Rapporto tra docente di sostegno e curricolare?

Domanda di: Rosolino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Il docente per il sostegno è assegnato alla classe per le attività di sostegno, nel senso che oltre a intervenire sulla base di una preparazione specifica nelle ore in classe collabora con l'insegnante curricolare e con il Consiglio di Classe affinchè l'iter formativo dell'alunno possa continuare anche in sua assenza.

Cosa vuol dire insegnante curricolare?

Docenti curricolari possono essere utilizzati su potenziamento, e viceversa. ... “Tutti i docenti dell'organico dell'autonomia contribuiscono alla realizzazione dell'offerta formativa attraverso le attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.

Che cosa fa un docente di sostegno?

Le principali mansioni di un insegnante di sostegno sono: Valutare caratteristiche, abilità e difficoltà degli allievi con disabilità o disturbi. Stabilire un piano educativo individuale con obiettivi e programmi didattici. Preparare lezioni, attività e materiale per il sostegno scolastico.

Cosa si fa al Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Cosa valuta il docente di sostegno?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

IL RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO



Trovate 38 domande correlate

Che cos'è il PEI sostegno?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Come si scrive una relazione finale di sostegno?

La relazione finale si apre con una breve descrizione dell'allievo, si introduce il lavoro portato avanti dal docente di sostegno e dai docenti curricolari durante l'anno scolastico, si precisa il tipo di strumento adottato, fino ad oggi si tratta del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella forma equipollente ...

Che cosa è il GLI?

Il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione), istituito dall'art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, è il nuovo Gruppo di lavoro a livello di singola Istituzione Scolastica.

Chi organizza il Glo?

Viene redatto congiuntamente in collaborazione con le famiglie dalle insegnanti curriculari e di sostegno. Il #GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) è un organo della scuola. Va convocato dal dirigente scolastico o da un suo delegato per ogni alunno con disabilità per definire il suo PEI.

Come avviene la redazione del nuovo PEI?

Il PEI sarà redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione (il GLO) coinvolgendo l'intero team dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari. Il PEI ruota attorno al rafforzamento del principio della presa in carico dell'alunno da parte di tutta la comunità scolastica.

Chi ha il sostegno ha la 104?

Chi ha diritto all'insegnante di sostegno

La legge 104/1992 stabilisce che: ... A tali alunni, riconosciuti in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” viene assegnato l'insegnante di sostegno.

Come deve essere un buon insegnante di sostegno?

Ciò significa capacità di ascolto, di empatia professionale e personale, di riconoscimento della dignità professionale dell'altro, di mediazione, di sostegno, di decisione e di problem solving, di soluzione di conflitti, di comunicazione e di assertività costruttiva.

Chi ha bisogno di un insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Cosa vuol dire curricolare?

– Relativo al curricolo, nel sign. 1: variazioni c.; e nel sign. 2: programmazione e organizzazione c. del processo didattico.

Cosa significa ore curricolari?

Nell'orario settimanale di lezione (orario curricolare) per le classi normali non è compreso l'eventuale orario per la mensa, in caso di rientro pomeridiano. Le famiglie possono scegliere tra scuole organizzate a orario normale e scuola organizzate a tempo pieno.

Cosa significa attività curricolare?

Si tratta di attività aperte e approfondite che contribuiscono a sviluppare competenze e anche a rendere significativo e piacevole l'apprendimento. Tra queste attività sono inseriti tutti i progetti che la scuola realizza, anche avvalendosi della collaborazione di esperti.

Quante volte si riunisce il Glo?

Il GLO si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie.

Chi deve partecipare al GLI?

docente con specifica formazione; • rappresentante Personale ATA; rappresentanti dei genitori; rappresentanti degli studenti. Il GLI dura in carica un anno scolastico.

Chi redige il Piano Didattico Personalizzato?

Chi lo redige? Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Chi nomina il GLI?

Il Gruppo è nominato dal dirigente scolastico. Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Cosa significa Gli nella scuola?

GLI – La circolare 8 del 2013, dedicata ai Bisogni Educativi Speciali (BES), ha introdotto il gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI), che riguarda non solo gli alunni con disabilità, ma anche tutti gli altri alunni che, pur non in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92, necessitano comunque di ...

Quale figura dell istituzione scolastica individua e nomina i componenti dei gruppi di lavoro per l'inclusione?

Nel comma 7 del nuovo art. 15 della legge 104/92, come modificato dal Dlgs 66/2017, si stabilisce che presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) così composto: dirigente scolastico, che lo nomina e presiede.

Cosa deve contenere una relazione finale?

La relazione finale è fondamentalmente incentratata sulle azioni intraprese all'interno della classe, sugli obiettivi generali conseguiti e sugli obiettivi disciplinari, così come da documenti elaborati in sede di Dipartimento Disciplinare.

Cosa scrivere nelle relazioni finali?

La Relazione finale: le informazioni
  1. il livello riguardante lo svolgimento del programma didattico, con riferimento, anche, alla ri-progettazione effettuata a seguito dell'epidemia;
  2. il grado di intervento dei discenti alle attività didattiche suggerita o disposta dagli insegnanti;

Cosa scrivere nella verifica del PEI?

Attività e compiti Indicare le modalità con cui sono state proposte le attività e i compiti (modo con cui l'insegnante si è approcciato all'alunno, tipo di attività proposte, tipo di compiti assegnati, ecc…) Motivazione e autostima Indicare se si è intervenuto sulla motivazione con gratificazioni o altro.

Articolo precedente
Docente a contratto stipendio?
Articolo successivo
Rigurgiti in un neonato?