Si richiede il durc tra enti pubblici?

Domanda di: Sue ellen Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (52 voti)

4) Tra Enti Pubblici deve essere richiesto il DURC? La normativa sul DURC non contempla gli Enti Pubblici tra i soggetti obbligati al suo possesso. Il DURC, quindi, non deve essere acquisito quando la controparte contraente dell'INAF sia un altro Ente Pubblico.

Come richiedere il DURC per le pubbliche amministrazioni?

Richiesta Durc online su sito Inps

Si può richiedere il Durc online tramite i servizi Inps Online, accedendo al sito dell'Istituto previdenziale. In questo caso, alla home page del portale Inps si clicca su Prestazioni e servizi, poi su Durc online.

Chi è esonerato dal DURC?

Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall'applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L'articolo 3, comma 8 del D. ... In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.

Quando non è obbligatorio richiedere il DURC?

Nei rapporti tra privati non vi è alcun obbligo di produzione DURC se non quando le prestazioni siano riconducibili ai lavori edili soggetti ad autorizzazione (per intenderci, la ristrutturazione interna, spesso, avviene senza alcuna concessione, mentre quella esterna è invece soggetta).

Quando non serve il DURC 2021?

Esonero contributi e DURC, c'è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2021 per regolarizzare gli omessi pagamenti ai fini del rispetto della regolarità contributiva. ... Un controllo che terrà in considerazione i pagamenti eseguiti fino al giorno precedente.

DURC | come si richiede?



Trovate 19 domande correlate

Chi ha l'obbligo di richiedere il DURC?

L'obbligo di presentare il D.U.R.C grava su imprese, datori di lavoro e lavoratori autonomi.

Cosa fare in caso di DURC non regolare?

DURC non in regola, cosa succede? ... Un DURC negativo, o irregolare, per i lavoratori privati comporta la sospensione del titolo abilitativo relativo alla concessione edilizia o alle DIA e quindi dell'attestazione da parte delle SOA.

Quando non serve il Durc 2020?

“Per quanto sopra, la validità dei Durc online che riportano come Scadenza validità una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 risulta prorogata ope legis fino al 29 ottobre 2020, e non fino al 13 gennaio 2021”.

Cos'è il DURC in quali casi è richiesto?

Il DURC (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA) è il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario fornirlo ( da parte dell'azienda) in tutti casi in cui l'impresa stipula un contratto di servizio con enti pubblici o privati ma anche per ...

Quando il DURC e autocertificabile?

Durc ancora autocertificabile. Ma solamente in caso di appalti pubblici di forniture e di servizi fino a 20 mila euro. Nel caso di lavoro privati edili, invece, il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) non può mai essere sostituito da una autocertificazione.

Come si fa a richiedere il DURC on line?

Come richiedere il DURC online dal sito INAIL?
  1. accedere al sito INAIL tramite nome utente e password;
  2. inserire l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'azienda;
  3. cliccare sul tasto “esegui controllo regolarità”;
  4. attendere l'elaborazione della procedura (può richiedere anche alcuni minuti);

Come richiedere DURC on line con SPID?

Accesso al servizio Durc On Line

l'utente deve selezionare sul portale www.inps.it la voce “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Durc On Line”, e accedere con SPID, CIE e CNS.

Come si fa la richiesta del DURC?

Come richiedere il Durc online dal sito Inail?
  1. accedere al sito Inail tramite nome utente e password;
  2. inserire l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'azienda;
  3. cliccare sul tasto «esegui controllo regolarità»;
  4. attendere l'elaborazione della procedura ;
  5. cliccare su «visualizza documento di regolarità».

Quando viene rilasciato il DURC?

Se la pratica viene sospesa per ulteriori verifiche, il DURC viene emesso al 46° giorno dal rilascio del CIP. Dal 1° luglio 2015: La richiesta DURC è online e il rilascio immediato con validità di 120 giorni dall'interrogazione.

Cosa si intende per regolarità contributiva?

La regolarità contributiva è intesa comei la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi, nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente riferita all'intera situazione aziendale. La Legge n. 266/2002 ed il Decreto Legislativo n.

Cosa significa verifica DURC?

DURC è l'acronimo di Documento Unico di Regolarità Contributiva e indica la documentazione che deve essere presentata dalle imprese e dai lavoratori autonomi per attestare la loro regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali, enti che si identificano con INPS, INAIL e diversi altri ...

Come sbloccare un DURC?

Affinché sia di nuovo attestata la regolarità contributiva, sbloccando così più velocemente il DURC, la soluzione è infatti quella di combinare la rottamazione con la rateazione del debito. In quanto la luce verde sul Documento Unico di Regolarità Contributiva arriverà solo dopo aver pagato la prima rata.

Come funziona l'intervento sostitutivo?

L'intervento sostitutivo relativo ai contratti pubblici consiste nel pagamento da parte della stazione appaltante, direttamente a INAIL, INPS e Casse Edili, dell'importo corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC.

Come richiedere il DURC e quanto costa?

Qual'è il Costo del DURC? Il costo del documento può essere di 39,00€ (29,70€ fino al 31 dicembre) o con priorità a 47,50 € (34,50€ fino al 31 dicembre), da parte di tutti gli enti che ne richiedono il pagamento. Ci preme dirvi che è possibile farlo gratuitamente andando nel sito dell'INPS.

Come richiedere DURC dal 1 ottobre 2021?

Dal 1° ottobre 2021 l'accesso ai servizi online dell'INPS è previsto esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS. Con la circolare INPS 7 ottobre 2021, n. 146 si forniscono, in accordo con l'INAIL, le indicazioni operative per accedere al servizio DURC online tramite queste tre credenziali di accesso.

Come richiedere DURC 2021?

DURC online, dal 1° ottobre 2021 l'accesso al portale dell'INAIL potrà essere eseguito solo con SPID, CIE e CNS. Nella circolare n. 27 l'Istituto fornisce le istruzioni specifiche per ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva. Durc online sul sito INAIL solo con SPID, CIE e CNS dal 1° ottobre 2021.

A cosa serve lo SPID per i pensionati?

Cos'è la delega dell'identità digitale per accedere ai servizi online Inps senza SPID. ... Non solo quindi i pensionati senza SPID, della delega dell'identità digitale possono usufruire infatti tutti gli utenti impossibilitati ad utilizzare anche la Carta di identità elettronica (CIE) e la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Come devo fare per richiedere il DURC online?

Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line”, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l'indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.

Come faccio a vedere il mio DURC?

Dove trovo il Durc?
  1. Inps – inps.it, accendendo ai servizi e cliccando sulla sezione Durc Online.
  2. Inail – inail.it, accedendo ai servizi online.

Come richiedere il DURC per un artigiano?

La richiesta del DURC può essere effettuata:
  1. online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  2. online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  3. online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  4. per via cartacea, compilando l'apposito modulo di richiesta.

Articolo precedente
Chi ha scritto ossi di seppia?
Articolo successivo
Cos è parco eolico?