Riparazione in garanzia tempi massimi?
Domanda di: Ing. Michael Fabbri | Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2022Valutazione: 4.5/5 (42 voti)
Come abbiamo già visto, non c'è un tempo massimo stabilito dalla Legge. Ciò nonostante convenzionalmente si ritiene che superati i trenta giorni, l'attesa risulti eccessiva. Dipende anche dal tipo di intervento.
Quanto tempo c'è per la riparazione del prodotto difettoso?
Ebbene non esiste alcuna norma in vigore nel nostro ordinamento che afferma ciò. Esiste e detta le regole l' art. 130 del Codice del Consumo sopra riferito. Unico limite temporale all'esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.
Quanto tempo si può trattenere un elettrodomestico in garanzia?
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...
Quanto tempo può tenere la macchina il meccanico?
Ritardo consegna auto dall'officina, cosa fare? Se i tempi inizialmente prospettati si allungano e ricordando che nella maggior parte delle riparazioni il limite di 30 giorni è considerato quello massimo, il proprietario del veicolo può chiedere un mezzo sostitutivo.
Cosa fare se non si rispetta la garanzia?
Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.
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Chi risponde della garanzia di un prodotto?
Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.
Quali sono i difetti di conformità?
Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.
Come non farsi fregare dal meccanico?
- SCEGLIETE IL MECCANICO DI FIDUCIA O UN'OFFICINA AUTORIZZATA. ...
- VALUTATE L'IPOTESI DI UN'OFFICINA MULTIFUNZIONALE. ...
- CHIEDETE E CONFRONTATE SEMPRE ALMENO DUE PREVENTIVI. ...
- NESSUN INTERVENTO SENZA AUTORIZZAZIONE. ...
- CHIEDETE RICAMBI ORIGINALI.
Come non pagare un meccanico?
- l'auto gli deve essere stata consegnata, all'inizio del rapporto, spontaneamente dal cliente;
- il credito dell'officina sia già certo nell'ammontare;
Cosa fare in caso di ritardo consegna auto?
Per quanto riguarda la procedura da seguire in caso di ritardo consegna auto, il mancato acquirente deve comunicare la propria decisione via raccomandata con ricevuta di ritorno, ma solo se non è stata ricevuto l'avviso di disponibilità del veicolo scelto.
Cosa copre la garanzia di un elettrodomestico?
La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclu-sione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es.
Da quando parte la garanzia?
Garanzia: da quando inizia a decorrere? La garanzia di due anni inizia a decorre da quando l'oggetto è stato acquistato. Quindi, il consumatore ha un obbligo di diligenza nel verificare il corretto funzionamento del bene quanto prima.
Quanti giorni per restituire merce difettosa?
Il consumatore ha diritto a far valere la garanzia sugli acquisti difettosi entro 2 anni dalla consegna della merce (possono ridursi a 1 anno sui prodotti usati). Da quando viene scoperto il difetto, l'acquirente ha 2 mesi di tempo per denunciarlo al venditore.
Quando un prodotto non è conforme?
- Il prodotto non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e illustrato al venditore al momento della conclusione del contratto: per esempio, volevate un capo impermeabile ma non lo è.
Come funziona la garanzia del produttore?
In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.
Come contestare la fattura del meccanico?
Basta compilare un modulo (reperibile sul web) in cui si chiede la rettifica immediata della fattura o il rimborso di quanto è stato pagato per lavori non richiesti. Si può, inoltre, pretendere che l'auto venga riconsegnata com'era stata portata prima che il meccanico ci mettesse mano.
Quanto costa la manodopera di un meccanico auto?
Per quanto riguarda la manodopera, il costo orario è di 46,01 euro+iva mentre per il materiale di consumo il costo varia da 18,36 euro/ora + iva fino a 29,50 euro/ora+iva, a seconda del materiale impiegato.
Cosa succede se non pago il carrozziere?
Quindi il carrozziere che rifiuta di restituirLe il veicolo sta semplicemente esercitando un diritto e legittimamente tutelando il proprio credito. Egli dunque non commette alcun reato, come è stato anche riconosciuto dalla Corte di Cassazione nel 2011 (sentenza n.
Chi è responsabile nei confronti del consumatore?
CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.
Quando è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?
– la risoluzione del contratto si può chiedere solo in caso di inadempimento grave della controparte; – nel caso, invece, in cui tale inadempimento non riguardi una qualità essenziale del bene, è possibile solo chiedere la riduzione del prezzo di vendita.
Quali rimedi per legge il professionista è tenuto ad offrire in garanzia?
Colui che però risponde in prima persona nei confronti del consumatore di eventuali difetti di conformità del bene acquistato è sempre il venditore finale, il quale è obbligato ad offrire all'acquirente uno dei rimedi previsti dalla legge (riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto).
Come avvalersi della garanzia?
Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.
Quanti giorni per un reso?
Fai un acquisto online il 1° marzo 2018. Se è tutto in regola e il venditore ti ha chiarito bene, magari pubblicandolo sul sito, cosa puoi e non puoi fare in merito al reso dopo l'acquisto, tu hai 14 giorni (più eventualmente quelli aggiunti dal venditore) per avviare la procedura di reso.
Come funziona il reso della merce?
Se, per qualsiasi ragione, il consumatore non è soddisfatto del proprio ordine può fare il reso della merce e ottenerne il rimborso. Con la restituzione dell'articolo acquistato, il cliente potrà richiedere al venditore il rimborso dell'intero importo speso per l'acquisto della merce restituita.
Quando si può esercitare il diritto di recesso?
Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.
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