Transetto a croce latina?

Domanda di: Ing. Erminia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
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Il transetto è un corpo architettonico delle chiese cristiane che interseca perpendicolarmente all'altezza del presbiterio la navata centrale o tutte le navate. Ha in genere la stessa altezza della navata centrale e può essere diviso a sua volta in più navate.

Cosa significa edificio a croce latina?

Si parla di pianta a croce latina per le chiese in cui la navata e il transetto hanno lunghezza differente e si intersecano ad angolo retto. Richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana.

A cosa serve il transetto?

- Il transetto designa quella specie di nave trasversale, che s'inserisce tra le navi longitudinali e l'abside o presbitero, conferendo alla pianta delle chiese la forma di croce. ... Anticamente il culto si svolgeva nell'abside e nel transetto, nel cui mezzo sorgeva l'altare, con tegurio ornato di cortinaggi.

Che cos'é il transetto della basilica paleocristiana?

Forme particolari assumono le chiese a doppio t., nelle quali un ulteriore t. si sviluppa oltre la crociera, e le chiese a doppio coro (comuni nel romanico d'oltralpe), che possono presentare simmetricamente un secondo t. all'estremità opposta della navata. Nell'architettura gotica, le estremità dei bracci del t.

Come è fatta la croce greca?

La croce greca è una croce formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto.

Le basiliche paleocristiane (prima parte)



Trovate 36 domande correlate

Come si chiamano le parti di una croce?

Solo dopo il decreto di Costantino la diffusione del simbolo della croce si espande e si articola in tipologie sempre più numerose, fra cui la "crux commissa" (T), la "croce latina" (†) (detta anche "crux immissa") o la croce greca (+).

Quale simbolo ricorda la pianta della basilica paleocristiana con l'aggiunta del transetto?

Il simbolo della croce è presente in tutti gli edifici religiosi cristiani. La stragrande maggioranza delle basiliche e delle cattedrali toscane ha inoltre la pianta fatta a croce. In architettura l'intersecarsi di navata e transetto conferisce alle chiese una pianta a croce.

Cosa congiunge la navata centrale al transetto?

Arco trionfale è detto quello che congiunge la navata centrale al transetto, ovvero, in mancanza di quest'ultimo, per arco trionfale si intende la porzione di parete che rimane attorno all'innesto dell'abside.

Che forma ha la pianta della basilica romana?

La basilica normalmente aveva pianta rettangolare, internamente suddivisa in tre o cinque navate da pilastri o colonne (la divisione in navate era uno stratagemma per facilitare la copertura e l'illuminazione) e presentava una o due absidi semicircolari o rettangolari, al centro del lato maggiore o minore.

Come si chiama la pianta senza transetto?

Altra è Santa Pudenziana e Santa Maria Maggiore, che pare debba risalire a papa Sisto III che fu pontefice dal 432 al 440 ed è già una chiesa del VI secolo d.C. La pianta in questi casi è a schema longitudinale, a schema basilicale, ad aula, senza transetto.

Quando il transetto si innesta nella parte terminale delle navate L'edificio religioso si definisce?

Coro absidato

Semplice, costituito da una sola grande abside che s'innesta dal transetto o direttamente dalla navata centrale (per gli edifici a pianta basilicale).

Dove si trova il transetto in una chiesa?

Il transetto è un corpo architettonico delle chiese cristiane che interseca perpendicolarmente all'altezza del presbiterio la navata centrale o tutte le navate. Ha in genere la stessa altezza della navata centrale e può essere diviso a sua volta in più navate (solitamente tre).

Cosa si trova all'incrocio tra navata e transetto nella cattedrale di Notre Dame?

Viollet ripristinò sia la struttura che il ricco apparato scultoreo. Inoltre, egli fece innalzare la guglia posta all'incrocio fra la navata principale ed il transetto. Realizzata in ghisa, la struttura reca alla base dodici figure di apostoli e, secondo la tradizione, uno di essi riproduce le fattezze dell'architetto.

Cosa vuol dire croce commissa?

