Sartie di una nave?

Domanda di: Dr. Rosaria Basile  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

La sàrtia è la cima, o il cavo, utilizzata nelle imbarcazioni a vela per sorreggere l'albero (o gli alberi, a seconda del piano velico della barca). Generalmente ci si riferisce ad essa al plurale: sàrtie o sàrte (ant.) (e non sartìe) e in generale sartiame.

Come si chiamano le stanze delle navi?

Cabina - Stanza interna nella nave. Boccaporto - Apertura sul ponte che dà accesso alle zone inferiori. Castello - Parte del ponte rialzata a prua. Cassero - Parte del ponte rialzata a poppa.

Quanto costa cambiare le sartie?

Se invece si fosse già disalberato e controllato il tutto qualche anno addietro, sarà sufficiente cambiate il sartiame, mantenendo l'albero in sede. Il costo del rigger può variare da 600 a 2.000 euro, a seconda del rigger e che si decida di disalberare o meno.

Cosa sono le sartie volanti?

Sartie volanti: Armate su barche a vela dotate di una manovra frazionata, il loro punto di ancoraggio si situa al livello dello strallo al fine di irrigidirlo.

A cosa serve il bompresso?

Il bompresso è un albero montato a prua delle antiche navi e armato nelle imbarcazioni di fattura più moderna per le andature di traverso, lasco, granlasco e, più raramente, poppa (o fil di ruota).

Come lavorare e preparare il refe per un sartiame perfetto



Trovate 36 domande correlate

Cosa vuol dire albero di bompresso?

bompresso Estremo albero prodiero dei comuni velieri, inclinato di circa 20° sopra l'orizzonte, che porta il più avanti possibile i lati inferiori delle vele prodiere di taglio (fiocchi), elementi sostanziali per l'equilibrio e la manovra del sistema velico.

Cosa vuol dire sartie?

Nell'attrezzatura navale, ciascuno dei cavi fissi (manovre dormienti) di canapa o, più spesso, di acciaio, che servono di rinforzo agli alberi verticali delle navi e delle imbarcazioni a vela; sono disposte lateralmente verso poppa, e vanno dai relativi incappellaggi in alto, in basso, alle relative bande a murata, ...

Cosa impedisce all'albero di cadere in avanti?

Il rake, o appoppamento dell'albero dipende dalla relazione fra lunghezza dello strallo di prua e delle sartie nel suo insieme. Su questa barca solo le V1 in coperta sono regolabili, il resto della sartia è di lunghezza fissa. Dunque il rake è controllato con la regolazione della lunghezza dello strallo e delle V1.

Qual è l'albero di trinchetto?

L'albero di trinchetto è l'albero delle navi a vela montato a proravia dell'albero di maestra.

Come funziona la barca a vela?

Il suo funzionamento si basa sull'interazione fra il vento (e la sua direzione) e uno o più elementi fissi o mobili presenti sul mezzo di trasporto che fa uso di tale sistema di propulsione. La vela è sempre stata usata come sistema di propulsione in acqua di navi ed imbarcazioni.

Come sostituire le sartie?

Come sostituire il sartiame

È possibile procedere con il disalberamento, e quindi con la messa a terra dell'albero, oppure la sostituzione delle sartie con albero armato.

Quanto costa disalberare una barca?

i: tra 650 e 800 euro solo disalberare poggaire a terra e rialberare il tutto, senza NESSUN intervento all'attrezzatura, ovvero rimonti pari pari quello che gia c'è.

Quanto costa rifare carena?

60 euro + manodopera carteggiatura scafo 100 euro + varo ed alaggio con pulizia 400 euro totale 685 euro.

Come si chiamano le parti della nave dei pirati?

Sopra coperta, la galea è divisa in tre parti: poppa, luogo particolare dei capitani, dei nobili e di quelli che governano il timone; i remaggi, dove sta la ciurma a vogare; prora, innanzi alla quale sta prominente lo sperone, anticamente chiamato rostro “. Galea trireme.

Cosa cambia tra cabina interna ed esterna traghetto?

Le cabine possono essere singole, doppie, addirittura famigliari e alcune provviste di bagno privato. Le cabine esterne, a differenza di quelle interne, avranno un oblò (finestrella chiusa) che si affaccia sul mare. Questa è l'unica differenza sostanziale.

Come si chiamano i ponti delle navi?

Il ponte di coperta di una nave a volte detto anche semplicemente coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione, il più alto dello scafo, che separa gli spazi interni della nave dall'ambiente esterno.

A cosa serve l'albero di trasmissione?

L'albero di trasmissione è un dispositivo che trasferisce l'energia prodotta dal motore alle ruote motrici. Collega il cambio al differenziale. In genere è costituito da albero con giunti cardanici. Si utilizza sulle vetture che hanno motore anteriore e trazione posteriore.

Quali sono le manovre correnti?

Le principali manovre correnti presenti nelle moderne imbarcazioni a vela sono:
  • le drizze, cavi flessibili utilizzate per issare le vele;
  • le scotte, utilizzate per orientare le vele;
  • l'amantiglio, cavo flessibile rinviato in testa d'albero che regge il boma alla sua estremita' poppiera quando la randa e' ammainata;

Come regolare il sartiame?

Regolazione del sartiame
  1. Se la barca è orziera bisogna inclinare l'albero verso prora.
  2. Se la barca è poggera bisogna inclinare l'albero verso poppa.
  3. Per una barca regolata normalmente la testa d'albero dev'essere inclinata verso poppa in ragione di 1-1,5cm per metro di lunghezza dell'albero (fig.

Come si usa un Tensiometro per sartie?

Come si usa:

Si tira la cimetta (freccia blu) fino a quando il puntatore è posizionato sulla linea nera di taratura (freccia rossa), a quel punto si legge la scala nel punto esatto in cui il centro della sartia tocca la scala.

Qual è la prua e la poppa di una nave?

La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione.

Che cos'è la poppa di una nave?

poppa L'estremità posteriore di una barca. Nella sua parte immersa, la p. ha forma sottile, per ridurre al minimo la resistenza dell'acqua al moto della nave e per facilitare il buon funzionamento del timone e delle eliche (quando vi sono).

Cosa significa virare a tribordo?

Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).

Quanto costa dare l antivegetativa alla barca?

Nel caso l'armatore preferisse il fai da te i costi sono dell'antivegetativa (circa 3 litri per un 10 metri con due mani date) è di circa 300 euro.

Quanto costa sabbiare una carena?

in pratica 100 € al metro lineare comprensivo di alagio, varo e qualche giorno di sosta a terra. Per 11 metri fanno 1.100 €, natralmente con antivegetativa normale, se vuoi la coppercoat devi prima sentire il cantiere.

Articolo precedente
Che cosa e il cozza?
Articolo successivo
Quali sono i combustibili fossili?