A cosa serve il circle time?
Domanda di: Vera Martinelli | Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2025Valutazione: 4.1/5 (32 voti)
In breve, l'obiettivo principale è imparare ad ascoltare gli altri senza ricorrere a comportamenti irrispettosi o violenti. Inoltre, il Circle Time aiuta a esprimere stati d'animo legati a eventi specifici e a riconoscersi nelle esperienze degli altri, apprendendo dalle loro lezioni di vita.
Quando si usa il Circle Time?
Il Circle Time non è altro che un gruppo di discussione a basso impatto gerarchico in cui tutti possono esprimere la propria opinione sotto la supervisione di un vero e proprio moderatore. Il suo compito è quello di tenere le redini della discussione facilitando il dibattito senza rinunciare mai alla sua autorità.
Che cos'è il Circle Time e quali sono i suoi benefici per l'infanzia?
Che cos'è il circle time e quali i suoi benefici
Il tempo del cerchio, o circle time, è un momento particolare della vita scolastica: non più banchi a schiera ma sedie in cerchio; non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo, ma ascolto privo di giudizio.
Qual è la strategia del "circle time" in classe?
Il Circle Time rappresenta un momento in cui tutti gli alunni si riuniscono tra loro ed insieme al loro insegnante, per discutere una particolare tematica stabilita dal docente o proposta da uno o più allievi.
Cosa fa l'insegnante nei Learning Circles?
Durante il circle time, l'insegnante svolge un ruolo di “facilitatore”, offrendo incoraggiamento agli studenti più timidi, facendo domande di chiarimento e approfondimento e guidando la discussione per far sì che tutti abbiano l'opportunità di esprimere la propria opinione.
Il Circle Time: come funziona e quando applicarlo!
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Come fare un Circle Time in classe?
La durata del circle time deve essere stabilita prima dell'inizio e deve essere sempre la stessa ad esempio circa 60 minuti; ci si posiziona tutti in cerchio, sia alunni che insegnante, in modo tale che tutti abbiano l'opportunità di guardarsi negli occhi e nessuno sia al centro del cerchio.
Quante sono le fasi della learning Circles?
Nello specifico, seguendo le quattro fasi che lo compongono, da un'esperienza si possono acquisire, sviluppare e migliorare competenze e abilità che vanno nuovamente sperimentate e verificate, traducendosi in una nuova esperienza da cui il ciclo può ricominciare.
Quanto dura il circle time?
Prima di iniziare, l'insegnante stabilisce la frequenza dei turni e la durata del Circle Time, solitamente tra i 20 e i 30 minuti, condividendola con gli studenti.
Chi ha inventato la metodologia del circle time?
Il Circle time fu ideato da Abraham Maslow e Carl Rogers negli anni Settanta nell'ambito della psicologia umanistica. È una metodologia molto diffusa nelle scuole italiane, inoltre viene utilizzata anche nei contesti aziendali.
Quali sono i vantaggi delle metodologie didattiche attive?
L'utilizzo di metodi attivi di insegnamento, infatti, sostiene apprendimenti significativi, favorisce un aumento della motivazione scolastica, migliora il rendimento di tutti gli alunni e ne facilita l'integrazione nel gruppo classe.
Il circle time è funzionale?
I vantaggi nell'uso del Circle Time in classe sono strettamente legati alla costruzione di un clima positivo, propositivo, di ascolto, funzionale al potenziamento delle abilità sociali degli alunni e delle competenze di cittadinanza, per tradurre le conflittualità in opportunità di crescita.
Quali sono le strategie inclusive?
Quali sono gli esempi di strategie didattiche inclusive? Sono esempi di strategie didattiche inclusive l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, l'apprendimento per scoperta, l'utilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, software e sussidi specifici.
Cos'è il peer to peer a scuola?
La formazione peer-to-peer, a volte indicata come peer teaching o peer mentoring, coinvolge gli studenti nello stesso ambito di apprendimento, imparando l'un l'altro attraverso le loro interazioni.
Che cos'è il circle time nella scuola dell'infanzia e quali sono i suoi benefici?
Il circle-time è una metodologia molto usata per favorire la capacità dei bambini di ascoltare e di esprimersi. I bambini e l'insegnante si siedono in cerchio in modo che ciascuno possa vedere i compagni e possa interagire con loro. Questa metodologia favorisce l'inclusione valorizzando ogni bambino.
Come si può promuovere l'inclusione in classe?
- Lavorare con schemi e mappe concettuali che favoriscano l'apprendimento e la comprensione. ...
- Creare un gruppo classe coeso e collaborativo con appositie attività ...
- Fare ampio uso di supporti multimediali, con audio e video a supporto della lezione.
Come si svolge una lezione partecipata?
In una lezione partecipata gli studenti tornano più volte sulle tematiche in un processo di costruzione condivisa della conoscenza, scartando le concettualizzazioni imprecise e poco pertinenti e chiarendo man mano il tema.
Cos'è il role playing a scuola?
Cos'è il Role Play a scuola? Il role playing formativo, o più comunemente “gioco di ruolo”, consiste in una tecnica di simulazione che richiede agli studenti, in qualità di attori, di rappresentare determinati ruoli che interagiscono tra loro.
Come funziona la flipped classroom?
La definizione di flipped classroom è facile: è una metodologia che prevede che la lezione dove si fa conoscenza con la materia viene spostata a casa, o in altre parole lo studio individuale viene spostato fuori dalla scuola.
A cosa serve il debate?
Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato.
Cosa significa cooperative learning?
Il Cooperative learning è una metodologia didattica in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi per raggiungere un obiettivo di apprendimento comune, guidati dall'insegnante.
Cos'è la didattica laboratoriale?
Quando parliamo di didattica laboratoriale ci riferiamo a una metodologia didattica che affonda le sue radici nel Learning by doing, l'apprendimento attraverso il fare.
A cosa serve il peer tutoring?
Il peer tutoring è un'attività di insegnamento tra pari in cui gli studenti, adeguatamente preparati allo scopo, forniscono aiuto e sostegno all'apprendimento di altri in modo interattivo, intenzionale e sistematico (Topping, 2000).
Quali sono i 4 stadi dell'apprendimento?
Nel nostro percorso di apprendimento, attraversiamo quattro fasi distinte: incompetenza inconscia, incompetenza consapevole, competenza consapevole e competenza inconscia. Ogni fase presenta sfide e ricompense uniche, rafforzando il nostro potenziale.
Come propone Dewey la lezione?
John Dewey ha insegnato a considerare la scuola come “il luogo per sperimentare l'agire dell'individuo, il suo relazionarsi con gli altri” e l'educazione viene orientata “nella prospettiva del bene comune e quindi della democrazia”.
Quali sono i 4 stili di apprendimento di Kolb?
Kolb presenta il suo modello di apprendimento esperienziale, che si basa su quattro fasi: concrete experience (esperienza concreta), reflective observation (osservazione riflessiva), abstract conceptualization (concettualizzazione astratta), e active experimentation (sperimentazione attiva).
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