Il termine crux commissa fu inventato da Giusto Lipsio (1547-1606) per indicare quel particolare tipo di croce, di cui la traversa è posta alla sommità della parte verticale (cum-missa), la cui forma richiama la lettera T. Per questo è anche definita croce a T o tau.

Come si chiama la croce latina?

La croce può essere detta croce greca, croce latina, croce di S. Andrea o croce rovesciata, croce patriarcale doppia o di Lorena. ... Dicesi pianta a croce immissa o capitata se il transetto interseca lo spazio della navata a circa 2/3 della sua dimensione.

Cosa è la facciata a salienti?

La facciata a salienti, o più in generale copertura a salienti, è un termine architettonico usato per definire la forma della facciata di un edificio, solitamente una chiesa, quando, come suggerisce il termine stesso, la copertura presenta una successione di spioventi, di solito quattro, posti a differenti altezze.

Come è fatta la basilica paleocristiana?

La basilica paleocristiana era formata da un'aula rettangolare a tre navate, terminanti con due esedre. L'ingresso era inizialmente posizionato sull'asse centrale, con un'uscita laterale. ... La basilica paleocristiana non era un tempio, non aveva una funzione religiosa, ma fu scelta come modello plurifunzionale.

Che cos'è la basilica quali sono le sue forme ea quali funzioni è destinata?

La basilica è una parola di origine greca per definire un edificio rettangolare con una navata centrale fiancheggiata da 2 o 4 navate minori, più basse, divise da colonne o pilastri, che si apriva sul foro della città ed era centro di riunioni, di affari, o tribunale di giustizia.

Come sono fatte le basiliche cristiane?

La principale tipologia di basilica cristiana fu a pianta longitudinale : si presentava come una sala rettangolare,coperta a capriate (cioè con travature di legno), divisa nel senso della lunghezza da file di colonne,a formare tre o cinque settori,le navate,delle quali le laterali erano più basse.

A cosa corrisponde la navata centrale nella basilica paleocristiana?

La navata centrale era più alta, mentre le navate laterali erano più basse e più strette. La parte di navata centrale che emergeva oltre le navate laterali si chiama cleristorio, ed era particolarmente importante in epoca paleocristiana perché vi venivano collocate grandi finestre che inondavano la basilica di luce.

Quali erano i luoghi privilegiati per le decorazioni musive nelle Basiliche Paleocristiane?

LA DECORAZIONE MUSIVA DELLE BASILICHE

Nelle basiliche il luogo privilegiato per la decorazione più impegnativa era il catino absidale. In Santa Prudenziana a Roma, nonostante i pesanti rimaneggiamenti subiti dalla chiesa nel corso dei secoli, si conserva il mosaico absidale dell'inizio del V secolo.

Cos'è l abside di una chiesa?

- Per estensione del primitivo concetto di "costruzione a pianta semicircolare", chiamiamo abside la parte che termina il coro d'una chiesa, anche se, invece di una costruzione a pianta semicircolare, ne troviamo una a pianta poligonale, o soltanto un muro piano che chiuda l'edificio nella parte opposta all'ingresso ...

Perché l'arte paleocristiana era stilizzata?

In particolare la predominanza data alla figura del filosofo al centro serve per alludere alla sapienza (come si trova anche in alcuni sarcofagi pagani), intesa come vera filosofia della rivelazione cristiana; l'orante invece divenne in seguito il simbolo dell'anima stessa del defunto, tanto che in alcuni casi ne ...

Come si esprime l'arte paleocristiana?

ARTE PALEOCRISTIANA: SIMBOLI

Tra i simboli più utilizzati dai primi seguaci cristiani troviamo l'agnello, il pesce (più precisamente l'ichthýs), l'ancora e la fenice. Oltre che come decoro dei luoghi di culto cristiani, questi simboli furono usati dai fedeli per riconoscersi tra loro.

Come si sviluppa l'arte paleocristiana?

L'arte paleocristiana, figlia delle prime comunità cristiane, si crea e si sviluppa in tutte le regioni interessate dalla nuova religione in territorio Romano, in un periodo compreso tra il I e il VI secolo d.C. In un primo periodo essa evidenzia in Occidente i suoi legami con l'arte del tardo-impero.

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