Su cosa si basa l'analisi della concorrenza?

Domanda di: Felicia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
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Nel marketing l'analisi della concorrenza consiste nell'osservazione delle scelte e delle strategie delle imprese dei competitor in un determinato segmento di mercato.

Come descrivere la concorrenza?

L'analisi della concorrenza integra e completa l'analisi della domanda, ottenendo informazioni sul modo in cui le imprese concorrenti operano sul mercato per acquisirne o conservarne delle quote. Obiettivo dell'analisi è quindi quello di determinare in quale modo operano i competitor presenti sul mercato.

Cosa esamina l'analisi della concorrenza e quali obiettivi si pone?

L'analisi della concorrenza di mercato studia i prezzi di vendita dei prodotti delle imprese operanti in un mercato. Inoltre, misura la concentrazione delle imprese in un determinato segmento di mercato, il grado di differenziazione dei prodotti e le eventuali barriere di ingresso.

In che modo l'analisi della concorrenza può aiutarti a definire un punto di forza?

Un report di analisi della concorrenza spiega i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor messi in paragone con quelli della tua azienda. Solitamente, un report di analisi della concorrenza conterrà: ... I dettagli riguardanti le funzionalità del tuo prodotto confrontate con i prodotti dei tuoi competitor.

Come valutare i competitor?

Le variabili che vengono in genere considerate per effettuare un'analisi dei concorrenti sono:
  1. i prodotti venduti.
  2. il fatturato.
  3. il tasso di rischio.
  4. il ritorno sugli investimenti (ROI)
  5. il tasso di crescita annuo (CAGR)

Marketing terza lezione: l'analisi della concorrenza, il vantaggio competitivo e la quota di mercato



Trovate 45 domande correlate

Come si fa un analisi di benchmark?

Da questo punto di partenza possiamo individuare una serie di punti essenziali per effettuare una buona attività di benchmark.
  1. Identifica e studia un punto di analisi. ...
  2. Studia un punto di comparazione. ...
  3. Punta verso una performance ideale. ...
  4. Analizza i valori e migliora il necessario. ...
  5. Modifica in relazione ai risultati ottenuti.

Quali sono le 5 forze di Porter?

Esistono infatti cinque forze ("Modello delle 5 forze di Porter") che contribuiscono ad alimentare tale rivalità: la minaccia di nuovi concorrenti, il potere dei fornitori, il potere degli acquirenti e la minaccia di prodotti sostitutivi.

Perché è importante studiare la concorrenza?

Grazie all'analisi dei competitor, potrete conoscere le loro tecniche di promozione, capire come rendere unico il vostro prodotto/servizio, individuare i loro punti deboli e utilizzarli a vostro vantaggio e trovare delle vie di promozione alternative e nuove.

Che cosa si intende per marketing indifferenziato?

Usando una strategia di marketing indifferenziato, l'impresa ignora le differenze rilevanti fra i vari segmenti del mercato e presenta al mercato una sola offerta. Quando diverse aziende raggiungono i segmenti più ampi il risultato inevitabile è una forte competizione. ...

Come distinguersi dalla concorrenza?

Come distinguersi dalla concorrenza: i passaggi PRATICI
  1. offri un servizio straordinario;
  2. individua ciò che porta sofferenza al cliente, in maniera da aiutarlo, attraverso il tuo prodotto o servizio, a liberarsi di ciò che lo preoccupa;
  3. proponiti in modo diverso rispetto ai tuoi concorrenti;

Che cosa si intende per concorrenza?

La concorrenza è quella condizione nella quale più imprese competono sullo stesso mercato, inteso come l'incontro ideale tra domanda e offerta, producendo gli stessi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda), in concorrenza, nessuno degli operatori è in grado di influenzare l' ...

Cosa vuol dire fare un benchmark?

Con il termine benchmark si indica un parametro di riferimento. Per quanto questo strumento non sia prerogativa esclusiva dei mercati finanziari, in materia di investimento esso viene utilizzato come indice oggettivo di riferimento per confrontare le performance di portafoglio rispetto all'andamento del mercato.

