte va fatto per IMU e TARI, che si prescrivono in 5 anni, ma con decorrenza dall'anno di imposta fino al 31 dicembre del quinto anno successivo.
Quanti anni ci vogliono per andare in prescrizione l'IMU?
Il termine di prescrizione per l'IMU è di 5 anni, come stabilito dall'art. 2948 del Codice Civile. Questo significa che, trascorsi 5 anni dalla notifica dell'accertamento o della cartella di pagamento senza alcun atto interruttivo, il debito IMU si estingue.
Cosa va in prescrizione il 31 dicembre 2024?
2) Prescrizione contributi PP.
215/2023, le Amministrazioni pubbliche che provvederanno, entro il 31 dicembre 2024, all'adempimento, anche in modalità rateale, degli obblighi di cui ai commi 10-bis e 10-ter dell'articolo 3 della legge n.
In che anno sta controllando l'Agenzia delle Entrate?
Quali anni sta controllando Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate può verificare e accertare le dichiarazioni fiscali fino a 5 anni dopo la scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Ad esempio, per una dichiarazione relativa al 2019, l'accertamento può avvenire fino al 2024.
Cosa succede se non si paga l'IMU per 10 anni?
La Tasi è andata in pensione nel 2020, ma chi non ha pagato Imu e Tasi da tre, cinque o anche da dieci anni può incorrere in un procedimento da parte del Comune e dell'Agenzia delle Entrate.
Quanti anni bisogna conservare il CUD?
In generale, e ai fini fiscali, i documenti rilevanti devono essere conservati almeno per i quattro anni successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e IVA di riferimento (articoli 43 DPR 600/73 e 57 DPR 633/72).
Il bollo auto del 2017 non pagato va in prescrizione?
Il periodo di prescrizione per il bollo auto è di 3 anni. Questo significa che l'Agenzia delle Entrate o la Regione, responsabile della riscossione, ha tre anni di tempo per richiedere il pagamento del bollo non versato.
Quanti anni bisogna conservare l'assicurazione auto?
In altre parole, vale quanto specificato per la conservazione delle scritture contabili: le assicurazioni e i documenti assicurativi in generale vanno conservati per dieci anni.
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