A cosa serve paterazzo?
Domanda di: Ruth De Santis | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2021Valutazione: 4.4/5 (56 voti)
Il paterazzo o anche detto strallo di poppa è un cavo che collega la testa dell'albero alla poppa di un'imbarcazione a vela.
Cosa serve il paterazzo?
Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.
A cosa servono le sartie?
La sàrtia è la cima, o il cavo, utilizzata nelle imbarcazioni a vela per sorreggere l'albero (o gli alberi, a seconda del piano velico della barca).
Come regolare paterazzo?
All'aumentare del vento bisogna aumentare la tensione del paterazzo, in modo da smagrire la vela di prua e farsi che ci sia il controllo dell'inclinazione della barca, incrementando la velocità e diminuendo l'angolo col vento apparente portando a stringere di più al vento.
A cosa serve la Balumina?
E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.
Lezione di vela 4: regolare randa, genoa e paterazzo
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Quando l'uso del vang?
C'è una regoletta empirica che ci dice che in condizioni di vento moderato e mare calmo o quasi, la balumina e quindi il vang, deve essere tesata fino a quando la stecca superiore della randa è parallela al boma.
Quando usare vang?
Quando iniziamo a poggiare, soprattutto dal traverso in poi, la tensione della scotta della randa è sempre più lasca, con il conseguente sollevamento del boma e aumento della svergolatura. È qui che entra in gioco, in modo più determinante di qualsiasi altra manovra, il vang.
Come regolare il carrello randa?
Si comincerà con una bolina con vento medio leggero e mare calmo. Cazzando la scotta randa si darà alla vela una forma regolare e costante lungo tutta la balumina. Per far un po' d'occhio a questa regolazione, le prime volte sarà opportuno andare sulla poppa della barca e da lì osservare il profilo della balu- mina.
Come si regola il fiocco autovirante?
Il vantaggio principale del fiocco autovirante è innanzitutto la sua semplicità di utilizzo. Durante la virata non serve più una persona che molla la scotta sottovento e un'altra che la recupera dall'altro lato: semplicemente la barca cambia mure e il fiocco scorre da solo sottovento passando di fronte all'albero.
Come si arma un 420?
REGOLE FONDAMENTALI SUL 420
Portare la barca moderatamente sopravvento in poppa. REGOLAZIONI Scotta randa da assestare in continuazione. Controllare spesso i tell tales della balumina della randa. Barber del fiocco: non tralasciare mai di usarlo nelle condizioni sopra descritte.
Quanto costa cambiare le sartie?
Il costo del rigger può variare da 600 a 2.000 euro, a seconda del rigger e che si decida di disalberare o meno.
Cosa impedisce all'albero di cadere in avanti?
Il rake, o appoppamento dell'albero dipende dalla relazione fra lunghezza dello strallo di prua e delle sartie nel suo insieme. Su questa barca solo le V1 in coperta sono regolabili, il resto della sartia è di lunghezza fissa. Dunque il rake è controllato con la regolazione della lunghezza dello strallo e delle V1.
Cosa sono le sartie di una nave?
sartia Nei velieri, ciascuno dei cavi fissi (manovre dormienti) di canapa o di acciaio (v. ... Il sartiame è l'insieme delle s., oppure l'insieme di cavi fissi che nelle navi sostengono l'alberatura e negli aerostati la navicella . fig.
Quando si usa il gennaker?
Il Gennaker è una vela che in crociera può essere utile per aumentare la velocità alle andature portanti. Oramai è sempre utilizzata con la relativa calza per agevolarne l'issata e l'ammainata.
Come funziona la randa?
Il sollevamento di una randa non è del tutto dritta. Le barche a vela forniscono un nastro adesivo che genera volume nella vela. Le barche a vela master operano allo stesso modo per il confine con un bordo arrotondato che dà volume.
Come cazzare la randa?
Solitamente l'ordine viene impartito gridando "cazza!" e facendo seguire il nome della vela da cazzare (es. la randa, o il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, si vuole mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.
Come si chiama la cima del fiocco?
Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco. ... Il gennaker non viene inferito sullo strallo e viene utilizzato per andature portanti, al traverso e di lasco.
Come smagrire la randa?
Per smagrire la randa possiamo anzitutto scarrellarla sottovento e cazzarla, perché in questo modo la scotta lavora quasi esclusivamente per abbassare il boma (è il carrello in questo caso che regola l'angolo di incidenza del vento). Attenzione però a non esagerare, potremmo ridurre troppo lo svergolamento.
Quando la vela punge?
Una vela punge quando è troppo allascata. In questo caso bisogna cazzare la scotta ( cioè aumentarne la tensione ) e far avvicinare la vela verso il centro della barca. ... Quando una vela è troppo cazzata è necessario allascare la scotta ( cioè diminuire la tensione ) e far allontanare la vela dal centro della barca.
Cosa è il Wang?
La definizione di wang nel dizionario è una guancia o un molare.
Come alzare il boma?
Ma per sollevare un po' il boma attraverso la tensione dell'amantiglio dobbiamo intervenire su due manovre che lo trattengono verso il basso: il vang e la scotta della randa che dovremo lascare per permettere al boma di salire un po'.
Quali sono le andature portanti?
Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.
Come si dà una mano di terzaroli?
- Seguire un andatura di bolina stretta.
- Lascare scotta, vang e cunningham.
- Cazzare l'amantiglio.
- Lascare la drizza.
- Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
- Cazzare la borosa.
- Cazzare la drizza.
- Fissare la randa avanzata con i matafioni.
Che cosa vuol dire bompresso?
Il bompresso è un albero montato a prua delle antiche navi e armato nelle imbarcazioni di fattura più moderna per le andature di traverso, lasco, granlasco e, più raramente, poppa (o fil di ruota).
Come si chiama la parte più alta di un albero del veliero?
La parte superiore dell'albero si chiama "formaggetta" e può ospitare la luce di fonda, la stazione del vento e le eventuali antenne per VHF, GPS etc. Anticamente la parte superiore dell'albero era detta colombiere. L'estremità inferiore maschio o miccia.
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