Quali sono le prime operazioni da eseguire quando crei una strategia commerciale online?

strategia di web marketing efficace per la tua azienda!
  • Definire le buyer persona. ...
  • Identificare gli obiettivi e gli strumenti di marketing digitale necessari. ...
  • Valutare i canali e gli strumenti digitali attualmente a disposizione. ...
  • Ottimizzare gli owned media. ...
  • Ottimizzare gli earned media. ...
  • Ottimizzare i paid media.

Quali sono le differenze tra marketing indifferenziato differenziato è concentrato?

Marketing indifferenziato (quando un'impresa si rivolge all'intero mercato dei consumatori con un'unica offerta di prodotto/servizio); Marketing differenziato (quando ci si rivolge a diversi segmenti di mercato con prodotti particolari rivolti ad ognuno di essi);

Che cosa si intende per marketing strategico?

In altre parole, il marketing strategico è il processo attraverso il quale un'impresa determina la strategia competitiva più adatta a conseguire i propri obiettivi di medio-lungo termine.

Cosa significa marketing di nicchia?

Il marketing di nicchia è una forma di marketing che si concentra su piccoli gruppi di clienti. La nicchia è infatti un gruppo circoscritto di clienti che ricerca in un prodotto o servizio benefici per soddisfare bisogni e desideri molto particolari.

Come fare 5 forze di Porter?

LE cinque forze di Porter: il grafico
  1. La concorrenza diretta. ...
  2. La minaccia di nuovi entranti. ...
  3. La minaccia di immissione nel mercato di prodotti sostitutivi. ...
  4. L'aumento del potere contrattuale dei fornitori. ...
  5. L'aumento del potere contrattuale dei clienti.

Come fare le 5 forze di Porter?

Per ottenere questo risultato nel 1982 Michael Porter definisce cinque forze:
  1. Concorrenti diretti.
  2. Minaccia di entrata.
  3. Potere contrattuale degli acquirenti.
  4. Potere contrattuale dei fornitori.
  5. Prodotti sostitutivi.

Quali sono le 4 P del marketing?

Product (prodotto), ovvero il bene o servizio commercializzato; Price (prezzo), il prezzo con il quale viene messo in commercio; Placement (luogo), il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato; Promotion (promozione), tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.

Che cosa fa un amministratore di benchmark?

Si tratta delle persone fisiche o giuridiche che controllano la fornitura di un indice di riferimento e, in particolare, amministrano il regime per la raccolta e analisi dei dati, per la determinazione e la conseguente pubblicazione dell'indice (articolo 3, paragrafo 1, punto 6) del Regolamento).

Chi fa benchmarking?

Si dice che tutte le aziende, nel corso della propria attività lavorativa, abbiano compiuto almeno una volta un'attività di benchmarking. In particolar modo, questa serie di pratiche riguarda le imprese che operano nel campo del commercio internazionale, particolarmente avvezze a queste pratiche.

Quali sono le principali categorie di benchmark?

Tipologie di Benchmarking
  • Benchmarking interno - fra settori diversi della stessa azienda. ...
  • Benchmarking competitivo - fra aziende concorrenti. ...
  • Benchmarking funzionale - fra processi simili di organizzazioni diverse. ...
  • Benchmarking globale - fra processi diversi di organizzazioni diverse.

Come si costruisce una strategia commerciale?

Una strategia commerciale efficace va sviluppata su quattro direttrici.
  1. Recuperare gli ex clienti. ...
  2. Non perdere chi è già cliente. ...
  3. Aumentare le vendite (valore medio della fattura/scontrino) sui clienti attivi. ...
  4. Acquisire clienti nuovi.

Come si fa una strategia di marketing?

Marketing strategico, 10 passaggi chiave per creare un piano efficace
  1. L'analisi della situazione (SWOT)
  2. Individuare il target di riferimento.
  3. Stabilire gli obiettivi aziendali.
  4. Il customer journey.
  5. Stabilire le priorità
  6. La comunicazione.
  7. Mettere in pratica il piano di marketing strategico.

Che tipo di strumento può essere utilizzato per monitorare e valutare le azioni eseguite sul tuo sito web dal tuo pubblico dei social media?

Per questo, avrai bisogno di un altro strumento dedicato al monitoraggio di cosa accade sui siti web, come Google Analytics. Gli strumenti di analisi dei dati web rilevano immediatamente quando qualcuno arriva sul tuo sito web e molti di essi tracciano automaticamente i social media di provenienza.

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