Come si regola il paterazzo?

Domanda di: Dott. Abramo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Tendendo il paterazzo, lo strallo si tende e avvicina la sua forma alla linea retta “mangiando” il grasso ed appiattendo la parte superiore della vela. Tensione della drizza e tensione dello strallo interagiscono.

Come regolare paterazzo?

All'aumentare del vento bisogna aumentare la tensione del paterazzo, in modo da smagrire la vela di prua e farsi che ci sia il controllo dell'inclinazione della barca, incrementando la velocità e diminuendo l'angolo col vento apparente portando a stringere di più al vento.

Come si regola il fiocco autovirante?

Porto più al centro il carrello del fiocco autovirante e lasco il fiocco dovrebbe aumentare lo svergolamento in alto aumentando la pressione sul filetto interno in alto e riducendosi su quello sottovento.

Come si regola il fiocco?

Dato il punto di mura fisso, il fiocco viene regolato con la drizza e con le scotte. Se in crociera la drizza si adopera solo per issare la vela, in regata invece viene regolata per influire sulla forma e distribuzione del grasso. Con tanto vento viene cazzata per smagrire l'ingresso della vela.

Come si usa il trasto della randa?

Nell'andatura di bolina e con poco vento la balumina della randa non deve chiudere troppo, quindi la tensione della scotta non deve essere eccessiva. Spostando il trasto sopravvento è possibile lascare leggermente la scotta tenendo il boma (correttamente) a centro barca.

Lezione di vela 4: regolare randa, genoa e paterazzo



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Come si alza la randa?

Cazzandolo si porta a tendere la balumina della randa, appiattendo la vela e dando una piccola flessione all'albero. Questa regolazione avviene di bolina con vento forte, mentre con aria più leggera bisogna semplicemente puntarlo, in modo da dare la forma corretta alla randa e da non far ballare il boma.

Come si usa il vang?

Cosa molto importante: il vang lavora in modo identico a prescindere dall'angolo che il boma realizza con l'asse longitudinale della barca. Controlla quindi l'altezza del boma senza impedirne in alcun modo l'orientamento sul piano orizzontale a carico della scotta di randa o del carrello del trasto.

Come regolare il carrello del fiocco?

Se il filetto sopravento non è parallelo alla coperta, dovremo arretrare il carrello in modo da aprire la parte alta e orientarla correttamente al vento; viceversa, se la vela in quella zona fileggia, dovremo avanzare il carrello per chiudere la balumina e ridurre la svergolatura.

Quando il vento diminuisce sensibilmente è preferibile spostare il carrello del fiocco?

16. Quando il vento diminuisce sensibilmente è preferibile spostare il carrello del fiocco: ... c) Va tesata la drizza del fiocco.

Cosa serve il fiocco?

Nell'armo a sloop il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (di risalire il vento). Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco.

Come issare randa in solitario?

Manovre in solitaria – L'issata
  1. Portiamo il pilota a timonare a 155 gradi al vento reale.
  2. Issiamo rapidamente spinnaker asimmetrico.
  3. Recuperiamo rapidamente la mura (liberandola dalle draglie se si incastra)
  4. Regoliamo la scotta spinnaker mettendo la vela punto per l'andatura.

Come regolare il carrello randa?

Si comincerà con una bolina con vento medio leggero e mare calmo. Cazzando la scotta randa si darà alla vela una forma regolare e costante lungo tutta la balumina. Per far un po' d'occhio a questa regolazione, le prime volte sarà opportuno andare sulla poppa della barca e da lì osservare il profilo della balu- mina.

Quanto si può tendere il paterazzo?

Se il timoniere orza per stringere maggiormente la bolina è necessario cazzare la scotta fino a quando tra la crocetta ed il genoa rimane la distanza di un pugno chiuso. In questo modo la vela riesce ancora a portare e non è troppo cazzata.

Come regolare le vele con poco vento?

lascare la vela finché non inizia a crearsi una pancia (si dice che la vela PUNGE quando si crea una “pancia” vicino al lato di entrata del vento) cazzare lentamente la vela finché non smette di sbattere o di pungere. Questa sarà la corretta regolazione!

A cosa serve il punto di scotta del fiocco?

Nella maggior parte delle barche, la posizione del carrello di scotta del fiocco regola la tensione relativa di balumina e base nella vela, muovendosi avanti e indietro. Questo modifica lo svergolamento della balumina, e la profondità della vela nella parte bassa.

Quale manovra caratterizza la strambata?

– Nel linguaggio marin., con riferimento alla manovra delle vele, spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta; l'operazione può essere volontaria, e in tal caso il movimento del boma è controllato con la scotta, oppure ...

Come funziona un avvolgifiocco?

Il rollafiocco prende il posto dello strallo, la differenza è che il profilo del rollafiocco è cavo e lo strallo rimane inglobato da esso. Il profilo, potendo agire per arrotolare la vela solo dal basso, sotto il punto di mura, è necessario che sia molto rigido.

Come si dà una mano di terzaroli?

La presa di una mano di terzaroli in dieci mosse
  1. Seguire un andatura di bolina stretta.
  2. Lascare scotta, vang e cunningham.
  3. Cazzare l'amantiglio.
  4. Lascare la drizza.
  5. Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
  6. Cazzare la borosa.
  7. Cazzare la drizza.
  8. Fissare la randa avanzata con i matafioni.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

Cosa serve il paterazzo?

Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.

Quali sono le manovre correnti?

Le principali manovre correnti presenti nelle moderne imbarcazioni a vela sono:
  • le drizze, cavi flessibili utilizzate per issare le vele;
  • le scotte, utilizzate per orientare le vele;
  • l'amantiglio, cavo flessibile rinviato in testa d'albero che regge il boma alla sua estremita' poppiera quando la randa e' ammainata;

Come si chiama il braccio con la randa?

Il boma è il braccio a cui viene fissato il lato inferiore della randa, garantendone così la tensione. Il boma è mobile, con una parte fissata all'albero da uno snodo che ne permette la manovrabilità a seconda dello sfruttamento della direzione del vento.

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