Sovralimentazione che vuol dire?

Domanda di: Eliziario Piras  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

La sovralimentazione di un motore endotermico è l'introduzione forzata di miscela combustibile-comburente nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazione, per garantire al motore maggiore potenza e coppia. Può avvenire in maniera meccanica o chimica.

A cosa serve la sovralimentazione?

In un motore termico la sovralimentazione è un modo per incrementare la potenza e la coppia senza aumentare la cilindrata. Mediante un turbocompressore viene aumentata la pressione dell'aria che arriva ai cilindri, ottenendo un maggior rendimento energetico del propulsore.

Cosa significa benzina sovralimentato?

Una tecnologia che consiste sostanzialmente nell'introduzione nei cilindri della miscela combustibile-comburente in modalità forzata rispetto a quanto sarebbe possibile con la normale aspirazione. In questo modo si garantiscono maggiori valori di potenza e coppia.

Quanti tipi di sovralimentazione ci sono?

Abbiamo anche ricordato che si possono classificare tre tipi di sovralimentazione: -> la “sovralimentazione meccanica“; -> la “sovralimentazione dinamica“; -> la “sovralimentazione chimica“.

Come funziona la sovralimentazione dinamica?

La girante è azionata dal flusso dei gas di scarico ad alta velocità. I flussi dei due fluidi entrano nei tubi della girante da lati opposti, collidono tra loro e infine fanno ruotare la girante. Quest'ultima a sua volta apre e chiude le “luci” attraverso cui i fluidi affluiscono.

Sovralimentazione. I tre sistemi più utilizzati e conosciuti



Trovate 30 domande correlate

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Quanti tipi di turbo esistono?

Per quanto riguarda però i tipi, sono fondamentalmente due quelli che si sono imposti: il turbocompressore e il volumetrico a lobi, evoluzione del classico Roots. Esistono anche raffinati (e costosi) compressori a doppia vite, ma il loro impiego è molto limitato.

Come si aumenta la pressione del turbo?

Per aumentare la pressione è SUFFICIENTE tenere ferma la parte blu e ruotare la parte rossa in senso orario. In quanto la stessa contiene un porta tubo rotante il quale permette di non trascinare il tubo durante la fase di regolazione, evitando che lo stesso lavori come antagonista sulla rotazione apportata.

Cosa riesce a migliorare la sovralimentazione?

Proprio la sovralimentazione, introducendo un maggiore quantitativo di aria all'interno del cilindro, caratterizzata da una maggiore densità, una maggiore pressione e un numero maggiore di molecole di ossigeno, riesce a migliorare il coefficiente di riempimento e quindi il rendimento volumetrico, ad aumentare la ...

Quali sono i vantaggi di un motore sovralimentato?

Vantaggi. Questo sistema permette: Spinta fin dai bassi regimi, dato che non necessita dei gas di scarico. Assenza del ritardo in risposta al comando gas, infatti il sistema turbocompresso è caratterizzato dal turbo-lag, ovvero il ritardo della risposta del dispositivo meccanico ai bassi regimi.

Come funziona un motore sovralimentato?

Il suo funzionamento è semplice: superati i limiti stabiliti in fase di progettazione, la pressione in eccesso vince la resistenza di una molla posta all'interno della valvola, deviando i gas di scarico verso l'esterno, consentendo al compressore di rallentare, riducendo di conseguenza la sovralimentazione.

Perché quasi tutte le auto sono munite di turbocompressore?

Quasi tutti i motori a gasolio delle autovetture e dei veicoli industriali oggi in produzione sono turbo. ... A sua volta questa dipende dalla quantità di calore che viene sviluppata all'interno dei cilindri ogni volta che ha luogo la combustione e dalla efficienza del motore come “trasformatore” di energia.

Cos'è la contropressione allo scarico?

La contropressione si riferisce alla pressione opposta al flusso desiderato di gas in luoghi confinati come una tubazione. Spesso è causata da ostruzioni o da piegature strette in uno spazio ristretto come un tubo di scarico.

A cosa serve la valvola pop off?

Come funziona.

Tipicamente, ciò avviene nelle fasi di rilascio abbinate a una scalata, quando la valvola a farfalla si chiude e il motore sale di giri, portando la turbina a soffiare aria che non può accedere alla camera di combustione.

Quali sono i vantaggi dei motori sovralimentati rispetto ai motori aspirati?

In parole povere, i motori sovralimentati sono più scattanti sul breve mentre quelli aspirati non hanno particolare spunto sulla corta distanza. Di contro, erogano il massimo della potenza a regimi più alti (come ad esempio il V-TEC della Honda in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto).

A cosa serve il turbo nelle auto?

A cosa serve.

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Cos'è la turbina a geometria variabile?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Quali caratteristiche hanno il turbocompressore?

Il turbocompressore ha due ingressi per i gas di scarico e due ugelli, uno più piccolo e più angolato per una risposta più rapida e uno più grande meno angolato per massimizzare le prestazioni. Ciò permette di migliorare l'ingresso dei gas di scarico nella turbina e di aumentarne al contempo pressione e potenza.

Come funziona il compressore volumetrico?

In questo sistema, vi è una turbina che si aziona attraverso una girante, legata ad un albero di trasmissione che, pensate, gira a circa 180.000 giri al minuto. Il compito del compressore, azionato dalla turbina, è quello di comprime l'aria e farla passare attraverso il collettore di aspirazione.

Come regolare lda?

Avvitando la ghiera, scende il punto di appoggio della molla e quindi la molla sarà meno compressa e quindi sarà + facile per la membrana essere premuta dalla pressione dle turbo, quindi la LDA interverrà già a minor pressione del turbo.

Come funziona la valvola Pierburg?

In alternativa alla regolazione di corrente nella centralina, Pierburg ha sviluppato EPW a compensazione termica: La forza magnetica che aziona il regolatore diminuisce ad alte temperature, come vengono raggiunte durante il funzionamento di un veicolo.

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Quanti cavalli aumenta la turbina?

La coppia massima, dopo la rimappatura, la raggiunge a 2.065 giri/min. E comunque la coppia resta molto alta (sempre oltre 300-320) dai 2000 ai 2400 giri/min. La potenza massima (138 cv) raggiunge a 4240 giri/min e resta sempre alta (circa 135 cv) dai 3700 ai 4500 giri/min.

Che differenza c'è tra motore aspirato e turbo?

La differenza tra motore aspirato e sovralimentato è tutta qui. Il primo realizza un ciclo 'normale', il secondo sfrutta un'aspirazione forzata per mezzo di un apposito dispositivo: il turbocompressore utilizza una turbina mossa dai gas di scarico, il compressore volumetrico viene azionato da una cinghia.

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sta nel fatto che la turbina a geometria variabile consente di modificare l'angolo di entrata dei gas di scarico sulla soffiante variandone anche la velocità di entrata a secondo dei giri della soffiante.

Articolo precedente
Quanto posso circolare senza revisione?
Articolo successivo
Navigare in cattive acque sinonimo?