Traversine ferroviarie a cosa serve?
Domanda di: Ing. Penelope Fabbri | Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021Valutazione: 4.6/5 (37 voti)
Le traverse assolvono il duplice, vitale, compito di assicurare il rispetto dello scartamento delle rotaie nel tempo e scaricare, sul terreno sottostante, il peso del treno che vi transita attraverso la loro maggiore superficie anziché su quella molto minore della base della rotaia stessa.
Come venivano trattate le traversine ferroviarie?
Le traversine subiscono un trattamento di granigliatura all'interno di un tunnel: vengono colpite da pallini di acciaio (tipo sabbiatura) in modo da eliminare lo strato superficiale maggiormente impregnato e che negli anni ha assorbito le sostanze e i metalli pesanti della ferrovia.
Quanto pesa una traversina ferroviaria?
Re: Peso Traversine
Esistono diversi tipi di traverse in CAP. La massa, per quelle in piena linea, varia dai 220 ai 400 Kg a seconda del tipo. Quelle da 400 Kg sono per le linee AV.
Come utilizzare le vecchie traverse della ferrovia?
Le vecchie traversine sono in parte vendute come materiale da costruzione a grossi e piccoli clienti privati, i quali ne utilizzano poi il legno nel giardinaggio, per delimitare le vasche di sabbia nei parchi giochi dei bambini, o per realizzare panche da giardino.
Come togliere l'odore dalle traversine?
- Trattare le traverse con cemento puro diluito in acqua. ...
- All'interno, decora la casa con una struttura in metallo o legno con muro a secco.
A Cosa Serve Il Pietrisco Lungo I Binari
Trovate 32 domande correlate
A cosa serve il creosoto?
I creosoti vengono utilizzati come: conservante per il legno usato dall'inizio del '700 (difatti era largamente utilizzato come impregnante per le traversine ferroviarie in legno) insetticida, fungicida, erbicida. schiumogeno nel processo di flocculazione dei minerali.
Dove poggiano i binari?
Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni. Senza il pietrisco il terreno, sottoposto a un peso concentrato, cederebbe. Un secondo compito è di permettere lo scolo delle acque piovane ed evitare l'allagamento dei binari.
Come sono fissate le rotaie?
Le rotaie sono fissate, affiancate a coppia e parallele, sulle traverse, con un'inclinazione di 1/20 sul piano orizzontale, tramite chiavarde e caviglie; le traverse (in legno, acciaio o cemento) sono annegate nella massicciata, una struttura a sezione trapezoidale di altezza massima di circa 50 cm, composta da ...
Come si chiamano le ruote di un treno?
Nell'ingegneria ferroviaria si definisce sala montata l'insieme costituito da due ruote e dall'asse corrispondente (assile o sala) di un veicolo ferroviario.
A cosa serve la massicciata dei treni?
Una massicciata (anche detta ballast per riferisi alla massicciata ferroviaria) è una costruzione composta di pietrisco, sassi o altro materiale incoerente usata come base di appoggio per strutture quali pavimentazioni a contatto con il terreno o solai, o infrastrutture quali strade e ferrovie.
Come è fatta una ruota di un treno?
Le moderne ruote ferrotranviarie sono composte da due elementi: il disco ed il cerchione. Il cerchione, calettato a caldo sul disco, viene generalmente ottenuto in acciaio laminato e comprende il bordino di guida che garantisce il contatto con la rotaia.
Come si chiama dove esce il fumo del treno?
Forno: Denominato anche "focolaio" o "focolare". Parte del generatore dove brucia il combustibile. Il calore, tramite il fumo, penetra nel fascio tubiero e trasforma l'acqua in vapore.
Come funzionano i binari del treno?
E' tutto automatico, e «i binari sfruttano circuiti elettromagnetici per contare il numero degli assi (i treni) presenti sulla tratta. ... Il metodo su cui i basa il sistema è lo stesso sia nel caso di binario semplice sia quando il binario è doppio, solo nel secondo caso è più complesso il circuito.
