Quanto tempo per rispondere alla pec?

Domanda di: Enrico Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2022
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.

Chi non risponde alla PEC?

Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.

Come capire se una PEC è arrivata?

Quando invii un'email da una casella certificata ad un'altra casella certificata, riceverai due messaggi: Messaggio con oggetto: ACCETTAZIONE … che attesta il fatto che il messaggio è stato accettato per la consegna da parte del tuo fornitore di posta certificata.

Quando la PEC è valida?

La PEC acquista valore legale solo quando si riceve l'email di conferma di avvenuta consegna della stessa nella casella di posta del destinatario.

Come capire se una PEC e falsa?

Come riconoscere la PEC falsa da quelle reali
  1. Il mittente è solo del tipo sdiNN@pec.fatturapa.it dove NN è un progressivo numerico a due cifre.
  2. Il messaggio contiene necessariamente due allegati composti in accordo alle specifiche tecniche sulla Fatturazione Elettronica pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Video Pillole | Come funziona la PEC



Trovate 36 domande correlate

Come riconoscere PEC con virus?

Come riconoscere i virus di pec o email – Come puoi accorgerti di essere stato infettato?
  1. Sul desktop compaiono molti link bianchi, cioè senza icone, sui file presenti.
  2. I documenti (Excel, Word, pdf …) non si aprono.

Come risalire dalla PEC alla società?

http://www.inipec.gov.it/cerca-pec/

quindi dovete selezionare la tipologia dell'indirizzo certificato da ricercare tra IMPRESE e PROFESSIONISTI ed inserire alcuni campi tra quelli indicati ed ottenere così l'indirizzo PEC del professionista o dell'impresa che state cercando.

Quando una PEC non è valida?

La questione più importante da evidenziare è certamente la validità della pec, la pec è valida se l'indirizzo del mittente e quello del destinatario sono entrambi indirizzi di posta elettronica certificata, quindi inviare una pec a un indirizzo email o viceversa non ha alcun valore giuridico.

Quando si ha la certezza della consegna di un messaggio PEC?

In che modo si ha la certezza della consegna del messaggio certificato? Nel momento in cui l'utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio Gestore della Posta Elettronica Certificata, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale (data e ora).

Quando una PEC non viene consegnata?

2) La notificazione è perfezionata.

La mancata consegna della PEC è da imputarsi al titolare delle casella, ma la consegna è perfezionata perché la mail è entrata nella casella. Infatti, il titolare di una casella mail PEC non è tenuto solo a leggere i messaggi che riceve ma anche a mantenere la casella funzionante.

Cosa succede se non apro una PEC?

Leggi sul punto: che succede se non apro la Pec. Per non ricevere una Pec si potrebbe lasciare il proprio account di posta elettronica “pieno”, ossia consumare tutto lo spazio messo a disposizione dal gestore.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere?

Stando a quanto previsto dalla legge 2021 in vigore, la Pubblica Amministrazione deve dare risposta ad una richiesta entro 30 giorni e per particolari richieste e procedimenti il tempo massimo entro cui la P.A. deva dare risposta si allunga fino a 90 giorni.

Quanto tempo impiega una PEC ad arrivare al destinatario?

Solitamente i tempi di attivazione si aggirano sui 2-3 giorni lavorativi. Ma spesso basta anche meno, ad esempio 12 ore. È quindi tutto abbastanza veloce. Puoi comunque sempre controllare lo stato di attivazione della tua Pec, accedendo al sito web del gestore con le tue credenziali di registrazione e controllare.

Cosa significa ricevuta di avvenuta consegna?

È la ricevuta sottoscritta con la firma del gestore di Posta Elettronica Certificata del destinatario, emessa dal punto di consegna al mittente, nel momento in cui il messaggio è inserito nella casella di Posta Elettronica Certificata del destinatario. ...

Quando la notifica via PEC e nulla?

Sul punto la Suprema Corte ha precisato come “l'irritualità della notificazione di un atto a mezzo di posta elettronica certificata non ne comporta la nullità se la consegna dello stesso ha comunque prodotto il risultato della sua conoscenza e determinato così il raggiungimento dello scopo legale (Sez. U, Sentenza n.

Come trovare PEC da partita Iva?

Per trovare un indirizzo PEC con INI PEC, dovrai collegarti al sito, scegliere la scheda Imprese o Professionisti, a seconda se intendi trovare l'indirizzo di un'impresa o un professionista. Dovrai compilare il codice fiscale e premere sul pulsante Cerca PEC per visualizzare i risultati.

Cosa succede se apro una mail sospetta?

Dopo aver aperto l'allegato o aver cliccato sul link di una email sospetta, il rischio di aver lasciato piede libero al proprio account e PC a malware, spyware e ransomware è molto alto.

Come aprire un allegato sospetto?

in alternativa, è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sul file sospetto che vogliamo aprire, quindi selezionare la voce Avvia nell'aria virtuale. In questo modo il programma o l'allegato sospetto sarà eseguito nell'area protetta e non ci saranno rischi per il sistema.

Come vedere se una mail e spam?

Come si usa lo Spam Test? Il test è molto semplice, basta inviare dalla propria casella di posta elettronica una email all'indirizzo specificato nella loro home page (il loro indirizzo è sempre diverso) e cliccare, per la verifica del proprio punteggio, sul pulsante: “Then Check Your Score”.

Quando arriva la ricevuta di consegna PEC?

Con la PEC accade lo stesso: all'invio del vostro messaggio il sistema vi conferma di averlo preso in carico (ricevuta di accettazione). In seguito, una volta consegnato il messaggio al destinatario, riceverete la conferma della consegna stessa (ricevuta di consegna).

Come avere PEC velocemente?

Come richiedere
  1. Registrati. Per acquistare la tua casella di Posta Elettronica Certificata PEC, registrati a poste.it e clicca su “Acquista PEC online”. ...
  2. Compila il modulo. Inserisci il nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviarti le comunicazioni. ...
  3. Sottoscrivi il servizio.

Cosa fare se il Comune non risponde?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere?

La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.

Come bloccare un indirizzo PEC?

Accedere con le proprie credenziali alla webmail, cliccando quì. Ci si troverà nel folder “Generale”. Basta cliccare su “La casella riceve solo da caselle certificate…..” per bloccare la ricezione della posta non certificata.

Articolo precedente
Che cosa significa papaverina?
Articolo successivo
Rimedi naturali per spasmi esofagei?