Quanto tempo ho per aprire una contestazione PayPal?

Domanda di: Dr. Vitalba Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

L'acquirente può aprire una contestazione nel Centro risoluzioni se non riceve l'ordine o se l'articolo non è conforme alla descrizione. In una contestazione, l'acquirente e il venditore hanno 20 giorni di tempo per cercare di risolvere il problema scambiandosi messaggi nel Centro risoluzioni.

Quanto tempo ho per chiedere il rimborso PayPal?

In caso di contestazione, puoi inviare messaggi al venditore tramite PayPal per cercare di risolvere il problema. Se non riesci a risolvere la contestazione, hai 20 giorni di tempo per convertirla in reclamo. In caso di reclamo, esamineremo la pratica e ne decideremo l'esito.

Quando posso aprire una contestazione PayPal?

Puoi aprire una contestazione entro i 180 giorni successivi al pagamento. Dopo 20 giorni dall'apertura, la contestazione viene automaticamente chiusa e non può più essere riaperta.

Quanto tempo si ha per annullare un pagamento PayPal?

Come annullare un pagamento PayPal in sospeso

Ad ogni modo i versamenti di denaro in sospeso rimangono tali per 30 giorni. Allo scadere di questo periodo di tempo il sistema annulla automaticamente la transazione, restituendo i soldi al mittente.

Come recuperare soldi truffati su PayPal?

È possibile recuperare il denaro sottratto dopo essere stati truffati su PayPal?
  1. Vai al Centro risoluzioni.
  2. Clicca su Segnala un problema.
  3. Seleziona il pagamento e clicca su Continua.
  4. Scegli il motivo della contestazione.
  5. Aggiungi i dati relativi e clicca su Invia.

Come aprire una contestazione PayPal e convertirla in Reclamo PayPal



Trovate 44 domande correlate

Come riavere indietro i soldi con PayPal?

Voglio farmi rimborsare. Posso annullare un pagamento?
  1. Vai al Centro risoluzioni.
  2. Clicca Segnala un problema.
  3. Seleziona il pagamento e clicca Continua.
  4. Seleziona il motivo della contestazione, ad esempio:
  5. Aggiungi tutti i dati pertinenti e clicca Invia.

In quale caso PayPal rimborsa?

Protezione acquisiti

Se hai effettuato un acquisto idoneo ma l'articolo non è arrivato o non corrisponde alla descrizione del venditore, possiamo rimborsarti.

Cosa succede se il venditore non risponde al reclamo PayPal?

Se il negoziante non risponde? Che succede: mi chiudono la pratica senza averla risolta? Se il venditore non risponde PayPal da la pratica vinta a te ed effettua il rimborso. Se il venditore non risponde PayPal da la pratica vinta a te ed effettua il rimborso.

Come bloccare un pagamento effettuato con PayPal?

Per segnalare attività non autorizzate nell'app:
  1. Tocca. Wallet.
  2. Tocca Cronologia.
  3. Tocca il pagamento da segnalare.
  4. Tocca "Segnala un problema".
  5. Seleziona il motivo della segnalazione e segui le istruzioni.

Come recuperare i soldi da PayPal?

È facile.
  1. Accedi al tuo conto PayPal.
  2. Clicca Cronologia.
  3. Trova il pagamento relativo all'acquisto che devi rimborsare e clicca Dettagli.
  4. Clicca il link Invia un rimborso.
  5. Immetti l'importo del rimborso e clicca Continua.
  6. Conferma l'importo e clicca Emetti un rimborso.

Come annullare un pagamento?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Cosa fare se non si riceve un rimborso?

Le soluzioni:
  1. Primo passo: il reclamo formale al venditore.
  2. Secondo passo: le procedure stragiudiziali.
  3. L'ultima risorsa: il ricorso al Giudice.

Come faccio a parlare con un operatore PayPal?

A questo punto, non devi far altro che prendere il tuo telefono, comporre il numero 06.89386461 (o +39.06.89386461 per chiamate dall'estero) e avviare la chiamata. Da telefono fisso puoi chiamare anche il numero verde gratuito 800.975.345.

