A cosa serve il certificato cumulativo?

Domanda di: Erminia Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Il certificato cumulativo, chiamato anche certificato contestuale, è un documento che permette di certificare una serie d'informazioni relative a un stesso individuo. Il certificato contestuale viene rilasciato direttamente presso l'ufficio dell'anagrafe del Comune di residenza della persona. ...

Cosa serve per il certificato cumulativo?

Come si ottiene il certificato cumulativo

Questo certificato va richiesto all'anagrafe del comune di residenza con l'esibizione di un documento di identità in corso di validità. È necessario conoscere i dati anagrafici, nome, cognome, data di nascita e il comune di residenza dell'intestatario, per poter fare richiesta.

Che cos'è un certificato cumulativo?

Un certificato cumulativo, come dice il nome, è un documento che contiene le informazioni normalmente contenute in più certificati.

Quanto costa certificato cumulativo?

Il costo per richiedere online un certificato contestuale o cumulativo è il 25,00 euro, Iva esclusa. A questo importo si devono aggiungere inoltre le spese relative alla marca da bollo da 16,00 euro e ai diritti di segreteria del Comune pari a 0,52 euro.

Come richiedere il certificato cumulativo online?

Effettuare la richiesta sarà molto semplice. Accedendo alla sezione Comune, potrai selezionare il servizio specifico di certificato contestuale o cumulativo. A seguito del pagamento, riceverai la richiesta di documentazione mancante che dovrà essere compilata con i dati del richiedente.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE UNICA?



Trovate 18 domande correlate

Quali certificati si possono richiedere online?

Quali certificati si possono ottenere online?
  • Certificato di matrimonio e unione civile.
  • Certificato di nascita.
  • Certificato di cittadinanza.
  • Certificato di esistenza in vita.
  • Certificato di residenza.
  • Certificato di stato di famiglia.
  • Certificato di stato di famiglia con relazioni di parentela e stato civile.

Come richiedere certificato stato di famiglia online?

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi, meglio descritti nel manuale in allegato:
  1. La scelta dell'intestatario.
  2. La selezione del certificato.
  3. L'inserimento dei dati del richiedente (estremi del documento di identità, patente di guida o passaporto)
  4. La stampa del certificato.

Cosa significa certificato cumulativo di residenza?

Il certificato cumulativo, chiamato anche certificato contestuale, è un documento che permette di certificare una serie d'informazioni relative a un stesso individuo. ... Il certificato contestuale viene rilasciato direttamente presso l'ufficio dell'anagrafe del Comune di residenza della persona.

Come richiedere contestuale?

Certificato contestuale dove si fa
  1. la richiesta può essere effettuata all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune per conto proprio o per conto di altri;
  2. per la richiesta a proprio nome è necessario avere un documento di identità valido;

Come richiedere certificati anagrafici con SPID?

Rilascio dei certificati anagrafici di terzi

In alcuni Comuni, in cui questa possibilità è stata attivata, sarà sufficiente collegarsi alla pagina dedicata, autenticarsi tramite SPID e fruire delle nuove funzionalità di rilascio della certificazione.

Come fare certificato di residenza on line?

Per richiedere il certificato di residenza online basta collegarsi alla sezione di Visure Italia dedicata, compilare il form disponibile indicando i seguenti dati obbligatori: cognome e nome della persona di cui si vuole chiedere il documento, data di nascita, stato di nascita, provincia e comune di residenza.

Dove si richiede il certificato di stato libero?

Per chiedere il certificato di stato libero è necessario recarsi all'ufficio dell'anagrafe con documento di identità valido.

Quali sono i documenti anagrafici?

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status. Sono certificati anagrafici : residenza. stato di famiglia.

Quale certificato contestuale per mutuo?

Residenza, stato civile, stato di famiglia e cittadinanza rientrano in un solo certificato conosciuto come certificato contestuale (o certificato cumulativo) uso mutuo e a rilasciarlo è il comune recandosi presso l'ufficio anagrafe.

Come uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza?

L'unica possibilità prevista dalla legge per uscire dal nucleo familiare senza cambiare residenza è quella di sdoppiare l'unità immobiliare.

Come si fa a sapere la residenza di una persona?

Basterà recarsi presso il municipio del Comune ove la persona vive e chiedere un certificato di residenza. L'interessato dovrà fornire nome e cognome del soggetto da ricercare; sarà meglio indicare anche il codice fiscale del soggetto, onde evitare eventuali omonimie.

Cos'è il certificato Aire?

L'AIRE contiene i dati dei cittadini che hanno dichiarato spontaneamente, ai sensi dell'art. 6 della citata Legge n. 470/1988, di voler risiedere all' estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, é stata accertata d'Ufficio tale residenza.

Dove si richiede lo stato di famiglia?

Il certificato è rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Per ottenerlo, è necessario provvedere al pagamento di una marca da bollo nel caso in cui il certificato venga rilasciato su carta bollata.

Come richiedere stato di famiglia On-line Palermo?

Per i cittadini residenti nel comune di Palermo è attivo il servizio di rilascio dei certificati on line. I seguenti certificati sono scaricabili dal Portale dei Servizi Online del Comune di Palermo accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

Quando lo stato di famiglia è esente da bollo?

Se il certificato è in carta semplice, nulla è dovuto. In questo caso è necessario specificare l'uso, cioè l'articolo di legge per cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo (questo in base al DPR 642/72 tab. B). ... Se il certificato è in carta semplice, nullo è dovuto.

Come avere lo stato di famiglia con lo SPID?

Spid e codice fiscale: basta questo per avere in mano l'anagrafe degli italiani. Si entra nei servizi online dei Comuni che hanno il servizio - Milano è uno di questi- e si accede a stati di famiglia, atti di nascita, certificati di residenza di chicchessia.

Chi può richiedere i certificati anagrafici?

Il certificato anagrafico può essere richiesto da chiunque, quindi anche da soggetti diversi rispetto alla persona fisica su cui si chiedono informazioni.

Quanto costa il rilascio del certificato di residenza?

Qual è il costo del certificato di residenza? Se è sufficiente averlo in carta semplice, basterà pagare 52 centesimi. Se invece viene richiesto il certificato con bollo, bisognerà acquistare anche una marca da bollo dal valore di 16 euro.

Che cosa sono i dati anagrafici?

Il certificato anagrafico è un documento contenente le seguenti informazioni anagrafiche: residenza, cittadinanza, stato civile, anagrafico di nascita, stato di famiglia. Si usa quando è necessario certificare più informazioni riguardanti la stessa persona.

Cosa e lo storico anagrafico?

Cos'è il certificato storico di residenza anagrafica

Il Certificato storico di residenza anagrafica è il documento ufficiale rilasciato dal Comune di competenza che attesta la residenza dell'intestatario del certificato stesso nel passato.

Articolo precedente
Quanto posso rimorchiare con la patente b?
Articolo successivo
Generatore di calore monostadio?