A cosa servono i sassi sulle rotaie?
Il pietrisco per binari è un materiale prezioso. I sassi ammortizzano infatti le vibrazioni prodotte dal passaggio di treni lunghi e pesanti, evitando inoltre che l'acqua piovana ristagni sulla linea.
Perché i binari adiacenti delle rotaie sono distanziati tra loro di qualche centimetro?
Le traversine scaricano al suolo la pressione dei convogli che transitano sui binari ed evitano che i binari stessi sprofondino nel terreno. La distanza fra le rotaie, che viene chiamata scartamento, è un dato fondamentale per la libera circolazione dei treni fra una nazione e l'altra.
Perché le rotaie sono dipinte di bianco?
“La scelta del verniciare di bianco le rotaie è provvedimento preso per limitare il rialzo termico delle stesse. ... Alla temperatura di regolazione cioè avremo le rotaie fissate senza alcuna tensione interna alle stesse.
Come si fissano i binari?
Per fissare i binari sulla massicciata su usano i chiodini o la colla. I chiodini vanno piantati negli appositi fori previsti nelle traversine. Di solito ce n'è uno all'inizio ed alla fine di ogni binario, ed altri lungo il binario.
Come si chiamano i binari?
BINARIO (fr. ... - S'intende comunemente per binario il complesso di due guide o rotaie di ferro su cui corrono i treni e i tram. Il binario non si compone peraltro delle sole rotaie. Tecnicamente esso risulta dalla massicciata o ballast e dall'armamento.
Come si chiama l'inizio del binario?
Con traversa (nell'uso comune e gergale anche traversina) si intende quella parte del binario alla quale sono fissate le rotaie. Sono usate nelle linee ferrate che sono percorse dai treni e dai tram.
Come togliere il creosoto?
Il creosoto forma uno strato più o meno liscio di catrame che talvolta è difficile da rimuovere persino con lo scalpello. Quello che si può fare è usare un agente chimico come la Diavolina, una polvere che va versata sul braciere ardente dopo che la fiamma è stata ravvivata al massimo.
Come si forma il creosoto?
Il creosoto solitamente si forma quando le temperature non sono sufficientemente elevate, (creando un effetto distillazione) in questo caso i fumi “tiepidi” impiegano maggior tempo a risalire il condotto e più facilmente rilasciano condensa che si attacca alle pareti di camino e canna fumaria, condensa che ovviamente ...
Come evitare la condensa nella canna fumaria?
Consigliamo anche di coibentare il tubo esterno con lana di roccia, in modo che possa raggiungere internamente una temperatura più elevata. Questo limiterà la formazione di condensa causata dallo shock termico. Ti consigliamo di utilizzare delle coppelle in lana di roccia con alluminio, ideali per canne fumarie.
Come vengono numerati i treni?
I treni circolanti sulla rete F.S. sono numerati con i numeri dispari se il loro percorso segue le direzioni ovest-est e nord-sud, viceversa i treni con numero pari avranno una direzione sud-nord e est-ovest (per cui il binario percorso dai treni dispari viene comunemente definito "binario dispari", e quello percorso ...
Quanto è largo un binario del treno?
La lunghezza delle rotaie impiegate può essere di 12, 18, 24, 36, e 48 m. Parti di rotaia con lunghezza diverse vengono dette serraglie. Vengono inoltre impiegate rotaie della lunghezza di 144 m ottenute mediante saldatura elettrica di rotaie da 36 m. Le altre dimensioni anzidette trovano oggi scarso utilizzo.
Come funzionano le stazioni treni?
I treni veloci italiani “raccolgono” l'elettricità dalla linea di contatto tramite un sistema di bracci metallici detto pantografo. La corrente va ad alimentare i motori PMM, che a loro volta azionano le ruote e permettono ai convogli di raggiungere velocità fino a 320 km/h.
Quanto dura una colica addominale?
Mezzo di contrasto angiografia?