Quanto tempo conservare scontrini?

Domanda di: Ilario Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2022
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1. Per quanto tempo conservare gli scontrini elettronici? Gli scontrini elettronici sono, a tutti gli effetti, dei documenti contabili/fiscali. Proprio in virtù di ciò, gli scontrini elettronici andranno conservati per dieci anni, così come previsto dall'articolo 2.220 del Codice civile.

Quali documenti conservare per 10 anni?

La conservazione dei documenti riguarda tutti, dai privati cittadini alle aziende passando, ovviamente, per le pubbliche amministrazioni.
...
Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Quanto dura uno scontrino?

Resterebbe però l'obbligo per il consumatore di dimostrare l'acquisto. Per evitare problemi, dunque, è opportuno conservare lo scontrino per almeno 2 anni. Tale è infatti la durata minima della garanzia riconosciuta dalla legge.

Quali documenti conservare per sempre?

Da tenere fino a 5 anni: titoli di Stato. Da tenere fino a 3 anni: bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti);
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Da tenere per sempre:
  • atti notarili;
  • atti di matrimonio, separazione o divorzio;
  • contributi previdenziali;
  • contratti di affitto;
  • referti medici.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Per quanto tempo dobbiamo conservare i documenti?



Trovate 15 domande correlate

Quanti anni conservare Tari?

Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.

Quanti anni si devono conservare le dichiarazioni dei redditi?

In altri casi, la normativa prevede che il contribuente debba conservare i documenti fino a cinque anni Fanno parte di questa categoria: le dichiarazioni dei redditi (Ad esempio, la dichiarazione presentata nell'anno 2021, relativa ai redditi 2020, deve essere conservata fino al 31/12/2026).

Come non far cancellare uno scontrino?

Subito dopo l'acquisto, è preferibile conservare lo scontrino nel sacchetto che contiene i prodotti. Una volta a casa, si potrebbe custodire il foglietto in una scatolina, o comunque in un posto fresco che si trovi al riparo dai raggi solari o da eventuali fonti di calore.

Come conservare gli scontrini per non farli sbiadire?

Subito dopo l'acquisto, è preferibile custodire lo scontrino nel sacchetto insieme al nostro acquisto. Una volta giunti a casa, si può riporre lo scontrino in una scatola o comunque un posto fresco, lontano da fonti di calore, disteso.

Come recuperare lo scontrino sbiadito?

Se non vuoi utilizzare l'accendino, prendi il ferro da stiro e stira, con delicatezza, lo scontrino, fino ad annerirlo leggermente. Una volta che avrai ottenuto le scritte bianche, scannerizza lo scontrino e salvane l'immagine all'interno del tuo personal computer.

Quanti anni l'azienda deve conservare i documenti?

Conservazione documenti aziendali

Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.

Quanti anni conservare ricevute Imu?

ricevute ICI/IMU, 5 anni; dichiarazioni dei redditi e ricevute relative a pagamenti di imposte, 5 anni a partire dall'anno successivo a quello della dichiarazione (in presenza di accertamento, fino alla chiusura dell'accertamento);

Quali dichiarazioni si possono buttare?

Termini di conservazione del 730

Il contribuente deve conservare i vecchi 730 e tutti i documenti ad esso inerenti (ricevute, scontrini, fatture, ecc.) per tutto il tempo entro cui l'Agenzia delle Entrate potrebbe fare dei controlli sulla correttezza della dichiarazione o sul suo invio.

Quanto tempo conservare i 740?

La documentazione relativa ai modelli UNICO e 730 va conservata per almeno 6 anni di tempo (le autorità fiscali possono effettuare accertamenti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della dichiarazione dei redditi in questione).

Quanto tempo conservare referti medici?

Parcelle e fatture di liberi professionisti (avvocati, notai...): 3 anni dalla conclusione della prestazione. Rette scolastiche ed abbonamenti a palestre: 1 anno, si consigliano 5 anni. Referti medici (ricoveri, analisi, lastre...): per sempre.

Quanti anni bisogna conservare le bollette di luce e gas?

A partire dal 2 marzo 2018 la bolletta della luce deve essere conservata per 2 anni, altrimenti quelle più vecchie per 5 anni. Nell'importo da pagare, però, da luglio 2016 c'è anche il contributo obbligatorio per il canone Rai, per il quale la legge indica una durata di 10 anni.

Quanto tempo conservare le analisi del sangue?

Documenti sanitari da conservare per 20 anni

Pratiche della commissione medica locale in materia di patenti speciali, sangue (registrazioni determinazione emogruppo, anticorpi irregolari, reazioni trasfusionali, prove di compatibilità).

Come recuperare uno scontrino MediaWorld?

Cliccando su "Accedi a My MediaWorld" inserendo la username e la password con le quali si è effettuato l'ordine. Individuando l'ordine interessato. Selezionando la funzionalità "scarica documento" tra le azioni disponibili per quell'ordine.

Come avere copia di uno scontrino?

Lei ha tutto il diritto di chiedere una copia del documento commerciale (scontrino o ricevuta fiscale) al ristorante per il servizio reso. Con la transazione bancomat è obbligatorio emettere la ricevuta o scontrino fiscale, quindi, non deve far altro che richiederla al ristoratore.

Come conservare gli scontrini elettronici?

Tutti gli scontrini elettronici, prima di essere inviati all'Agenzia delle entrate, devono essere memorizzati all'interno del registratore di cassa telematico. Di questa operazione si occupa il registratore.

Come cancellare su carta termica?

Usa l'acetone.

La maggior parte dei solventi per unghie è a base di acetone e puoi usarlo per togliere l'inchiostro dalla carta; applicane una piccola quantità su un cotton fioc e strofinalo sulla scritta che vuoi eliminare.

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