Quorum deliberativo per revoca amministratore?

Domanda di: Grazia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quale maggioranza per revoca amministratore?

1136 del c.c. ci dicono che le deliberazioni concernenti la nomina e la revoca dell'amministratore devono essere approvati con un numero di voti che rappresentino la maggioranza degli intervenuti alla riunione e almeno la metà del valore dell'edificio.

Quanti condomini servono per cambiare amministratore?

può essere convocata da un minimo di due condòmini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi dell'edificio. La convocazione va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore e l'ordine e deve avere come ordine del giorno la revoca dell'amministratore.

Come si sfiducia un amministratore di condominio?

Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).

Come si revoca un amministratore di condominio?

In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.

Quorum e Delibere



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Come si fa a mandare via l'amministratore?

Come revocare l'amministratore di condominio?
  1. Convocare l'assemblea di condominio.
  2. Deliberare la revoca dell'amministratore di condominio.
  3. Recapitare il verbale con la revoca dell'amministratore di condominio a tutti i condòmini.

Quando si può revocare l'amministratore?

Per completezza espositiva, si ricorda che l'amministratore di condominio può essere revocato nei seguenti casi: scadenza dell'incarico, decorso un anno dalla nomina; revoca assembleare durante l'incarico, per giusta causa o senza giusta causa, revoca da parte dell'autorità giudiziaria, per giusta causa.

Quando l'amministratore di condominio può essere revocato?

L'amministratore può essere revocato in ogni momento, dall'assemblea stessa o con ricorso al Giudice. In effetti, potrebbe essere sostituito sin dal giorno successivo alla nomina, per errori, violazioni, inadempimenti. ... L'assemblea non ha obbligatoriamente bisogno di un motivo specifico per provvedervi.

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non risponde?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Come proporre un nuovo amministratore di condominio?

Come cambiare l'amministratore di condominio
  1. Chiedi cosa ne pensano gli altri condomini. ...
  2. Cerca un valido sostituto per il tuo amministratore di condominio. ...
  3. Autoconvoca un'assemblea straordinaria. ...
  4. Attendi dieci giorni e vai all'assemblea. ...
  5. Il nuovo amministratore prende contatti con il vecchio amministratore.

Come si fa a cambiare amministratore di sostegno?

Occorre presentare una richiesta amministratore di sostegno al Giudice tutelare competente, il quale dopo aver assunto ogni tipo di informazione, provvede alla nomina con decreto. La scelta può cadere sul coniuge o convivente, su un parente fino al quarto grado, su un affine, ma anche su un estraneo.

Quanto dura il mandato di un amministratore di condominio?

L'amministratore dura in carica un anno e s'intende rinnovato per eguale durata (art. 1129 c. 10 c.c.).

Quante deleghe si possono avere in una riunione di condominio?

Pertanto, ciascun condomino potrà assumere fino a un massimo di 4 deleghe e potrà rappresentare fino a 200 millesimi. Al di sotto della soglia fissata dalla legge, ove non esistano limiti indicati dal regolamento di condominio, il numero di deleghe è libero.

Qual è la maggioranza prevista per la nomina è la revoca dell'amministratore in 2ª convocazione?

La legge si limita ad affermare che le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio [1].

Quanto dura la carica dell'amministratore?

Il punto 10 dell'articolo 1129 del codice civile stabilisce che "L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore".

Quali sono le conseguenze di una diffida?

Lo scopo principale della lettera di diffida è quello di sollecitare il destinatario a compiere o non compiere una determinata azione, inviandogli “un'ultima possibilità” prima di procedere con l'avvio di una causa o la richiesta di un decreto ingiuntivo.

Cosa fare in caso di una diffida?

In realtà per rispondere ad una lettera di diffida non è necessario seguire alcuna formalità precisa. Basta, infatti, semplicemente riprendere lettera di diffida ricevuta, illustrare in maniera sintetica le proprie ragioni, e alla fine diffidare a propria volta dall'invio di ulteriori lettere.

Quanto dura una diffida?

Il termine non può essere inferiore a 15 giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.»

Quali sono le giuste cause per revocare l'amministratore?

La revoca giudiziale dell'amministratore può avvenire solo quando c'è una giusta causa, la quale può essere:
  • la mancata comunicazione all'assemblea dei condomini della ricezione di un atto di citazione o un provvedimento amministrativo che eccede l'esercizio delle sue funzioni;
  • il mancato reso conto della gestione;

Quanto si guadagna a fare l'amministratore di condominio?

Chi amministra il condominio nel quale vive, può arrivare a guadagnare dai 100 euro ai 220 euro al mese, per un compenso totale annuo di circa 2.400 euro. Chi svolge l'attività in maniera professionale e si occupa di diversi condomini, può arrivare a guadagnare fino a 4.000 euro al mese, quindi, 48.000 euro all'anno.

Quanto costa revocare un amministratore di condominio?

Per ottenere la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio è necessario pagare: Il contributo unificato pari a euro 98,00; la marca da bollo pari a euro 27,00; l'onorario dell'avvocato incaricato, oltre alle spese generali affrontate dal medesimo.

Quando entra in carica il nuovo amministratore di condominio?

La nomina dell'amministratore è obbligatoria quando i condomini sono almeno nove. Al di sotto di questa soglia la nomina è facoltativa e a differenza della prima ipotesi, l'inerzia dell'assemblea non può essere sopperita dal ricorso all'Autorità Giudiziaria (art. 1129, primo comma, c.c.).

Come farsi togliere l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno non è irrevocabile. Lo stesso giudice che lo ha scelto e nominato può sempre rivedere la propria scelta, modificandola e revocandola. Ciò avviene, il più delle volte, su istanza dei familiari qualora ravvisino l'adozione di scelte o comportamenti non utili per il beneficiario.

Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

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