Cosa significa sottoscrizione in calce?

Domanda di: Ing. Morgana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Con la locuzione firma in calce, nel linguaggio burocratico, si intende specificare che la firma deve essere apposta nella parte inferiore di un documento.

Cosa vuol dire in calce al documento?

in calce, in fondo, a piè di pagina: fare una nota in c. al foglio; porre l'indirizzo in c. alla domanda.

Cosa si intende per data di sottoscrizione?

Sottoscrizione è anche nelle opere a stampa, indicazione posta in calce allo stampato, o all'inizio o alla fine di un libro, in cui sono specificati il nome dello stampatore e la data e il luogo di pubblicazione, secondo prescrizione di legge.

Cosa vuol dire notizie indicate in calce?

L'espressione in calce è una locuzione di origine latina, derivata da 'calx calcis', ovvero tallone, calcagno, da cui il significato “in fondo”. ... Allo stesso modo, una “nota in calce” sarà posta a piè di pagina.

Chi è il sottoscrittore di un documento?

La sottoscrizione di un documento

Con la sottoscrizione di un determinato documento colui che lo sottoscrive fa proprio il contenuto del documento, cioè conferma che il contenuto del documento proviene dal sottoscrittore e decide anche di subirne gli effetti (attivi o passivi).

GUIDA PRATICA PER LA PROCURA ALLE LITI



Trovate 45 domande correlate

Cosa vuol dire sottoscrittore per terzi?

[chi sottoscrive un'iniziativa e sim., firmandola: i sottoscrittore del manifesto futurista] ≈ firmatario, segnatario....

Cosa si intende per sottoscrivere un documento?

Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b. Per estens., dare il proprio nome, accompagnato o no dalla firma, come atto di adesione a un'iniziativa, di partecipazione a una responsabilità e sim.: s.

Come apporre firma su documento Word?

Inserire una riga della firma
  1. Fare clic dove si vuole inserire la riga.
  2. Fare clic su Inserisci > Riga della firma.
  3. Fare clic su Riga della firma di Microsoft Office.
  4. È possibile digitare un nome nella casella Firmatario consigliato della finestra Impostazioni della firma . ...
  5. Fare clic su OK.

Che cosa si intende per firma autografa?

Significato di firma autografa

Si può' definire “firma autografa” una firma a mano su carta che si appone su un documento scrivendo il proprio nome e cognome. La sottoscrizione della firma di proprio pugno su un documento cartaceo può' essere apposta tramite un timbro o una penna ad inchiostro.

Cos'è un dispositivo di firma digitale?

I kit di Firma Digitale sono composti da un dispositivo USB o un lettore + una smart card in formato SIM o carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti.

Come si sottoscrive un documento?

Apporre la firma o le iniziali sul modulo
  1. Apri il documento o il modulo PDF in Acrobat o Reader, quindi fai clic su Compila e firma nel riquadro a destra.
  2. Fai clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti, quindi scegli se aggiungere la firma o le iniziali.

Cosa vuol dire Io sottoscritto?

- [chi, riferendosi a sé stesso in terza persona, inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il sottoscritto chiede a codesto Ministero...] ≈ ‖ firmatario.

Che significa firma apposta?

di firmare]. – 1. a. ... in bianco, apposta a un documento non ancora completo; registro delle f., quello che raccoglie le firme dei visitatori di una mostra, di un museo e sim.; metterci (o farci) la f., fig., fam., accettare con enorme piacere un incarico, una certa condizione, ecc.

Come si fa la firma autografa?

In parole povere, la firma autografa è quella che crei fisicamente quando firmi un documento cartaceo di tuo pugno. Tradizionalmente, questa firma viene apposta usando una penna ad inchiostro o un timbro.

Che differenza c'è tra la firma digitale è quella autografa?

Qual è la differenza tra firma elettronica e digitale? ... All'atto pratico, la firma digitale risulta molto più qualificata e sicura di quella “semplicemente” elettronica ed ha perciò un'efficacia probatoria maggiore, che eguaglia quella della classica sottoscrizione autografa.

Che vuol dire firma autografa sostituita a mezzo stampa?

Firma a mezzo stampa: decreto legislativo 12 febbraio 1993 n. ... Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l'apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall'indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile.

Come firmare un documento Word dal cellulare?

Per firmare i documenti di Word possiamo utilizzare l'omonima app per Android, fornita gratuitamente (basta avere un account Microsoft) -> Microsoft Word per Android. Altre app che possiamo provare per firmare PDF ma anche documenti Office sono: DocuSign, Foxit Mobile PDF, Xodo PDF e SignEasy.

Come creare una firma immagine?

Ridimensionamento o spostamento di una firma.
...
Creare una firma
  1. Apri un file non condiviso e non protetto.
  2. Tocca > .
  3. Tocca .
  4. Tocca Crea firma o Crea iniziali ed esegui una delle seguenti operazioni: Tocca Disegna per scrivere a mano la firma. Tocca Immagine per scegliere un'immagine sul dispositivo. ...
  5. Tocca Fine.

Come si può fare la firma?

In generale, è sempre preferibile firmare prima con il nome e poi con il cognome: questo perché le norme che richiedono la firma parlano spesso di apposizione di «nome e cognome» e non il contrario.

Come si dice firmare un contratto?

[apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto] ≈ firmare, siglare.

Cosa significa sottoscrivere un titolo?

Garanzia in forza della quale un pool di banche si impegna ad acquistare a un dato prezzo in tutto o in parte i titoli di un'emissione, qualora questi non trovino collocamento sul mercato.

Che significa il termine stipulare?

stipula1), un filo di paglia, in segno di promessa»] (io stìpulo, ecc.). – Concludere un contratto; stendere nelle debite forme, in presenza delle parti, il documento che attesta la conclusione del contratto. Nel secondo sign.

Che cosa è SEPA Direct Debit?

Il SEPA Direct Debit è lo strumento di pagamento che permette al cliente di disporre gli incassi in euro all'interno dell'area SEPA in base ad un accordo preliminare (mandato) tra creditore e debitore che consente di addebitare in modo automatico il conto del debitore.

Come si firma per presa visione?

  1. Per presa visione ed accettazione.
  2. Sig.(nome e cognome)____________________________
  3. Data:________________
  4. Firma:____________________________________

Articolo precedente
Dove mirare al cinghiale?
Articolo successivo
Come si diventa paracadutisti?