Strategia di diversificazione e differenziazione?

Domanda di: Eliziario Milani  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
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-la DIVERSIFICAZIONE (consiste nell'ingresso dell'impresa in una nuova unità di business o in un nuovo settore di attività) . ... Adottare una strategia di diversificazione consiste, per un'impresa, nell'operare in una serie di business differenti.

Che differenza c'è tra diversificazione e differenziazione?

Diversificazione dell'impresaMentre il concetto di differenziazione del prodotto si presenta univoco e comunemente accettato nella microeconomia e negli studi di marketing, quello di diversificazione del prodotto è alquanto indeterminato.

Cosa è la strategia di diversificazione?

La strategia di diversificazione consiste nell'avere un portfolio variato di operazioni in diversi settori e mercati allo scopo di diminuire il rischio di singoli titoli.

Quando un prodotto e differenziato?

Si parla di differenziazione orizzontale ( o differenziazione per varietà ) quando un prodotto è superiore agli altri in alcune caratteristiche ed è inferiore in altre. In tali casi non è possibile affermare la superiorità assoluta e oggettiva di un prodotto.

Su cosa si fonda la strategia di sviluppo diversificato?

la strategia di diversificazione, cioè quando l'impresa decide di sviluppare nuovi prodotti/mercati, espandendosi in altri settori più o meno affini rispetto a quello in cui già opera.

STRATEGIE CORPORATE PARTE 1



Trovate 21 domande correlate

Cosa si intende per diversificazione del prodotto servizio?

La diversificazione è la crescita basata su nuovi mercati e nuovi prodotti. Un'impresa che opera in più settori è, quindi, un'impresa diversificata.

Cosa si intende per integrazione verticale?

Integrazione verticale è un'espressione, che nella microeconomia e nel management strategico descrive la scelta di un'impresa produttrice o assemblatrice di un certo prodotto di integrare all'interno della propria attività un maggior numero di "passaggi intermedi" necessari all'ottenimento del prodotto finito.

Che cos'è il marketing differenziato?

Strategia di marketing (v.) che prevede la predisposizione di diversi marketing mix (v.) in relazione ai vari segmenti di mercato serviti dall'azienda.

Cos'è il marketing differenziato?

Marketing differenziato (quando ci si rivolge a diversi segmenti di mercato con prodotti particolari rivolti ad ognuno di essi); (e) Marketing concentrato (quando ci si rivolge a un unico segmento del mercato, una strategia che spesso riguarda le piccole imprese);

Cosa genera la differenziazione?

La differenziazione consente dunque all'impresa di: imporre un price premium (od ottenere la preferenza a parità di prezzo); acquisire benefici equivalenti (ad esempio una maggiore fedeltà da parte dei clienti.)

Cosa si intende per diversificazione Conglomerale?

Diversificazione (v.) che si realizza quando l'impresa, utilizzando nuove tecnologie, entra in altri settori producendo beni che non hanno alcun legame con il prodotto originario.

Che cosa significa diversificazione?

di diversificare]. – Il diversificare o il diversificarsi, l'essere diverso; varietà, differenza fra due o più cose. In finanza, d.

Che cosa è l'impresa e in base a cosa si diversifica?

La diversificazione di un'impresa è un'operazione che consiste nell'aprire nuove opportunità di business per dare una svolta all'andamento dell'azienda. Numerosi sono i fattori di crisi che possono portare a considerare un'operazione di diversificazione: calo delle vendite.

Cosa sono i differenziali competitivi?

La strategia di differenziazione, con il connesso vantaggio di differenziazione, è la capacità dell'impresa di imporre un premium price per i propri prodotti superiore ai costi sostenuti per differenziarli, cioè dotarli di caratteristiche uniche che abbiano un qualche valore per i propri clienti al di là della semplice ...

Quali sono le barriere all'entrata?

Le barriere all'entrata sono i fattori che rendono difficile l'entrata su un certo mercato ad una nuova azienda o a una start-up. In altre parole, sono i costi fissi che i nuovi entranti devono sostenere indipendentemente dalla produzione o dalle vendite per poter accedere a quello specifico mercato.

Quali strategie produttive contribuiscono a realizzare la leadership di costo?

La strategia di leadership di costo si tramuta nella capacità dell'impresa di offrire prodotti simili o equivalenti a quelli offerti dai concorrenti ad un prezzo minore. Tale strategia è tipica di settori in cui i prodotti sono fortemente standardizzati e la concorrenza è soprattutto concorrenza sul prezzo.

Che cos'è il marketing concentrato?

Quando si parla di marketing concentrato si fa riferimento a un approccio di marketing particolarmente adatto alle imprese di dimensioni limitate e con limitate risorse economiche, le quali, per essere competitive, scelgono di concentrare i propri sforzi produttivi in un singolo segmento di mercato, sviluppando know ...

Cosa si intende per strategia di targeting indifferenziata?

Il marketing indifferenziato è una strategia adottata dalle imprese che si rivolgono al proprio mercato di riferimento con un prodotto a larga diffusione e sostanzialmente indifferenziato. La gamma dei prodotti è ridotta al minimo e le possibilità di personalizzazione dei prodotti sono nulle.

Qual è la caratteristica della strategia di marketing concentrato?

Il programma di marketing concentrato presuppone che il mercato sia segmentabile e che la strategia si concentri principalmente sulla scelta di un particolare segmento di mercato.

Che cosa si intende per segmentazione?

Segmentare significa quindi creare gruppi omogenei composti da individui con punti comuni identificabili. Questi punti comuni possono essere il luogo d'abitazione, l'età, ma anche lo stile di vita o ancora il comportamento sul sito: è per questo motivo che vengono chiamati criteri di segmentazione.

Cosa vuol dire re branding?

Per rebranding si intende la rivisitazione più o meno radicale del brand. Il Brand – o, come qualcuno sostiene, la Brand – è certamente uno degli oggetti di maggiore fascino del ricco portafoglio di asset governati dal marketing.

Come deve essere il prezzo di un prodotto in una strategia di scrematura?

La scrematura consiste nel fissare prezzi elevati e abbassarli gradualmente, per massimizzare i profitti sul lungo periodo. La penetrazione va invece nella direzione opposta, poiché consiste nell'applicare prezzi poco elevati, da aumentare col tempo.

Che cosa si intende per integrazione orizzontale?

L'integrazione orizzontale è l'espansione dell'attività dell'impresa a prodotti, processi e know-how affini alla filiera tecnologico-produttiva già esistente. ... È diversa dall'integrazione verticale che consiste nell'integrazione di diverse fasi della filiera produttiva delle aziende (aziende di produzione).

Cosa si intende per strategia di integrazione verticale a monte?

Se l'azienda aumenta il numero di attività/funzioni che l'avvicinano al cliente finale, si parla di integrazione verticale a valle o discendente. Se l'azienda aumenta il numero di attività/funzioni che l'avvicinano alla fornitura di materie prime e semilavorati, si parla di integrazione verticale a monte o ascendente.

Quali sono le caratteristiche dello sviluppo di integrazione verticale?

La strategia di integrazione verticale consiste in un processo di “internalizzazione sequenziale o verticale” (da qui la denominazione) delle fasi della filiera tecnologico-produttiva immediatamente collegate a quelle in cui già opera l'impresa.

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