Agenzia delle entrate che cosa significa?

Domanda di: Ing. Vinicio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

L'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che opera nell'ambito della riscossione dei tributi e della vigilanza sulla corretta applicazione della legislazione tributaria, con lo scopo di garantire l'adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti. Tra i suoi compiti rientra anche la gestione del Catasto.

Cosa vuol dire Ufficio delle Entrate?

L'Agenzia delle entrate è un'agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell'economia e delle finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi.

Cosa si fa alle agenzie delle entrate?

L'Agenzia delle Entrate ha il compito di svolgere le funzioni relative alla gestione, all'accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi. ... L'Agenzia può reperire ulteriori entrate a fronte dell'erogazione di servizi a soggetti pubblici e privati.

Cosa fa l'Ufficio controlli dell'Agenzia delle Entrate?

Per i suoi accertamenti, l'Agenzia delle Entrate utilizza strumenti noti quali il redditometro, il risparmiometro, oltre ai controlli incrociati tra giacenze e movimenti sui conti corrente con i redditi e i patrimoni dichiarati dal contribuente stesso.

Come si scrive Agenzia delle Entrate abbreviato?

Ade (disambigua) - Wikipedia.

Agenzia delle Entrate-Riscossione - Cosa possono pignorare?



Trovate 38 domande correlate

Come contattare l'Agenzia delle Entrate?

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi ...

Dove trovo i documenti prodotti dall'Agenzia?

Il cassetto fiscale è un servizio online, messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, all'interno del quale sono disponibili numerosi documenti fiscali, che il contribuente può consultare. Il cassetto fiscale, perciò, permette ai contribuenti di consultare, le informazioni relative alle proprie posizioni fiscali.

Quanti anni può andare indietro il Fisco?

Se il contribuente non ha presentato la dichiarazione dei redditi, il Fisco può andare indietro di ben 8 anni. In particolare, l'accertamento fiscale deve essere notificato entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui doveva essere presentata la dichiarazione.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare accertamenti?

entro il quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, nel caso di irregolarità nella dichiarazione; entro il 31 dicembre del settimo anno successivo se la dichiarazione non è stata presentata o considerata nulla.

Come funzionano i controlli del Fisco?

Accertamento fiscale: tutta la procedura

A seguito della presentazione della dichiarazione dei redditi, la stessa è sottoposta a controllo da parte dell'ufficio locale delle Agenzia delle Entrate. L'ufficio controllo solamente la validità formale del documento presentato, eseguendo poi dei controlli a campione.

Come fare domande all'Agenzia delle Entrate sul superbonus?

L'istanza deve essere presentata in diversi modi: - a mano alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate competente (da definire sulla base del domicilio fiscale del contribuente). - da una casella Pec (Posta Elettronica Certificata): all'indirizzo Pec della Direzione regionale (disponibile al seguente link)

Come comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito?

La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.

Cosa c'era prima dell'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999 - pdf. ... Dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha incorporato l'Agenzia del Territorio (articolo 23-quater del Dl 95/2012).

Come avviene un controllo fiscale?

L'avviso di accertamento segue solamente le procedure di controllo sostanziale. Quando invece viene svolta una verifica fiscale presso la sede del contribuente, a conclusione della stessa avviene la consegna di un processo verbale di constatazione (pvc) nel quale sono riportate le violazioni e i relativi addebiti.

Cosa fa Ufficio del registro?

Che cosa significa "Ufficio del registro"? Ufficio che si occupa della riscossione dell'imposta di registro nonché della registrazione e conservazione di tutti gli atti sottoposti a tale tributo. Fa parte dell'amministrazione finanziaria dello Stato.

Quando si prescrive l'anno d'imposta 2011?

per le annualità per le quali è stata omessa la dichiarazione, è previsto un anno in più (l'anno 2011 si prescriverà il 31.12.2017, se per il 2011 non è stata presentata la dichiarazione dei redditi);

Cosa sono gli accertamenti esecutivi?

L'avviso di accertamento esecutivo rappresenta la strada più rapida per la riscossione dei tributi locali; se il Comune non si è ancora “attrezzato” per la predisposizione degli accertamenti esecutivi, deve ricorrere alla modalità tradizionale: notifica dell'avviso di accertamento e, in caso di mancato pagamento, ...

Quando scattano i controlli dell'Agenzia delle Entrate?

Ma quando scattano i controlli dell'Agenzia delle Entrate sui bancomat? Per i commercianti il campanello d'allarme suona in caso di prelievi (o operazioni di pagamento) per importi maggiori di 1.000 euro al giorno oppure di 5.000 euro al mese.

Quando arriva accertamento fiscale?

in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi, l'avviso di accertamento va notificato, a pena di decadenza, entro il 31.12 del settimo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Quanti anni per controllo 730?

Per quanto tempo devo conservare la documentazione? Il Fisco ha cinque anni di tempo per chiederti conto di quanto dichiarato, quindi, non buttare via niente prima del 31 dicembre 2026.

Dove si trova l'Agenzia scrive?

Nell'apposita sezione “L'Agenzia scrive” del Cassetto fiscale, al quale possono accedere direttamente i contribuenti registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate o un intermediario delegato, il destinatario della comunicazione trova la lettera già ricevuta e un prospetto informativo in cui è presente il ...

Come faccio a sapere se ho pagato un F24?

Per accedere allo strumento che permette di controllare direttamente online la compensazione fiscale tramite F24 e i relativi importi, innanzi tutto è necessario collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it.

Come mettere in delega Agenzia delle Entrate?

devi entrare nella tua area riservata (consulta la pagina dedicata alle modalità di accesso) scegliere il servizio “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell'intermediario abilitato a cui conferire la delega.

Come comunicare con l'Agenzia delle Entrate tramite mail?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Quando arriva il rimborso 730 dall'agenzia delle entrate 2021?

Se la domanda è stata presentata dal 16 luglio al 31 agosto, entro il 15 settembre 2021; Se la domanda è stata presentata dal 1° al 30 settembre, entro il 30 settembre 2021.

Articolo precedente
Quanto ci mettono le croste del tatuaggio a cadere?
Articolo successivo
Qual è il panettone più buono d'italia?