A quale organo si fa riferimento in caso di trasgressione pubblicitaria?

Domanda di: Ortensia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2025
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

L'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (IAP) è un'associazione italiana che dal 1966 opera affinché la comunicazione commerciale sia "onesta, veritiera e corretta" a tutela del pubblico, dei consumatori e delle imprese.

Chi controlla le pubblicità?

Il Comitato di Controllo, organo garante degli interessi generali dei consumatori, è composto da membri nominati dall'Istituto e scelti tra esperti di problemi dei consumatori, di tecnica pubblicitaria, di mezzi di comunicazione e di materie giuridiche.

Quali sono le regole del Codice di Autodisciplina per la comunicazione commerciale?

Il Codice di Autodisciplina ha lo scopo di assicurare che la comunicazione commerciale, nello svolgimento del suo ruolo particolarmente utile nel processo economico, venga realizza- ta come servizio per il pubblico, con speciale riguardo alla sua influenza sul consumatore.

Perché la pubblicità occulta è illegale?

La pubblicità occulta, quindi, viola il diritto fondamentale di operare scelte di consumo in modo consapevole e informato. Per questo è vietata dalla legge e può comportare sanzioni significative per chi la mette in atto.

Quali sono le regole della pubblicità?

La pubblicità non deve contenere affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale o tali che, secondo il gusto e la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi indecenti, volgari o ripugnanti. La pubblicità non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose dei cittadini.

La tua pubblicità non funziona? Ecco perché



Trovate 20 domande correlate

Cosa sono i diritti ADV?

⚖️ Diritto pubblicitario: l'adv senza rischi. Quando si parla di diritto pubblicitario si intende l'insieme di tutte le normative che disciplina modalità e linguaggio che devono essere utilizzati quando si fanno delle promozioni. Principio base è che la pubblicità deve essere dichiarata.

Cosa sono i codici di autodisciplina?

I codici di autodisciplina sono uno strumento di autoregolamentazione ed hanno la funzione di raccogliere, in maniera sistematica e organica, le prassi di un determinato settore del mercato.

Come si denuncia una pubblicità ingannevole?

tramite posta ordinaria indirizzandola all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando una PEC alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; compilando il modulo online presente sul sito dell'Autorità Garante.

Come posso ottenere un risarcimento danni in caso di pubblicità ingannevole?

Risarcimento dei danni

In caso di accertamento della natura ingannevole o scorretta dell'attività pubblicitaria, infatti, i consumatori o le aziende concorrenti danneggiati possono intentare cause civili per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Come segnalare una pubblicità occulta?

I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo:
  1. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  2. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Cos'è il digital chart?

Più esattamente, il Regolamento Digital Chart si occupa di disciplinare la comunicazione commerciale svolta a mezzo internet, fornendo specifiche regole in ambito di influencer marketing (la prima versione del Regolamento risaliva all'anno 2016, poi revisionata nel giugno 2023.

Quali sono le regole della comunicazione scritta?

L'intero testo deve possedere i requisiti essenziali di: coerenza, coesione, autonomia, completezza, informatività (in quanto mostrano chiaramente le reali intenzioni dell'emittente), accettabilità (il destinatario deve comprenderlo in modo congruente allo scopo per cui sono scritti), situazionalità (in quanto sono ...

Come posso segnalare pratiche commerciali scorrette?

-tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; -inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; -compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Come posso denunciare una pubblicità offensiva?

Se una pubblicità ti sembra volgare, violenta, offensiva o discriminatoria per una certa categoria di persone (donne, bambini, anziani, migranti, neri, ecc.), la cosa più utile da fare è denunciarla subito al cosiddetto «giurì della pubblicità», e cioè all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Quando si può richiedere il risarcimento?

Si può parlare di risarcimento del danno soltanto quando il danno è ingiusto cioè quando il danno non è giustificato da una norma che consente o addirittura impone di tenere una determinata condotta seppure dannosa. Un caso tipico di danno “giusto” è previsto dall'art.

Cosa si intende per pratica commerciale scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia ...

Come segnalare pubblicità aggressiva?

Al via il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante comunicazioni indesiderate. E' operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante la ricezione di telefonate indesiderate: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Come fare una segnalazione alla Guardia di Finanza?

Numero di Pubblica Utilità 117 Il 117 è un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra laGuardia di Finanza e i cittadini.

Come faccio a mettermi in contatto con la polizia postale?

Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell'ordine, comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113. Nel caso in cui volessi segnalare una specifica URL, ti invitiamo ad utilizzare l'apposito servizio "Segnala online".

Quali sono i 5 codici?

Il cuore del nuovo sistema di triage ospedaliero prevede il passaggio dai consueti 4 Codici a colore (Rosso-Giallo-Verde e Bianco) al nuovo sistema a 5 Codici numerici (dall'1 al 5) nel quale: 1 è l'EMERGENZA, 2 l'URGENZA, 3 l'URGENZA DIFFERIBILE, 4 l'URGENZA MINORE e 5 la NON URGENZA.

Che cos'è il Codice Cadbury?

Dal Codice Cadbury al Codice di Autodisciplina

Il Rapporto Cadbury, pubblicato nel 1992 nel Regno Unito, è da considerarsi la Magna Cartha della Corporate Governance e dell'autoregolamentazione societaria: da allora i codici si sono riprodotti in gran numero.

Cos'è il codice di autodisciplina pubblicitaria?

Il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria ha lo scopo di assicurare che la pubblicità, nello svolgimento del suo ruolo particolarmente utile nel processo economico, venga realizzata come servizio per il pubblico, con speciale riguardo alla sua influenza sul consumatore.

Articolo precedente
Quanto guadagna un dipendente della Ducati?
Articolo successivo
Cosa succede se si rompe la catena di distribuzione diesel?