Versamento enpals da parte del committente?

Domanda di: Pierfrancesco Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2022
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Come versare i contributi Enpals?

Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato, come di consueto, tramite modello di pagamento unificato (modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento (circolare INPS 10 febbraio 2015, n. 28).

Come si fa l'iscrizione all Enpals?

Come ci si iscrive? Per le iscrizioni che riguardano una posizione personale (matricola), bisogna rivolgersi agli uffici dell'Enpals (oggi Inps) della propria regione, provincia e/o città, muniti di un documento di identità e sottoscrivendo un modello di richiesta.

Chi certifica i contributi Enpals?

L'Ecocert è un'estratto certificato dall'Inps, dove vengono indicati i contributi utili per il diritto alla pensione. Per richiedere l'ecocert, bisogna essere in possesso delle credenziali Inps ed accedere al servizio: Domande di prestazioni pensionistiche.

Quanto costa il certificato di agibilità Enpals?

Costi: Quota minima associativa annua: € 10,00 senza ulteriori costi fissi. Costo di ciascun certificato di agibilità I.N.P.S. ex E.N.P.A.L.S.: € 30,00 per ciascuna prestazione artistica giornaliera.

Operazione di versamento



Trovate 40 domande correlate

Come si richiede l'estratto conto certificativo?

Per ottenerlo occorre presentare domanda specifica di Estratto Conto Certificativo tramite il servizio online. Qualora servisse solo la stampa aggiornata dei propri contributi è possibile accedere invece al servizio per l'Estratto conto contributivo, che viene rilasciato in maniera istantanea.

Chi si deve iscrivere all Enpals?

Anche l'artista che ha aperto una Partita Iva deve iscriversi all'ex Enpals. Una casistica particolare è quella dei lavoratori autonomi esercenti attività musicali. Possono infatti provvedere direttamente al pagamento dei contributi e chiedere il certificato di agibilità.

Come comunicare con Enpals Roma?

156 e del servizio di collegamento con il sistema di allarme tramite ponte radio bidirezionale presso gli archivi Enpals di via A.

Quanti contributi Enpals servono per la pensione?

Tali contributi sono riconosciuti ai soli fini del diritto alle prestazioni (non fanno cioè aumentare la misura dell'assegno pensionistico) entro un limite di 60 contributi l'anno sino a concorrenza dei 120 giorni e per un massimo di 10 anni.

Chi deve versare l Enpals?

Il datore di lavoro (titolare dell'impresa, gestore, organizzatore, direttore d'orchestra…) può esercitarne rivalsa di circa un terzo sulla paga dell'artista stesso. Il contributo Enpals è pari al 33% della paga, di cui la quota a carico del datore di lavoro è del 23,81%, quella a carico del lavoratore del 9,19%.

Quando applicare l Enpals?

Quando entra in gioco l'ENPALS

Ogni qualvolta si organizzano manifestazioni di spettacolo dal vivo, oltre ad essere in regola con il permesso SIAE (quindi dichiarare la serata e pagare i diritti relativi ad autori ed editori), bisogna osservare anche gli adempimenti previsti per i contributi degli artisti.

Chi sono i lavoratori autonomi dello spettacolo?

coloro che svolgono un'attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria.

Come si calcolano i contributi dello spettacolo?

Per i lavoratori dello spettacolo, il calcolo della pensione deve prendere a riferimento l'anno lavorativo convenzionale di 312 giorni, con 12 mesi e 26 giorni per ciascun mese.

Come controllare i contributi ENPALS?

I lavoratori che fanno riferimento al “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico” (PALS) possono visualizzare il proprio estratto conto individuale accedendo al Menu Servizi online dal portale Inps, attraverso il percorso Servizi per il cittadino> ...

Come contattare l ENPALS?

Pertanto, anche per l'utenza ex-Enpals, gli operatori telefonici che risponderanno al numero verde 803.164 (gratuito per le sole chiamate da telefono fisso) e 06.164.164 (per le chiamate da cellulare, con costo della chiamata a carico del chiamante) saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 ed il ...

Chi è esente da ENPALS?

Musicisti dilettanti, che siano studenti, pensionati e tutti coloro che sono già iscritti ad una forma previdenziale obbligatoria e che, come musicisti dilettanti, percepiscano compensi annui inferiore a 5.000,00 euro.

Chi sono i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps?

Devono iscriversi alla gestione separata tutti i freelance (liberi professionisti) che non hanno una specifica cassa previdenziale, i lavoratori occasionali, collaboratori coordinati e continuativi, beneficiari di borse, assegnisti di ricerca, i medici che si stanno formando (formazione specialistica), i volontari del ...

Come scaricare l Ecocert dal sito Inps?

Per richiedere la certificazione è necessario accedere nei Servizi Online dell'INPS dalla voce “Servizi per il cittadino”. Nell'elenco dei servizi disponibili bisogna cliccare su “Domanda di Prestazione Pensionistica e “Certificazione”.

Quanto tempo ci vuole per avere l'estratto conto certificativo?

L'Ecocert, importante perché ha valore certificativo quando si decide di presentare domanda per la pensionamento, deve essere richiesto direttamente all'Inps e per riceverlo, generalmente, i tempi di attesa sono di 30 giorni lavorativi al massimo dal momento della presentazione della domanda.

Dove trovo estratto conto certificativo positivo?

Ecocert positivo significa che l'estratto conto contributivo richiesto è stato emesso e in breve tempo sarà disponibile. ... Per consultare l'estratto conto certificativo, bisogna accedere al sito Inps tramite Pin e accedere all'area riservata.

Chi lavora nello spettacolo?

In particolare, tali soggetti sono: gli artisti dipendenti da imprese teatrali, cinematografiche e televisive; gli operai addetti agli spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi; i cineoperatori, cameramen-recording o teleoperatori da ripresa, i fotografi e gli intervistatori occupati in imprese dello spettacolo ...

Quanti sono i lavoratori dello spettacolo in Italia?

AGI - Nel 2020 il numero di lavoratori dello spettacolo con almeno una giornata retribuita nell'anno è risultato pari a 261.799, con una retribuzione media annua di 10.492 euro e un numero medio annuo di 91 giornate retribuite.

Quante persone lavorano nel teatro?

Questo significa che al momento non stanno lavorando poco meno di 300.000 persone. Se si considerano invece i numeri del 2019 della Fondazione Symbola, che include tutti lavoratori della “event industry”, il numero di lavoratori impiegati nel 2019 era di 416.080 addetti.

Cosa si intende per lavoro subordinato?

Il contratto di lavoro subordinato è caratterizzato da una "subordinazione" del lavoratore, il quale in cambio della retribuzione si impegna a prestare il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione di un altro soggetto.

Cosa si intende per mondo dello spettacolo?

Con mondo dello spettacolo si intende tutte le persone che vi lavorano a diverso titolo, esempio: attori, registi, comparse, scenografi, musicisti, eccetera.

Articolo precedente
Cos e un tubolare?
Articolo successivo
Nuotare con le orche norvegia?