A sottoscrizione cosa significa?
Domanda di: Cira Battaglia | Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021Valutazione: 4.2/5 (38 voti)
a. Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b.
Cosa si intende per data di sottoscrizione?
Sottoscrizione è anche nelle opere a stampa, indicazione posta in calce allo stampato, o all'inizio o alla fine di un libro, in cui sono specificati il nome dello stampatore e la data e il luogo di pubblicazione, secondo prescrizione di legge.
Cosa vuol dire la sottoscrizione?
È l'apposizione della firma autografa su di un documento: costituisce un elemento essenziale dell'atto per individuarne la provenienza e identificarne l'autore.
Che vuol dire sottoscritta in calce?
Con la locuzione firma in calce, nel linguaggio burocratico, si intende specificare che la firma deve essere apposta nella parte inferiore di un documento.
Come si dice quando si firma un contratto?
La prima è la classica firma apposta “a penna” sul contratto. È ovviamente consigliabile l'utilizzo della penna in quanto l'inchiostro da maggior garanzia di durata nel tempo del segno apposto sul contratto. La firma va generalmente apposta sull'ultima facciata del contratto, nell'apposito spazio ad essa dedicata.
Cosa Rivela Su Di Te La Tua Firma
Trovate 34 domande correlate
Dove si firma un contratto di affitto?
La firma va apposta nell'ultima pagina alla fine del contratto. Si deve firmare con il nome e cognome, il luogo e la data. Anche se non richiesto dalla legge per la maggior parte degli atti, è sempre bene siglare ogni pagina del contratto.
Come si firma un contratto via email?
- il contratto viene preparato in formato Word o in pdf.
- il documento viene inserito nel sistema.
- vengono selezionate la o le aree dove andrà apposta la firma.
Come si dice io sottoscritta o la sottoscritta?
In astratto, oggi le varianti Il sottoscritto / La sottoscritta e Io sottoscritto / Io sottoscritta sono ugualmente accettabili; la scelta tra le due è una questione di stile, nella quale potrebbero (o no) avere un peso le osservazioni fatte sopra.
Come si sottoscrive un documento?
- Apri il documento o il modulo PDF in Acrobat o Reader, quindi fai clic su Compila e firma nel riquadro a destra.
- Fai clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti, quindi scegli se aggiungere la firma o le iniziali.
Come ci si presenta prima il nome o il cognome?
Secondo alcuni, quando si compila un documento con la dicitura “Io sottoscritto…” andrebbe anteposto il cognome, ma questa usanza nasce più che altro dal fatto che la burocrazia dello Stato, nel redigere moduli prestampati, di solito richiede la formula cognome-nome per favorire la catalogazione degli atti ordinati ...
Cosa si intende per sottoscrizione del capitale sociale?
Il capitale sociale sottoscritto è quello che i soci si sono impegnati a versare; quello versato è quello composto dai conferimenti effettivamente realizzati dai soci.
Qual è la firma autografa?
In parole povere, la firma autografa è quella che crei fisicamente quando firmi un documento cartaceo di tuo pugno. Tradizionalmente, questa firma viene apposta usando una penna ad inchiostro o un timbro.
Come si impara a fare la firma?
Nessuna legge dice come debba essere una firma: non ci sono disposizioni che impongano di firmare per esteso o che consentano di apporre una semplice sigla. Da nessuna parte poi è specificato se sia necessario indicare prima il nome e poi il cognome (o viceversa) o se sia sufficiente anche uno scarabocchio.
Qual è la data di stipula di un contratto di locazione?
Per data di stipula si intende quella della firma del contratto, a partire dalla quale inizia ufficialmente il decorso dello stesso, come pattuito e fissato dalle parti.
Cos'è un dispositivo di firma digitale?
I kit di Firma Digitale sono composti da un dispositivo USB o un lettore + una smart card in formato SIM o carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti.
Che significa il termine stipulare?
(sembra) «spezzare una stipŭla (v. stipula1), un filo di paglia, in segno di promessa»] (io stìpulo, ecc.). – Concludere un contratto; stendere nelle debite forme, in presenza delle parti, il documento che attesta la conclusione del contratto.
Come mettere la propria firma su un documento Word?
- Fare clic dove si vuole inserire la riga.
- Fare clic su Inserisci > Riga della firma.
- Fare clic su Riga della firma di Microsoft Office.
- È possibile digitare un nome nella casella Firmatario consigliato della finestra Impostazioni della firma . ...
- Fare clic su OK.
Come mettere una firma su un documento Word?
Per procedere, apri innanzitutto il documento da firmare in Word e clicca prima sul pulsante File che si trova in alto a sinistra e poi sul menu Proteggi documento > Aggiungi firma digitale.
Come apporre una firma su un documento PDF?
Apri il documento o il modulo PDF da firmare. Fai clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti. In alternativa, scegli Strumenti > Compila e firma oppure scegli Compila e firma nel riquadro a destra.
Come si abbrevia sottoscritta?
Sigla: si appone su un atto imperfetto, cioè ancora non formato sotto il profilo della provenienza: sottoscritto o – nel caso delle deliberazioni – votato.
Che significa domanda sottoscritta?
Nel linguaggio burocr., chi inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il s. chiede a codesto Ministero ...; la s.
Cosa vuol dire debitamente sottoscritta?
- [nel modo dovuto, secondo il dovere: modulo d. compilato] ≈ adeguatamente, bene, convenientemente, opportunamente.
Come si fa a firmare un contratto online?
Come fare una firma digitale
La firma digitale viene apposta ad un documento informatico con un dispositivo particolare (smart card o penna USB), utilizzando un software approvato da un'Autorità di certificazione accreditata dall'Unione Europea.
Come firmare documenti a distanza?
Per far firmare un contratto a distanza è necessario dotarsi di applicazioni certificate di firma digitale, elettronica avanzata o elettronica qualificata. Chi firma deve essere riconosciuto e associato alla firma in modo univoco, e il contratto firmato non può più essere modificabile, garantendone l'integrità.
Come firmare un contratto digitalmente?
Per utilizzare la firma digitale in Microsoft Word bisogna cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Aggiungi firma digitale dal menu Proteggi documento. Per utilizzarla in LibreOffice, invece, bisogna selezionare la voce Firme digitali dal menu File (in alto a sinistra).
Misure regolamentari di un campo da tennis?
Soccorritore per illuminazione di sicurezza?