A cosa serve il Dip aggiuntivo nel set informativo danni?

Domanda di: Ing. Davide Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Il “DIP aggiuntivo” è il documento che – se gli esiti della pubblica consultazione lo confermeranno - dovrà raccogliere tutte le informazioni che l'IPID (il nostro DIP) non riporterà per ragioni di sintesi, ma che risultano in ogni caso fondamentali per la comprensione delle caratteristiche del prodotto.

A cosa serve il Dip aggiuntivo?

Lo scopo del DIP Aggiuntivo è dare al cliente informazioni integrative sul prodotto. Il testo è diviso in sezioni per facilitarne la consultazione. Ciascuna sezione è contraddistinta da un'icona che ne rappresenta visivamente il contenuto.

Cosa fornisce il Dip aggiuntivo IBIP?

Il Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d'investimento assicurativi (DIP aggiuntivo IBIP) fornisce le informazioni integrative e complementari, diverse da quelle pubblicitarie, rispetto alle informazioni contenute nel KID, necessarie affinche' il contraente possa acquisire piena conoscenza ...

Cosa devono contenere il Dip aggiuntivo danni e Dip aggiuntivo rc auto?

Il DIP aggiuntivo Danni e il DIP aggiuntivo R.C. auto, dopo le sezioni di cui al comma 7, riportano, ove applicabili, le seguenti avvertenze: a) l'avvertenza relativa all'obbligo dell'impresa di restituire la parte di premio pagata e non goduta in caso di estinzione anticipata o trasferimento del mutuo o del ...

Quando viene consegnato il Dip aggiuntivo?

A partire dal prossimo 1° gennaio 2019, oltre a questi documenti, le imprese di assicurazione dovranno introdurre obbligatoriamente nell'informativa un ulteriore documento denominato DIP Aggiuntivo, il quale in base al ramo assicurativo di appartenenza prende forme e viene chiamato come segue: DIP Aggiuntivo Danni, DIP ...

Lo sviluppo di un modello informativo in Autodesk® Revit®



Trovate 37 domande correlate

Cosa prevede la direttiva IDD?

L'IDD si focalizza sull'esigenze del cliente, indirizzando i distributori assicurativi verso "un corretto comportamento", la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti, un rafforzamento del sistema sanzionatorio.

Chi può presentare un reclamo?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

Quali sono i 3 documenti del sistema informativo precontrattuale?

A tal fine è stato predisposto un sistema informativo precontrattuale omogeneo per i rami vita e danni imperniato sulla redazione di tre documenti precontrattuali standard di base: a) l'IPID per i prodotti danni (previsto dalla normativa UE); b) il DIP Vita per i prodotti vita di “puro rischio” (previsto dal CAP come ...

Quale documento sostituisce il Dip documento informativo precontrattuale?

Arriva il set informativo

Innanzitutto, il fascicolo informativo è stato rinominato in set informativo. Si tratta di quei documenti che vengono consegnati al cliente prima della stipula del contratto affinché possa capire le caratteristiche principali del prodotto assicurativo.

In quale tipologia di assicurazione la durata del contratto coincide con la vita dell assicurato?

e) DURATA La durata del Contratto è vitalizia, vale a dire coincide con la vita dell'Assicurato. La durata pagamento premi non può essere inferiore a 10 anni. È possibile esercitare il diritto di riscatto trascorso un anno dalla Data di Decorrenza.

Quali sono le polizze IBIP?

Un prodotto di investimento assicurativo (c.d. IBIP - insurance based investment product) è definibile come "un prodotto assicurativo che presenta una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni di mercato".

Quando un dip può avere le icone in bianco e nero?

È data, tuttavia, facoltà di rappresentare in bianco e nero le icone quando il Documento Informativo Precontrattuale è stampato o fotocopiato, anch'esso, in bianco e nero.

Quando deve essere redatto il Kid?

Il KID deve essere “consegnato” all'investitore. Non è dunque sufficiente limitarsi a metterlo a sua disposizione. Il KID deve essere fornito “in tempo utile” prima della conclusione del contratto.

Come si fanno i dip?

Come si fa una dip alle parallele

Impugna le parallele e salta per rimanere in appoggio soltanto sulle mani. Parti con le braccia distese e il busto piegato leggermente in avanti. Contrai l'addome e inizia a scendere piegando le braccia. Ferma la discesa quando la spalla arriva all'altezza del gomito.

Che cosa sono le polizze unit linked?

Le polizze Unit Linked sono forme di investimento, il cui rendimento è collegato a un'attività finanziaria sottostante. Come dice il nome stesso, infatti, sono polizze legate (“Linked”) a quote di fondi di investimento (“Unit”).

Cosa non rientra nel set informativo?

Sono esclusi dalla garanzia i casi di perdita permanente dell'autosufficienza e di morte derivanti direttamente, indirettamente da: Dolo del Contraente o dell'Assicurato; ! Tentato suicidio e autolesionismo dell'Assicurato; ! Partecipazione attiva dell'Assicurato a delitti dolosi; !

Quale documento sostituisce il dip?

Accanto al DIP, l'Istituto ha tuttavia immaginato un secondo documento precontrattuale denominato “DIP aggiuntivo”, che insieme alle condizioni contrattuali, costituirà “l'informativa precontrattuale” che andrà a sostituire definitivamente il “fascicolo Informativo” prima del compimento dei suoi 10 anni di età.

Cosa si intende per dip?

DIP (acronimo di Documento Informativo Precontrattuale) Danni o IPID (Insurance Product Information Document) è il documento informativo di base per i prodotti del ramo danni. ... I prodotti vita definiti di “puro rischio” non hanno natura finanziaria e per questi prodotti non è, quindi, previsto il KID.

Cosa sono i documenti precontrattuali?

L'informativa precontrattuale è un documento che contiene tutte le condizioni di un contratto che si sta per stipulare e che viene allegato al contratto stesso perché un contraente lo possa esaminare prima di firmare. ... Eventuale copia di un contratto per una polizza assicurativa.

Cosa assicura una tariffa caso vita?

L'assicurazione vita (o polizza vita) è un contratto stipulato tra il contraente e la compagnia, che a fronte del pagamento di un premio, garantisce al beneficiario una rendita o un capitale in caso di decesso dell'assicurato o sua sopravvivenza a una certa data.

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

Chi sono gli intermediari iscritti nella sezione C del Rui?

Gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione C del Registro Unico degli Intermediari sono i cosiddetti Produttori Diretti, coloro che anche in via sussidiaria rispetto all'attività svolta a titolo principale, esercitano l'intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e ...

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Come fare una denuncia all IVASS?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Chi può essere rivolto un reclamo oltre che all intermediario assicurativo ed alla impresa di assicurazione che ha sottoscritto la polizza?

Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone fisiche che giuridiche - e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

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