25. chi provvede a tutelare il whistleblower da eventuali ritorsioni?

Domanda di: Dott. Soriana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

La legge 179/2017, che ha affidato all'Autorità nazionale anticorruzione il compito di verificare eventuali misure discriminatorie verso i whistleblower, prevede la possibilità di irrogare sanzioni da 5.000 a 30.000 euro nei confronti degli autori delle misure ritorsive e da 10.000 a 50.000 euro in caso di mancata ...

Chi provvede a tutelare il whistleblower?

L'ANAC informa il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri o gli altri organismi di garanzia o di disciplina per le attività e gli eventuali provvedimenti di competenza. Sussistono poi delle ulteriori garanzie che presidiano l'anonimato di chi denuncia.

Come fare una segnalazione anonima all ANAC?

Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

Come viene chiamato il dipendente pubblico che segnala reati o irregolarità nell'interesse pubblico?

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione”. Con legge 30 novembre 2017 n.

Quale tipo di tutela prevede la norma in caso di denuncia di illeciti da parte di un dipendente whistleblower )?

Riguardo, poi, ai soggetti tutelati, l'ANAC ritiene che l'istituto del whistleblowing è finalizzato alla tutela della singola persona fisica e le segnalazioni di condotte illecite devono essere effettuate da parte di pubblici dipendenti, escludendo quelle di altri soggetti, ivi comprese le organizzazioni sindacali, che ...

Whistleblowing: le garanzie giuridiche e tecniche per le fonti



Trovate 31 domande correlate

Quale è il ruolo del RPCT nel caso di segnalazioni?

n. 39/2013 al RPCT è affidato il compito di vigilare sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al medesimo decreto legislativo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio e di segnalare le violazioni all'ANAC.

Come denunciare un amministrazione comunale?

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Cosa si intende per whistleblower?

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall'art. 54 bis del d. lgs. n.

Chi è il segnalante?

Il “whistleblower” (segnalante) è chi testimonia un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo a una persona o un'autorità che possa agire efficacemente al riguardo.

Chi può fare segnalazioni whistleblowing?

Segnalazione Whistleblowing

I dipendenti o i collaboratori di una banca o di un altro intermediario vigilato dalla Banca d'Italia possono utilizzare il canale whistleblowing per segnalare possibili violazioni della normativa o anomalie gestionali riscontrate presso tali soggetti.

Cosa bisogna fare prima di inviare una segnalazione?

7 cose da sapere prima di denunciare
  1. Verifica le tue proveInformati e assicurati che il fatto che stai per denunciare sia altamente verosimile in base ai documenti in tuo possesso. ...
  2. Non isolartiNel momento in cui si viene a conoscenza di un illecito è opportuno trovare degli alleati per non rimanere isolati.

Come si fa una segnalazione?

Basterà inviare una missiva al comando dei carabinieri o della polizia per segnalare eventuali elementi utili a delle indagini. Se pensiamo più in pratica basti pensare ad una chiamata al telefono per segnalare che un furto è in atto oppure per disturbi alla quiete pubblica.

Come si consulta il casellario Anac?

Per accedere al servizio occorre: Essere registrati come utenti dei servizi dell'Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti. Disporre del profilo di "Consultazione casellario imprese" che è possibile richiedere dalla pagina di creazione profili.

Qual è la tutela del whistleblower?

In attuazione delle Convenzioni internazionali in materia, la finalità di contrasto alla corruzione viene, in particolare, perseguita dalla Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.

Chi vigila sull'applicazione del codice etico e di comportamento?

Ai sensi dell'articolo 54, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, vigilano sull'applicazione del presente Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni, i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici etici e di disciplina.

Cosa accade se il whistleblower fa una segnalazione falsa?

In sostanza, la segnalazione dolosamente infondata non deve solo portare – come previsto dalla legge – all'irrogazione di una sanzione disciplinare a carico del segnalante, ma deve essere anche comunicata (una volta accertata la sua dolosa falsità, beninteso) al segnalato, per consentigli di adottare i rimedi previsti ...

Cosa si intende per condotte illecite?

Per condotta illecita si intende la gamma dei delitti contro la Pubblica Amministrazione di cui al Libro Secondo, Titolo II, Capo I, del Codice Penale; sono inoltre considerate tali tutte le situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri un abuso da parte di un soggetto, del potere a lui ...

Chi tutela i lavoratori dipendenti?

Il dipendente che ritiene di aver subito una discriminazione per il fatto di aver effettuato una segnalazione di illecito deve avvertire il responsabile della prevenzione della corruzione, il Comitato Unico di Garanzia e, se lo ritiene, il Dipartimento della funzione pubblica, anche attraverso il sindacato.

Cosa comporta la segnalazione di operazioni sospette per il consulente l'agente o il dipendente che la effettua?

Con la segnalazione il professionista non ha l'obbligo di riferire reati, ma solamente di evidenziare comportamenti anomali o sospetti del cliente, che andranno successivamente al vaglio di qualcuno.

Quando viene attivato il canale alternativo di segnalazione?

Il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge n. 179 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato“.

Qual è l'obiettivo del regolamento whistleblowing?

Con il presente Regolamento si intende tutelare il dipendente che segnala illeciti ed, in particolare: ... Il dipendente che segnala illeciti è tenuto a dichiarare la propria identità al fine di vedersi garantita la tutela dell'istituto del whistleblowing.

Come mandare la finanza a qualcuno?

Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente ad una delle Sale Operative attive in ciascuno dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.

Come fare una segnalazione anonima all'inps?

Il presente modulo, compilato, sottoscritto e corredato da un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario, deve essere trasmesso al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'INPS, mediante invio all'indirizzo di posta di elettronica segnalazioneilleciti@inps.it.

Come denunciare funzionario Inps?

Per farlo occorre andare sul sito istituzionale dell'Istituto e scaricare la modulistica, stamparla e compilarla in ogni sua parte. si dovrà indicare dettagliatamente il disservizio Inps e indicare l'indirizzo email o di posta ordinaria al quale si desidera ricevere una risposta.

Cosa deve fare il RPCT?

(RPCT). 1. proporre all'organo di indirizzo politico l'approvazione e le modifiche del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione vericandone l'efficace attuazione ed idoneità; 2.

Articolo precedente
Quando misurare la glicemia postprandiale?
Articolo successivo
Quanto pagano le agenzie interinali?