Turbina con geometria variabile?

Domanda di: Zelida Milani  |  Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2022
Valutazione: 5/5 (55 voti)

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Dove troviamo la geometria variabile?

Tornando quindi alla domanda iniziale “diversi turbo per diversi tipologie di carburante?” Possiamo dire di si: la geometria variabile è usata quasi esclusivamente nel diesel, mentre nei motori benzina è invece la normalità trovare turbocompressori a geometria fissa.

Come capire se una turbina e buona?

Per controllare che sia la turbina a fischiare si può effettuare una prova ossia se il fischio si sente solo quando si accelera e se il rumore di questo si affievolisce nel momento in cui si sta decelerando.

Quando si blocca la geometria variabile?

Se l'astina è accessibile basta premerla a mano (occhio che scotta), se si muove (almeno la prima volta) con facilità è libera, se non schioda è bloccata!

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

La Geometria Variabile come funziona



Trovate 32 domande correlate

Come funziona un attuatore?

Un cilindro pneumatico o attuatore a semplice effetto ha un “ingresso”, in cui l'aria entra e quindi spinge il pistone in una sola direzione. Il pistone viene quindi riportato alla posizione originale da una molla. Questi cilindri pneumatici hanno una corsa limitata, quindi sono utili per operazioni più lente.

Come capire se la wastegate funziona?

Ecco alcuni sintomi e segnali di avvertimento comuni che potrebbero suggerire un tubo wastegate consumato:
  1. Controllare che la spia del motore si accenda. ...
  2. Il turbo del veicolo non produce boost durante l'accelerazione. ...
  3. Pressione di sovralimentazione oscillante del turbo. ...
  4. Drammatica diminuzione del risparmio di carburante.

Come capire se la turbina consuma olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Quando il motore va in recovery?

Il recovery mode è una specie di "mappatura" di emergenza del motore quando la centralina avverte che c'è qualcosa di grave che non funziona e che a lungo andare potrebbe essere dannoso per il motore stesso.

Quando entra in funzione la turbina?

La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere. Il compressore consente di elevare la pressione dell'aria in aspirazione e implementare il getto verso le camere di combustione.

Quanto costa cambiare la turbina di un auto?

Nel caso di turbina rotta, bisognerà pensare alla sua sostituzione, considerando che non ha un costo fisso ma cambia per ogni tipologia di automobile. Il prezzo della turbina varia dai 200 ai 1000 euro solo per il singolo componente.

Come funziona la lubrificazione della turbina?

L'olio che attraversa la turbina è lo stesso che lubrifica il motore. Non esistono sistemi di lubrificazione separati. ... In pochissimo tempo da un semplice paraolio usurato, può fuoriuscire una grande quantità di olio, quel tanto che basta per lasciare a secco l'albero motore.

Che cos'è la geometria variabile?

La geometria variabile dei turbocompressori è composta da “palette mobili”, poste intorno alla ruota della turbina. Le palette hanno la funzione di variare la sezione dei canali delimitati dalle palette stesse e l'angolo di incidenza dei gas di scarico che mettono in rotazione la ruota della turbina.

Dove si trova il turbocompressore?

Il turbocompressore è collocato solitamente sul collettore di aspirazione; è costituito da una girante turbina, che viene azionata dai gas di scarico ed è collocata all'interno di un elemento “a chiocciola”, e da una girante compressore, collegata alla turbina attraverso un piccolo albero.

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sostanziale è che la turbina a geometria variabile ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiesta di potenza si allungano immettendo più aria.. Ovviamente a geometria fissa le pale sono fisse, hanno sempre la stessa lunghezza.

Quando la turbina aspira olio?

Il motivo sono le elevate temperature e velocità fino a 330.000 giri/min. Dietro alla girante della turbina e del compressore si trova una guarnizione a labirinto che impedisce sia la fuoriuscita di olio motore che l'ingresso di aria compressa e gas di scarico caldi nella scatola cuscinetto.

Cosa succede se la turbina trafila olio?

se perde olio da li, la turbina non lavorerebbe a dovere e sarebbe squilibrata, e non raggiungerebbe la pressione necessaria per far andare il motore e te ne accorgeresti subito dalla sua risposta dando gas, altro sintomo di turbina andata è il suono......

Quanto dura una turbina?

Quanto dura una turbina? In linea teorica, una turbina dovrebbe durare molto a lungo, addirittura per buona parte della vita di un'automobile. Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare.

Dove scarica la wastegate?

I gas di scarico eccedenti vengono espulsi dalla wastegate attraverso un condotto specifico e separato (generalmente più piccolo del terminale di scarico principale che fuoriesce a valle della turbina) o attraverso il terminale principale di scarico stesso (in questo ultimo caso, i condotti sono fisicamente uniti).

Cosa succede se la wastegate rimane aperta?

se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc. In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.

Come funziona valvola Pierburg?

Per verificare il funzionamento della pierburg, la smonti, e con 2 fili, attacchi la massa al men, e con il positivo, verifichi se scatta (cioè, apre e chiude) se lo fa, la valvola funziona!

Quale dei seguenti dispositivi è un attuatore?

Esempi. Alcuni esempi di attuatori sono: Umano - braccia, mani, dita, gambe. parti di un robot che interagiscono con l'esterno - meccanismi di presa, bracci meccanici, muscoli pneumatici e altre parti in movimento.

Come è fatto un attuatore?

Un attuatore lineare elettrico è un dispositivo che converte il movimento rotatorio di un motore in movimento lineare. ... Un attuatore lineare elettrico è costituito da un motore CC o CA, una serie di ingranaggi e una vite di comando con dado.

Quale dispositivo di un circuito pneumatico viene detto attuatore?

I cilindri pneumatici, noti anche come attuatori pneumatici, sono i prodotti utilizzati per fornire movimento e forza lineare o rotante a sistemi, macchine e processi automatizzati, ad esempio in applicazioni industriali.

Articolo precedente
Chi erano i duchi?
Articolo successivo
Che cosa è calabroni?