Teoria di bruner in sintesi?

Domanda di: Kociss Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2022
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Jerome Bruner
Per Bruner, l'uomo è l'unico essere vivente capace di evoluzione culturale, prerequisito indispensabile dell'educazione e della didattica. L'oggetto specifico della pedagogia è dunque l'uomo educabile.

Qual è la teoria psicologica dell'apprendimento cui fa riferimento Bruner?

La proposta didattica di Bruner è di orientamento strutturalista. Con il rispetto dovuto alle modalità soggettive dell'acquisizione della conoscenza, il motivo centrale della didattica di Bruner è la nozione di struttura, con cui si indica l'idea generale, o l'insieme di principi fondanti una determinata disciplina.

Come deve essere organizzato l'apprendimento per Bruner?

Secondo Bruner, l'apprendimento avviene attraverso la trasmissione di contenuti di conoscenza, proprio all'interno di specifici contesti sociali, come per esempio la scuola; i “saperi”, vengono dunque acquisiti dal bambino, attraverso le esperienze compiute all'interno del contesto sociale e culturale di appartenenza.

Su quale assunto si fonda l'educazione secondo il Bruner?

698-702): "Una frase di Bruner sintetizza bene la sua linea pedagogica: «L'educazione tende a sviluppare la sensibilità e la forza della mente». ... Bruner indicava, come strumenti ideali per ottenere il massimo di rapidità e di efficienza della didattica da lui proposta, le tecnologie educative [...]

Cosa intende Bruner per curricolo?

Il curriculum a spirale di Jerome Bruner ha un obiettivo preciso: mostrare il contenuto in modo che possa essere assimilato gradualmente. Volete saperne di più su questo metodo? Il curriculum a spirale si basa sulla metodologia di insegnamento proposta dal metodo matematico di Singapore.

Bruner: lo strutturalismo pedagogico e la teoria dell'istruzione



Trovate 28 domande correlate

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Chi è il padre del costruttivismo?

L'iniziatore del costruttivismo può essere considerato lo psicologo statunitense George A. Kelly che già negli anni cinquanta (con il suo The Psychology of Personal Constructs, del 1955) precorse gli sviluppi epistemologici e metateorici della più recente scienza cognitiva, detta "di secondo ordine".

Quale modello formativo offre il Bruner?

Nel testo "La cultura dell'educazione" Jerome Bruner afferma che alla base dell'azione formativa ci sono precisi modelli della mente e dell'apprendimento, dotati di conseguenze altrettanto riconoscibili sulle pratiche di insegnamento e sulle modalità di apprendimento degli alunni.

Quale significato assume l'educazione?

L'educazione è il processo attraverso il quale un individuo riceve e impara delle particolari regole di comportamento in modo metodico e razionale che sono condivise nel gruppo familiare e sociale in cui è inserito. ... Il termine educazione è anche sinonimo di buona condotta, cioè del rispetto dei doveri e dei diritti.

Come definisce il Bruner La valutazione?

“La valutazione è una forma di intelligenza pedagogica e come tale un atto educativo rivolto prettamente al soggetto, uno strumento per orientare e formare il soggetto” (Bruner).

Quali sono le basi di un apprendimento significativo?

In quest'ottica, l'apprendimento significativo richiede: • conoscenze pregresse che devono essere collegate alle nuove informazioni; • materiale significativo che contenga conoscenze rilevanti e concetti signifi- cativi da apprendere; • decisione consapevole dell'alunno di apprendere in modo significativo e non ...

Come avviene l'apprendimento secondo Piaget?

Secondo la teoria dell'apprendimento di Piaget, l'apprendimento è un processo che ha senso solo in situazioni di cambiamento. Per questo motivo, imparare è in parte sapersi adattare a queste novità. Questa teoria spiega la dinamica di adattamento tramite i processi di assimilazione e accomodamento.

Che cosa si intende per apprendimento significativo?

L'apprendimento significativo si verifica quando chi apprende decide di mettere in relazione delle nuove informazioni con le conoscenze che già possiede.

Perché quella di Bruner è una psicologia culturale?

La psicologia culturale secondo Bruner non si basa sul pensiero scientifico tradizionale, non cerca di spiegare la realtà secondo il concetto causa-effetto. La psicologia culturale cerca invece di comprendere il significato che l'uomo dà ai propri sentimenti, alla propria esperienza di vita.

Qual è il primo significato che assume il termine pedagogia?

Il termine pedagogia deriva dal greco παιδαγογια (generare bambini, procreazione), da παιδος (paidos: bambino) e αγω (ago: guidare, condurre, accompagnare). La figura del pedagogo era, nell'Antica Grecia, riconducibile allo schiavo che accompagnava il bambino durante il tragitto tra la casa e la scuola.

Qual è il fine dell'educazione?

Il fine dell''educazione è aiutare l'individuo a realizzarsi. Alcuni individui, i migliori, si realizzano solo se scelgono (ed hanno la possibilità di farlo) una vita teoretica.

Qual è l'etimologia del termine educazione?

Etimologia voce dotta recuperata dal latino educere 'tirar fuori, estrarre', derivato di ducere 'guidare', con prefisso e- che indica movimento verso il fuori. ... Morale, sociale, intellettuale: certo che in italiano la parola educazione è cosa complessa, molto più che l'education inglese.

Cosa è il pensiero narrativo?

Per «pensiero narrativo» si intende la capacità della persona di attribuire, in modo rapido, attraverso “storie” e immagini mentali, significati e senso agli eventi così da orientarsi nel mondo concreto e sociale.

Quali autori richiamano per primi il concetto di mutuo insegnamento?

Il mutuo insegnamento è da ricondurre all'educatore inglese Andrew Bell, che alla fine del XVIII sec. sviluppò un sistema scolastico basato sull'apprendimento reciproco.

Quale è il principio educativo universale per il Dewey?

Dewey sottolinea che "il problema cruciale dell'educazione è quello di ottenere che l'azione non segua immediatamente il desiderio, ma sia preceduta dall'osservazione e dal giudizio".

Come nasce il Costruttivismo?

Il costruttivismo così definito, per vari cambiamenti sul piano culturale, filosofico e della ricerca tecnologica, nasce come un nuovo quadro teorico negli anni '70 e 80. Esso scaturisce dal crollo dell'idea che la conoscenza possa essere oggettivamente appresa.

Che differenza c'è tra cognitivismo e Costruttivismo?

Cognitivismo e Costruttivismo: l'approccio costruttivista

Anzi si postula che esistono diverse visioni del mondo che dipendono dal punto di vista di colui che osserva. ... A differenza del cognitivismo non si considera un uomo non semplice elaboratore di informazioni, ma un vero costruttore di significati.

Dove è nato il Costruttivismo?

La corrente artistica del Costruttivismo è un movimento culturale nato in Russia nel 1913, poco prima della rivoluzione del 1917 ed I suoi punti di forza sono: l'ottimismo nei confronti del progresso tecnologico, della macchina e dell'industria. L'obiettivo finale è un'arte in funzione sociale.

Che cosa si intende per curricolo verticale?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Come si struttura un curricolo verticale?

Il curricolo verticale d'istituto si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell'allievo/a, delle competenze. Il concetto di progressione gradualità nello sviluppo delle competenze è ripreso e ripetuto in tutte le discipline.

Articolo precedente
Cos e il gregoriano?
Articolo successivo
Cosa mangiano le anatre selvatiche?