A cosa servono i variatori di velocità?

Domanda di: Sig. Folco Costa  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Il variatore di velocità è un componente che ha due funzioni fondamentali: consente di trasmettere il moto con rapporto di trasmissione costante e, inoltre, permette di variare con continuità tale rapporto, intervenendo dall'esterno attraverso un apposito comando.

Come funziona un Motovariatore?

Partendo dalla condizione con l'albero motore fermo, e quindi con le semipulegge aperte, la forza centrifuga creata sui rulli dalla successiva rotazione dell'albero motore, spinge questi ultimi verso l'esterno obbligando la puleggia mobile ad avvicinarsi alla fissa.

Come funziona un variatore di velocità?

Nel variatore troviamo i rulli che vengono spinti lungo le guide di gomma verso l'esterno grazie alla forza centrifuga. Successivamente scorre sul piattino di battuta che determina di quanto il variatore deve chiudersi rispetto all'allontanamento dei rulli dal perno dell'albero motore.

Come funziona un variatore meccanico?

Principio di funzionamento

Una molla di compressione (3) situata tra l'anello di frizione e l'albero di uscita, serve a mantenere la pressione di contatto tra i due elementi anche quando la macchina funziona senza carico avendo la possibiità di regolare la velocità da fermo.

Che cosa è il variatore del motorino?

Il variomatic o cambio a variatore (comunemente ed erroneamente definito come variatore) è un tipo di trasmissione, montato principalmente su minimoto e su scooter e che sostituisce il cambio meccanico a marce.

Come è fatto un variatore e a cosa serve...



Trovate 43 domande correlate

A cosa serve il variatore in uno scooter?

A cosa serve il variatore dello scooter? ... Questo significa che il variatore serve per manovrare lo scooter con grande facilità, usando solo l'acceleratore e i freni. L'unica cosa che non consente di fare è modulare la potenza del motore.

Cosa cambia con il variatore?

Il variatore, come dice la parola, varia la velocità a seconda del numero dei giri del motore. ... Con i rulli più leggeri otterrete un aumento del numero di giri motore che, abbinati ad un incremento della potenza, aumenterà l'accelerazione e la velocità.

A cosa serve la frizione Malossi?

serve a regolarizzare e migliorare l'andamento del motorino su tutto l'arco di coppia e cmq..

Come vanno montare i rulli del variatore?

I rulli hanno un senso di montaggio, rappresentato dalla parte quasi chiusa dalla plastica: quel lato deve essere messo nel senso di rotazione del variatore, serve ad evitare che la parte metallica del rullo possa uscire; se sbagli scassi il variatore.

Quando cambiare cursori variatore?

Considera che i rulli ogni 12000 km li dovresti cambiare, coincide con l'intervallo della cinghia. I cursori costano tanto quanto un pacchetto di sigarette per cui prendili (vanno bene anche i non originali).

Come funziona un regolatore di giri?

Quando l'albero motore gira rapidamente, i volani si aprono, esercitando pressione sullo scodellino del regolatore e sull'albero. In questo modo, la valvola a farfalla si chiude, limitando la miscela di aria e carburante rilasciata al motore. Quando il carico del motore aumenta, l'albero motore gira più lentamente.

Come ridurre la velocità di un motore elettrico?

Per regolare la velocità di un motore è possibile agire applicando un inverter. Questo dispositivo consente di regolare la potenza della macchina per ottenere una macchina più lenta, con una resa migliore anche per i componenti della macchina, che girando a un numero inferiore di giri è meno soggetta all'usura.

Come aumentare i giri in un motore elettrico?

ci sono solo due modi per far aumentare la velocità: diminuire Z (cosa che richiederebbe un intervento meccanico sugli avvolgimenti, modificando il numero di spire) o diminuire F.

A cosa serve il riduttore?

Un riduttore serve a trasformare la coppia e la velocità di un motore elettrico a monte, in modo da soddisfare i requisiti di azionamento di una specifica applicazione. Per questo motivo, il riduttore è il componente centrale di un motoriduttore.

Come capire se la frizione dello scooter è da cambiare?

Durante la circolazione, ci si accorge che la frizione è usurata, in quanto si sente una vibrazione più o meno accentuata. Vibrazione che parte dalla parte centrale dello scooter, e che si ripercuote poi su tutto il mezzo. Anche la rumorosità dello scooter diventa più marcata.

A cosa serve il riduttore meccanico?

- Si chiama riduttore qualsiasi apparecchio o dispositivo meccanico usato allo scopo di trasmettere moto rotatorio da un albero a un altro con riduzione del numero dei giri. ... Ma ancora più diffuso nella tecnica è l'impiego dei riduttori a ingranaggi, potendosi questi adattare alle più svariate esigenze di funzionamento.

Quando bisogna sostituire i rulli del variatore scooter?

In genere i rulli, per un buon funzionamento del variatore, bisogna controllarli ed eventualmente sostituirli ogni 5/6000km.. Invece per quanto riguarda la cinghia: andrebbe controllata ogni 3/4000km..

Quanto durano i rulli del variatore?

di solito sui 5000 km, li cambi quando li vedi squadrati.

Quale Grasso per rulli variatore?

Tubetto da 40 grammi di grasso Malossi 7.1 MHR Grease. Grazie a questo grasso potrete manutenzionare gli organi della trasmissione che richiedono lubrificazione come i variatori ed i rulli, i Torque Driver o correttori di coppia sia originali che elaborati Malossi.

A cosa serve la molla di contrasto?

La molla di contrasto serve per una taratura migliore della trasmissione. La molla più rigida aiuta la cinghia a trasmettere la potenza dello scooter alla ruota. In questo modo anche il variatore potrà rendere al massimo.

Come scegliere la molla di contrasto?

la molla di contrasto va scelta in funzione del variatore, dei rulli e delle mollette frizione. Si deve trovare il giusto compromesso tra i suddetti elementi affinchè diano il massimo delle prestazioni in termini di accelerazione e velocità massima.

Come è fatta la frizione di un'auto?

Essa è costituita da un disco calettato sull'albero primario del cambio e guarnito di materiale d'attrito su entrambe le facce, da un piatto (detto spingidisco) avvitato al volano del motore che tramite una molla speciale a lamelle preme il disco tra se stesso e il volano e da un cuscinetto (reggispinta) azionato dal ...

Che differenza ce tra un variatore originale è il multivar?

Confronto Variatore originale e multivar. Inclinazione uguale in tutti e due i variatori. Ora andiamo per gradi: -Il peso maggiore del multivar permette la compressione di molle più dure dell'originale ecco spiegato perchè mettono la mdc (molla di contrasto) bianca nella confezione e va messa.

Che cosa è il variatore di fase?

Il variatore di fase Alfa Romeo è il primo sistema meccanico che introduce nei propulsori la possibilità di modificare durante il funzionamento una caratteristica un tempo fissa. A seguirlo, poi, sono stati altri dispositivi che, per esempio, agiscono sul grado di apertura delle valvole.

Quanto dura un variatore scooter?

Normalmente è buona norma controllare il suo stato d'usura e la sua concentricità ogni 15000km.

Articolo precedente
Come rimuovere silicone acetico?
Articolo successivo
Faccina clearblue quando compitare?