Come funziona la disputa PayPal?

Dopo 7 giorni dal pagamento l'acquirente può aprire una contestazione per oggetto non ricevuto. Può farlo entro 180 giorni dal pagamento. Hai 20 giorni per trovare una soluzione amichevole. Se non doveste giungere ad un accordo entro 20 giorni, la contestazione può essere trasformata in reclamo.

Come farsi rimborsare un pagamento con carta di credito?

Richiedere un rimborso attraverso l'istituto di credito

Se l'esercente non può emettere un rimborso, puoi rivolgerti direttamente al tuo istituto di credito o all'emittente della carta. In caso di movimenti non riconosciuti o fraudolenti, contatta immediatamente la tua banca per avviare la procedura di contestazione.

Come annullare un pagamento PayPal in sospeso?

Fatto ciò, premi sull'icona del rettangolo collocata nel menu in basso, seleziona la scheda Cronologia e, nella sezione In sospeso, fai tap sulla voce Annulla relativa al pagamento che intendi annullare.

Come contestare un pagamento su PayPal?

Come posso aprire una contestazione con un venditore?
  1. Vai al Centro risoluzioni e clicca Segnala un problema.
  2. Seleziona il pagamento e clicca Continua.
  3. Seleziona il motivo della contestazione, ad esempio:
  4. Seleziona l'opzione che descrive al meglio il problema e clicca Continua.

Come annullare un pagamento non contabilizzato?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come denunciare un pagamento non autorizzato?

In caso di operazioni non autorizzate, bisogna agire velocemente, per impedire eventuali nuovi addebiti fraudolenti. Successivamente, è necessario segnalare l'accaduto alle autorità, presentando una denuncia presso polizia o carabinieri.

Come fa PayPal a recuperare i soldi da un venditore?

Le transazioni PayPal possono essere rimborsate entro 180 giorni dalla ricezione del pagamento. Non appena il rimborso viene effettuato, i fondi vengono restituiti al conto bancario del cliente. Potrebbero volerci un paio di giorni per depositare fondi.

Come vincere una contestazione PayPal?

Ecco come convertire una contestazione in un reclamo:
  1. Vai al Centro risoluzioni.
  2. Seleziona Pratiche aperte e individua la pratica in questione.
  3. Clicca Vedi nella colonna "Operazione".
  4. Clicca Converti la contestazione in un reclamo PayPal.

Quanto tempo per il rimborso PayPal?

L'elaborazione di un rimborso PayPal può richiedere da pochi giorni fino a tre mesi. Dipende dal metodo di pagamento, nonché dalla necessità di presentare eventuali controversie. Ma nella maggior parte dei casi, riceverai il rimborso entro circa una settimana.

Cosa rischio a dare il mio PayPal?

Rischi per chi usa PayPal

L'accesso non autorizzato all'account e le transazioni fraudolente sono fra le casistiche più comuni. Un altro rischio è rappresentato dal phishing, una truffa molto comune su PayPal, che mira a ottenere dati sensibili attraverso l'invio di messaggi ingannevoli.

Quanto trattiene PayPal beni e servizi?

Per queste transazioni, PayPal trattiene l'1,20% dell'importo della transazione più una tariffa fissa di €0,35. Ad esempio, un pagamento del cliente di 50€ comporterà una commissione totale di 0,95€ (0,60€ + 0,35€).

Perché è più sicuro pagare con PayPal?

È un metodo di pagamento sicuro? Sì. Con PayPal, i numeri della tua carta e del tuo conto bancario non sono mai comunicati ai destinatari dei tuoi pagamenti. Ogni transazione Mobile deve inoltre essere confermata con il tuo PIN PayPal o la password, quindi anche se smarrisci il telefono, i tuoi dati restano al sicuro.

Articolo precedente
Cosa significa avere tanto freddo senza febbre?
Articolo successivo
Che reddito bisogna avere per non pagare il ticket sanitario?