Rateazione inail debiti non iscritti a ruolo?

Domanda di: Monia Milani  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Possono essere rateizzati anche i debiti contributivi non iscritti a ruolo per i quali il datore di lavoro ha comunicato la facoltà di effettuare il pagamento in quattro rate ai sensi dell'articolo 44, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.

Come si rateizza l'INAIL?

Può essere rateizzata con la l. n. 389/1989 a rate mensili anche la rata scaduta e non pagata. L'INAIL può iscrivere a ruolo le singole rate.

Come pagare arretrati INAIL?

Il debitore deve utilizzare il servizio online “Istanza di rateazione” sul portale dell'Inail, dove dovrà indicare importo e numero di rate mensili che intende pagare, specificando se si tratta di debiti scaduti o debiti correnti, per i quali, cioè, non è scaduto il termine di pagamento.

Quante dilazioni INAIL si possono fare?

Entro il 16 febbraio il datore di lavoro deve effettuare il pagamento del premio INAIL riferito all'autoliquidazione 2020/2021, in unica soluzione o rateizzando l'importo dovuto fino ad un massimo di 4 rate trimestrali, cui saranno applicati gli interessi legali.

Quante rateazioni INAIL?

Anziché in unica soluzione, il premio di autoliquidazione può essere pagato in quattro rate trimestrali, ognuna pari al 25% del premio annuale, dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti per la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni.

Rateizzazione del debito: come funziona



Trovate 38 domande correlate

Come rateizzare l'Inps di una ditta?

La domanda di rateazione deve essere presentata in modalità telematica all'INPS attraverso i servizi dedicati. In caso di debiti relativi a gestioni diverse da quella oggetto della domanda telematica online, è necessario allegare anche il modello SC18.

Quanto mi costa l'INAIL?

Premio annuale

Il premio minimo annuale risulta così determinato: classe di rischio 1: 81,90 euro. classe di rischio 2: 133,01 euro. classe di rischio 3: 189,24 euro.

Come pagare invito a regolarizzare Inail?

Ho ricevuto l' invito a regolarizzare la mia posizione, cosa devo fare?

Cos'è il premio di autoliquidazione Inail?

L'autoliquidazione INAIL è un adempimento obbligatorio per il datore di lavoro tenuto all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e per l'artigiano senza dipendenti. Entrambi, sono quindi obbligati al versamento del premio INAIL mediante l'autoliquidazione.

Come pagare cartella Inail?

alle poste e in banca. tramite home banking del proprio istituto di credito (se la filiale è presente sul territorio italiano) o di Poste italiane (se correntista) agli sportelli automatici bancari e postali abilitati. presso i tabaccai convenzionati con banca ITB, Sisal e Lottomatica.

Come comunicare IBAN Inail?

La comunicazione dovrà essere presentata o trasmessa alla Sede INAIL interessata utilizzando l'apposita modulistica reperibile sul sito www.inail.it al seguente percorso di navigazione: ATTI E DOCUMENTI > Moduli e modelli > Prestazioni > Prestazioni economiche.

Come pagare sanzione Inail?

Il pagamento può essere effettuato direttamente al concessionario, ovvero tramite banca o Ufficio postale. L'INAIL, con nota diffusa dalla locale sede e che si pubblica qui di seguito, ha diramato le istruzioni per la compilazione del Modello F23 in caso di pagamento di sanzioni amministrative.

Quando aumentano le rendite Inail?

Il sistema di rivalutazione delle prestazioni Inail (in vigore dall'anno 2000, per effetto dell'art. 11 del dlgs n. ... Pertanto, si rende necessario la rivalutazione delle rendite e altre prestazioni economiche, con decorrenza 1° gennaio 2021, del 4,9%. La retribuzione di riferimento.

Come si calcola l Autoliquidazione INAIL 2021?

Rata anno 2021, calcolata applicando il tasso alle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2020 ovvero ad un importo inferiore se l'azienda ipotizza nel 2021 un calo dei dipendenti o delle retribuzioni.

Chi deve presentare l autoliquidazione INAIL?

Sono tenute a presentare all'Inail la dichiarazione delle retribuzioni tutte le aziende che hanno corrisposto retribuzioni nell'anno precedente a dipendenti e lavoratori assimilati (soci, familiari, associati in partecipazione, coadiuvanti di aziende non artigiane, coadiuvanti di aziende artigiane) nonché compensi a ...

Come calcolare Autoliquidazione INAIL 2020?

L'autoliquidazione del premio INAIL, si calcola, prendendo come base di calcolo, il tasso sulle retribuzioni annuali e distinguendo tra l'acconto (rata) ed il saldo (regolazione). La regolazione si calcola applicando il tasso previsto alle retribuzioni e sottraendo quanto è stato pagato in anticipo.

Quando il DURC non è regolare?

Un DURC negativo, o irregolare, per i lavoratori privati comporta la sospensione del titolo abilitativo relativo alla concessione edilizia o alle DIA e quindi dell'attestazione da parte delle SOA.

Come controllare se il DURC è regolare?

Il controllo della regolarità contributiva tramite il servizio “Durc On Line“, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare. Se il soggetto è regolare, viene generato un documento in formato . pdf denominato, appunto, Durc On Line. Questo ha validità di 120 giorni dalla data di verifica della regolarità.

Come compilare F24 per invito a regolarizzare INPS?

Dunque, molto brevemente e sinteticamente, possiamo dire che per compilare correttamente il modello F24, occorre indicare le seguenti generalità: il codice sede, presso cui è aperta la posizione contributiva; la causale contributo; il codice INPS, rilevato dalla comunicazione inviata dall'Istituto con i modelli di ...

Chi si deve assicurare All'INAIL?

All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose. Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura sono tenuti ad assicurare anche se stessi.

Quanto paga un artigiano di INAIL all'anno?

Un artigiano paga 3.187,52 di contributi inps, 88,00 euro come quota di iscrizione presso la Camera di Commercio di competenza e 873,45 euro di Inail.

Chi non deve iscriversi All'INAIL?

Una premessa va fatta subito: commercianti e liberi professionisti (titolari di partita IVA) che non hanno alle proprie dipendenze alcun lavoratore, collaboratore, stagista non hanno l'obbligo di assicurare nessuno presso l'INAIL e nemmeno loro stessi.

Come rateizzare i contributi?

I contributi sospesi devono essere versati senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 31 luglio 2020.

Quando decade rateizzazione Inps?

In seguito all'accoglimento della domanda, il debitore dovrà prestare attenzione al rigoroso rispetto delle scadenze delle rate: infatti, in caso di mancato pagamento della prima mensilità o, successivamente, di due rate, si decade automaticamente dal beneficio della dilazione.

Come pagare rata Inps in ritardo?

Contributi INPS non versati: cosa fare

Se vuoi fare ammenda del tuo mancato pagamento dei contributi INPS, puoi comunicare all'INPS la tua dimenticanza e provvedere a risanare la situazione. Si chiama ravvedimento operoso e nasce con lo scopo di regolarizzare un mancato pagamento.

Articolo precedente
Differenza tra eufonio e tuba?
Articolo successivo
Pediatria che vuol dire?