Sovvenzioni a fondo perduto covid 19?

Domanda di: Genziana Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

un contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegni (art. 1 D.L. n. 41/2021), calcolato applicando il 20% alla differenza tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2020 e l'ammontare medio mensile di fatturato e corrispettivi 2019.

Chi ha diritto al fondo perduto Agenzia delle Entrate?

Il contributo a fondo perduto, previsto dal “decreto Rilancio” (Dl n. ... Il contributo spetta ai titolari di partita Iva che esercitano attività d'impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell'emergenza epidemiologica.

Come accedere ai contributi a fondo perduto?

La domanda per ottenere il contributo a fondo perduto deve essere presentata all'Agenzia delle entrate, in via telematica, utilizzando il modello messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate.

Come controllare domanda fondo perduto?

La procedura per controllare se e quando è avvenuto il pagamento è molto semplice: basta accedere al portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare sulla sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

Quali sono gli aiuti a fondo perduto?

I finanziamenti a fondo perduto sono finanziamenti e prestiti agevolati concessi senza alcun obbligo di restituzione di capitale o di interessi. Ovvero, in altre parole: è possibile ottenere una determinata somma di denaro SENZA obbligo di restituirli.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO art.25 D.L. Rilancio: Link modello domanda e guida compilazione!



Trovate 32 domande correlate

Chi ha diritto al fondo perduto 2021?

Contributi a fondo perduto alternativo 2021: manca poco alla scadenza del 2 settembre. ... Possono richiedere il contributo i titolari di partita IVA che esercitano attività d'impresa, di lavoro autonomo o di reddito agrario in Italia, che nel 2019 abbiano ricavi e compensi non superiori a 10 milioni di euro.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare nel quadro RS 2021?

Guardando nello specifico alle istruzioni per la compilazione del quadro RS del modello Redditi 2021, l'Agenzia delle Entrate specifica che bisognerà indicarvi i contributi a fondo perduto, il bonus affitti così come il bonus POS.

Come controllare domanda Agenzia delle Entrate?

Come effettuare la verifica: i passaggi
  1. tramite SPID – Entrate/Fisconline – CNS, per chi deve procedere in autonomia;
  2. con delega a Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, per gli intermediari con delega al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche;

Quando arrivano i pagamenti del decreto sostegno?

I termini per il pagamento sono sospesi fino al 30 giugno 2021. Il versamento delle somme dovute dovrà essere effettuato entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione ossia entro il 31 luglio 2021.

Quando arriva il fondo perduto Agenzia delle Entrate?

Fondo perduto per le start up, quando arriva l'operatività? I contributi a fondo perduto del primo DL Sostegni nella loro formula standard sono stati pagati a partire da inizio aprile 2021.

Come presentare domanda fondo perduto Agenzia Entrate?

L'istanza deve essere presentata in via telematica mediante: procedura web nel portale Fatture e Corrispettivi del sito web dell'Agenzia delle entrate, software di compilazione e successivo invio attraverso il Desktop telematico.

Come accedere ai fondi europei per la formazione?

Per accedere ai finanziamenti europei bisogna innanzitutto individuare il bando di interesse. Uno degli strumenti privilegiati è la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, dove vengono pubblicate le Decisioni con tutti i dettagli sul programma e sulla call for proposal.

Come fare domanda contributo fondo perduto decreto Ristori?

La domanda per i contributi a fondo perduto può essere presentata in due modi:
  1. online, tramite il portale “Fatture e corrispettivi” dell'Agenzia delle Entrate;
  2. attraverso l'utilizzo di un software di compilazione e un successivo invio attraverso l'applicativo “Desktop telematico”.

Chi ha diritto al fondo perduto?

Il contributo in questione spetta ai soggetti che svolgono attività d'impresa, arte o professione o producono reddito agrario, titolari di partita Iva, attiva al 26 maggio 2021, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, con ricavi/compensi non superiori a 10 milioni di euro nel 2019.

Chi ha diritto al contributo a fondo perduto decreto sostegni?

Il contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali può essere richiesto dai soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività di impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, e che sono residenti o stabiliti in Italia.

Quando arrivano i soldi a fondo perduto per le partite Iva?

Il 2 settembre è l'ultimo giorno utile per presentare le domande per il contributo a fondo perduto alternativo a quello automatico, previsto dal Decreto Sostegni bis e destinato alle Partite Iva, duramente colpite dalle conseguenze economiche della pandemia di Covid-19.

Quando pagano il fondo perduto?

Pagamenti contributi a fondo perduto: erogazioni automatiche

Per i cittadini che hanno già beneficiato dei contributi a fondo perduto del primo Decreto Sostegni, i nuovi contributi arriveranno in modo automatico, il giorno 16 giugno.

Quando arriva bonus braccianti agricoli?

I pagamenti del bonus Inps di 800 euro dei braccianti agricoli, partirà dal giorno 09/08/2021.

Come scaricare ricevute fondo perduto?

Tali ricevute sono consultabili nella sezione “Ricevute” situata nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate e al link “Invii effettuati” presente nella sezione “Contributo a fondo perduto” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Cosa significa istanza in lavorazione Agenzia delle Entrate?

In sintesi, successivamente all'invio dell'istanza di richiesta del contributo, il soggetto richiedente può: prima che al link “Consultazione esito” risulti esposto l'esito finale di riconoscimento del contributo (l'istanza deve quindi risultare “in lavorazione” o “sospesa”)

Quando viene liquidato il contributo a fondo perduto?

I primi accrediti hanno proprio la data di oggi, giovedì 8 aprile 2021. Lo aveva annunciato il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, durante la conferenza stampa di presentazione del Decreto Sostegni.

Cosa va indicato nel quadro RS?

I contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia delle entrate devono essere indicati nel quadro RS del prospetto Aiuti di Stato? Sì, ma non vanno indicati gli importi, in quanto dato non necessario, essendo recuperabile.

Dove inserire aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi 2021?

Le istruzioni dei modelli del 2020 hanno approfondito le modalità di utilizzo del codice residuale 999 per l'identificazione dell'aiuto, da indicare in colonna 1 del rigo RS401 e IS201 rispettivamente dei modelli Redditi e Irap, valide anche nel 2021.

Come indicare il contributo a fondo perduto nel quadro RS?

I contributi a fondo perduto relativi al periodo d'imposta 2020 devono essere indicati unicamente nel rigo RS401, a prescindere dal fatto che gli stessi siano stati indicati anche nei quadri reddituali e nei quadri IRAP.

Come chiedere i ristori?

L'istanza deve essere presentata in via telematica mediante:
  1. procedura web nel portale Fatture e corrispettivi del sito web dell'Agenzia.
  2. software di compilazione e successivo invio attraverso il Desktop telematico.

Articolo precedente
Perché si chiama lingua slava?
Articolo successivo
Acqua di rose fissante trucco?