Chi provvede alla definizione del profilo dinamico funzionale?

Domanda di: Mercedes Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
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"viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Chi provvede alla definizione del profilo dinamico funzionale della persona disabile?

Cosa è un Profilo Dinamico Funzionale (PDF)?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Quando nasce il profilo dinamico funzionale?

Decorrenza. Il profilo di funzionamento sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale a partire dal 1° gennaio 2019.

Quale legge ha introdotto il Pei?

Esso è regolato dall'articolo 12, comma 5, della Legge 104/1992 e dall'articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica del 24 febbraio 1994.

Che differenza c'è tra diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Profilo di Funzionamento in ICF - Premessa ed elementi essenziali



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Quando va aggiornata la diagnosi funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Cosa si intende per piano dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.

Quando è stato introdotto il PDP?

La legge che per prima ha introdotto nel sistema scolastico italiano il Piano Didattico Personalizzato è la 170/2010, che si è occupata proprio dell'inclusione scolastica di ragazzi con disabilità e bisogni specifici.

Chi deve far firmare il Pei?

con la famiglia dell'alunno e gli operatori A.S.L. di riferimento. Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico.

Quando si inizia a parlare di Pei?

Il Piano educativo sarà redatto all'inizio di ogni anno scolastico a partire dalla scuola dell'infanzia, con aggiornamenti in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona con disabilità.

Quando viene aggiornato il pdf?

QUANDO FORMULARLO Il P.D.F. viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Chi deve firmare il profilo dinamico funzionale?

il documento deve essere redatto entro novembre, nel corso di un GLHO, dai docenti di classe o sezione, dall'insegnante di sostegno, dal personale dell'Unità Multidisciplinare e dai genitori; 2. dopo la firma deve essere protocollato e posto nel fascicolo dell'allievo e una copia deve essere data ai genitori; 3.

Quanto dura il profilo dinamico funzionale?

Profilo Dinamico Funzionale (PDF)

Il PDF è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Chi fa parte del Glo?

I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);

Come si può richiedere la diagnosi funzionale?

tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS); in prima persona, una volta richiesto e ricevuto il pin da parte dell'INPS, facendo la domanda direttamente sul sito dell'INPS, sezione dei Servizi on line, o tramite il Contact Center INPS.

Come si fa la diagnosi funzionale?

L'elaborazione della diagnosi funzionale spetta ad un'unità multidisciplinare composta da:
  1. un medico specialista nella patologia segnalata.
  2. uno specialista in neuropsichiatria infantile.
  3. un terapista della riabilitazione.
  4. gli operatori sociali.

Chi fa il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.

Chi compila il debito di funzionamento?

Chi compila la scheda “Debito di funzionamento” e la “Tabella dei fabbisogni”? Entrambe sono di competenza del GLO, nel corso dell'incontro di approvazione del PEI provvisorio per gli alunni di nuova iscrizione o certificazione (Linee Guida, pag.

Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Chi deve fare il PDP?

Il PDP viene redatto dal consiglio di classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, laddove è necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Quale legge ha introdotto il Piano Didattico Personalizzato?

La legge 170/2010 indica che gli studenti con DSA o altri bisogni educativi speciali possono beneficiare di misure educative e didattiche di supporto, di una didattica individualizzata e personalizzata, progettata tenendo conto delle difficoltà e dei punti di forza del singolo alunno, che rispetti il suo modo di ...

Cosa comprende il profilo di funzionamento?

Il Profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali necessarie per l'inclusione scolastica.

Quando si compila il profilo di funzionamento?

Il PF va redatto a seguito della presentazione della certificazione di disabilità da parte dei genitori, a doverlo compilare è l'unità di valutazione multidisciplinare che si compone di: medico specialista o esperto della condizione di salute dell'alunno; ... genitori dell'alunno disabile.

Chi valuta l'alunno diversamente abile?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

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