Quanto tempo ha un Comune per rispondere ad una Pec?

Domanda di: Naomi Messina  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024
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La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.

Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere ad una PEC?

L'ente è obbligato a rilasciarti ricevuta e a risponderti entro 30 giorni.

Cosa succede se il Comune non risponde a una PEC?

Possibili conseguenze della mancata risposta a una PEC

Sei perfettamente libero di non rispondere ma, in questo caso, la conseguenza potrebbe essere il licenziamento, proprio come avviene quando tale comunicazione viene spedita per raccomandata A/R.

Quanti giorni per risposta PEC?

In questi casi, la Pubblica Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Nel caso di silenzio, è possibile fare ricorso.

Cosa fare se non si riceve risposta PEC?

Secondo l'ordinanza della Cassazione dell'11 febbraio 2020 n. 3164, se una notifica via PEC di atti giudiziari non va a buon fine perché la casella PEC del destinatario è piena, l'avviso di mancata consegna PEC per casella piena può essere assunta a prova dell'avvenuta consegna.

Cosa succede se non si apre, legge e si risponde ad una PEC?



Trovate 45 domande correlate

Cosa fare se il Comune non risponde?

Silenzio assenso pubblica amministrazione: termini e tempi

Il silenzio assenso si concretizza quando la pubblica amministrazione non risponde nei tempi definiti dalla legge. Generalmente, il termine è di 30 giorni, ma può prolungarsi fino a 90 giorni.

Quanto tempo ha la Pubblica Amministrazione a rispondere?

Pertanto, a seguito della modifica dell'articolo 16 della L. 241/1990, il termine assegnato agli organi delle pubbliche amministrazioni per il rilascio dei pareri obbligatori è stabilito in 20 giorni dalla richiesta, a fronte dei 45 precedentemente previsti.

Come sollecitare una PEC?

La lettera di diffida può essere inviata per raccomandata o per mezzi analoghi, ma non può comunque essere sostituita da una telefonata. Il nostro suggerimento è sempre quello di effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno o, se il destinatario dispone di una casella di posta elettronica certificata, via PEC.

Come si fa a sapere se la PEC è stata letta?

Grazie alla PEC puoi dare conferma del fatto che hai inviato il messaggio e che è stata letta. proprio come avviene con la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come si fa a sapere se una PEC è stata ricevuta?

La ricevuta di accettazione e la ricevuta di consegna, di fatto, si presentano sotto forma di normalissimi messaggi di posta elettronica in arrivo, perciò li troverete tra la posta in entrata.

Cosa fare se il Comune non risponde entro 30 giorni?

In conclusione. Come prima cosa, assicuriamoci di presentare correttamente una domanda all'amministrazione. Dopodiché controlliamo se ci risponde entro 30 giorni. Se non ci risponde possiamo rivolgerci all'avvocato amministrativista che ci aiuterà a far rispettare i nostri diritti.

Quanto tempo ha il Comune per evadere una pratica?

Non solo, ma con lo stesso articolo è stato stabilito che i nuovi termini, che devono essere regolamentati dai ministeri, non devono superare i 90 giorni, eccezionalmente, con relativi vincoli procedurali, i 180 giorni.

Quando la PEC non ha valore legale?

Non ha quindi valore legale una email normale inviata a una PEC o, al contrario, una PEC inviata a un indirizzo PEC. Se il mittente invia una PEC a un indirizzo di posta tradizionale, riceverà la ricevuta di avvenuto invio, ma non quella di avvenuta consegna, rendendo la comunicazione priva di valore legale.

Cosa succede se si invia una PEC su una mail ordinaria?

Soltanto le caselle PEC e alcuni software specifici possono decriptare il contenuto del messaggio PEC: se si invia una PEC a una casella ordinaria, quello che viene trasmesso è un allegato in formato . EML, .

Come annullare una PEC già inviata?

Purtroppo, nessuna PEC inviata può essere annullata

Immagina di aver impostato tale limite su 10 secondi: significa che ogni volta che premi invio la tua e-mail non viene immediatamente spedita, ma hai, per l'appunto, 10 secondi di tempo per cliccare su Annulla e bloccare l'operazione.

Come si manda una PEC dal cellulare?

Per farlo devi semplicemente accedere a Gmail e selezionare l'indirizzo PEC cliccando in alto a destra sul tuo avatar Google. Adesso vai su 'Scrivi' e compila il messaggio come faresti con una qualsiasi e-mail tradizionale: indica l'indirizzo del destinatario, specifica l'oggetto e digita il testo.

Come si fa a rispondere ad una PEC?

Quando si riceve un messaggio, su di esso si possono eseguire diverse azioni. Per rispondere solo al mittente, selezionare Rispondi. Per rispondere al mittente originale e a tutti gli altri destinatari nelle righe A e CC, selezionare Rispondi a tutti.

Quanto tempo ha il Comune per l'accesso agli atti?

Per l'accesso agli atti formale: 30 giorni consecutivi. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).

Quali sono i casi di silenzio rigetto?

Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.

Come denunciare il Comune per inadempienza?

È il nuovo portale “LaTuaPA”, online da oggi in via sperimentale e raggiungibile, tramite il sito del Dipartimento della funzione pubblica (Dfp), dall'indirizzo latuapa.gov.it, realizzato per un'acquisizione semplificata delle segnalazioni di presunte inadempienze o irregolarità e per la gestione delle conseguenti ...

Come sollecitare il Comune?

al Contact Center chiamando il numero 060606. agli URP recandosi di persona o scaricando il modulo da inviare in allegato tramite mail all'indirizzo e-mail dell'ufficio, o tramite pec all'indirizzo pec della struttura, o per posta ordinaria alla relativa sede istituzionale.

Come sollecitare la pubblica amministrazione?

Il cittadino può sempre presentare una richiesta formale - compilando un apposito modulo che l'amministrazione può aver istituito, oppure scrivendo l'istanza autonomamente - inviandola tramite A/R oppure depositandola all'ufficio Protocollo dell'amministrazione.

Come denunciare l'amministrazione comunale?

Dove si deve andare e cosa si deve fare

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Qual è il termine entro il quale la pubblica amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo a seguito dell'istanza dell'interessato?

I TERMINI DEL PROCEDIMENTO (art 2 L.

termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di 30 giorni».

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