Differenza tra entratel e fisconline?

Domanda di: Lia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Fisconline e Entratel sono strumenti che consentono di effettuare dichiarazioni, versamenti, registrazioni e calcoli direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate. ... Entratel, invece, è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti.

Quando usare Entratel o Fisconline?

Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti maggiori di anni 16, compresi i cittadini italiani residenti all'estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.

Chi può essere abilitato ad Entratel?

L'accesso al servizio telematico Entratel è riservato a tutti coloro che: sono già in possesso dell'abilitazione; ... sono obbligati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni da loro predisposte.

A cosa serve il servizio Entratel?

Entratel è un servizio fiscale telematico dell'Agenzia delle Entrate, che permette la trasmissione di documenti fiscali e la ricezione dell'esito tramite ricevuta.

Cosa si può fare con Fisco on line?

Infatti, con il servizio FiscOnline è possibile inviare le proprie dichiarazioni, compilare le fatture elettroniche, versare gli F24, registrare i contratti di locazione, consultare i propri dati fiscali. Il tutto comodamente da casa tramite il sito www.agenziaentrate.gov.it area riservata, evitando le code in ufficio.

Entratel e Fisconline: come registrare la propria azienda sul sito dell'Agenzia delle Entrate



Trovate 33 domande correlate

Cosa chiedere all'Agenzia delle Entrate?

L'assistenza per temi fiscali generali e servizi telematici può essere richiesta contattando telefonicamente il call center ai seguenti numeri: 800.90.96.96 (da telefono fisso);
...
Agenzia delle Entrate, contatti e assistenza: emergenza Covid
  • Fisconline;
  • Entratel;
  • Spid.

Cosa si può fare sul sito Agenzia delle Entrate?

In tal modo, è possibile:
  • pagare imposte, tasse e contributi;
  • inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti;
  • registrare un contratto d'affitto;
  • accedere al Cassetto fiscale;
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l'accredito dei rimborsi;

Come abilitarsi per invio successioni?

presentare il Modulo di richiesta:
  1. attraverso la Posta Elettronica Certificata esclusivamente all'indirizzo che verrà fornito automaticamente in esito alla richiesta di pre-iscrizione;
  2. ad un qualsiasi ufficio dell' Agenzia delle Entrate della regione nella quale è stabilito il domicilio fiscale dell'utente.

Come registrarsi ai servizi telematici?

Come registrarsi ai servizi Entratel e Fisconline
  1. direttamente "online" da questo sito, compilando un modulo di richiesta che contiene alcuni dati identificativi. ...
  2. recandosi muniti di documento di riconoscimento presso un qualsiasi ufficio delle Entrate e compilando l'apposito modulo - pdf (versione in tedesco - pdf).

Cosa sono le credenziali Entratel?

Entratel è un servizio che permette, tramite l'assegnazione di credenziali, di accedere al portale del Sistema di Interscambio (SdI) e al portale dell'Agenzia delle Entrate. ... Questo è un servizio complementare all'utilizzo di un programma per fattura elettronica.

Come diventare intermediario abilitato?

Il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato potrà recarsi presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS, esibendo il modulo SC64 compilato in ogni sua parte e richiedendo il rilascio del PIN con l'estensione per operare per i servizi aziendali.

Chi sono gli intermediari abilitati?

Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, NON iscritto negli elenchi di cui al D.M. 18 novembre 1996, n. 631. Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, in possesso della tessera di difensore abilitato all'assistenza tecnica dinanzi alle commissioni Tributarie.

Come faccio a diventare gestore incaricato?

Nel menu a sinistra selezionare “Profilo Utente”, “Funzioni relative agli incaricati” e “Nomina dei Gestori Incaricati e degli Incaricati”. In “Gestione Incaricati” si gestiscono invece i servizi a cui i soggetti incaricati possono accedere oppure cancellare gli incaricati.

Come accedere all'Agenzia delle Entrate tramite CNS?

Le Persone fisiche in possesso di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) non devono fornire alcun dato relativo alla dichiarazione presentata. Il sistema, effettuati i necessari controlli sulla Cns inserita nell'apposito lettore, fornirà al richiedente sia il codice Pin completo sia la password per l'accesso a Fisconline.

Come registrarsi all'ufficio delle entrate?

Online: dalla pagina di registrazione ai servizi telematici (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp), inserendo alcuni dati personali relativi all'ultima dichiarazione presentata, riceverai subito la prima parte del codice Pin.

Come entrare in Entratel con SPID?

Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all'interno dell'area riservata selezionando la funzione 'Prelievo credenziali Fisconline' nella sezione 'Profilo utente' del menu a sinistra della pagina.

Come ripristinare l'ambiente di sicurezza Entratel?

Ecco come rinnovare l'ambiente di sicurezza per l'intermediario Entratel
  1. Accedere a “Profilo Utente” dal proprio account Entratel del sito Agenzia Entrate.
  2. Cliccare “Ripristino Ambiente” ed inserire l'identificativo della busta di abilitazione ed il codice di revoca. ...
  3. Avviare Desktop Telematico.

Come scaricare Cud dall'agenzia delle entrate?

Come scaricare i Cud dal sito dall'Agenzia delle Entrate? Per scaricare e visualizzare tutti i Cud, anche degli anni precedenti, bisogna cliccare su Dichiarazione fiscali e Certificazione Unica. Basta cliccare sulla lente di ingrandimento o sul protocollo, per visualizzare il CU ed eventualmente stamparlo.

Come si attiva il cassetto fiscale?

Per richiedere l'accesso al cassetto fiscale, bisogna rivolgersi all'Agenzia delle Entrate e iscriversi a Fisconline o Entratel (se si è un contribuente o un intermediario). Si può fare tramite il call center dell'Agenzia delle Entrate o a uno sportello territoriale dell'ente.

Come inviare le dichiarazioni con desktop telematico?

COME SI INVIA UNA SUCCESSIONE TELEMATICA
  1. Aprire DESKTOP TELEMATICO, poi click su APPLICAZIONI, poi su ENTRATEL;
  2. Nella barra in alto, click su DOCUMENTI, poi click su CONTROLLA nel menù a tendina;
  3. Si apre una finestra in cui è possibile cercare nel computer il file (esempio: CODICEFISCALEDECUIUS_SUC13.

Come generare ambiente di sicurezza desktop telematico?

Per procedere alla generazione dell'ambiente di sicurezza occorre:
  1. avere a disposizione l'attestazione e la busta virtuale rilasciate dall'ufficio territoriale;
  2. selezionare la funzione “Imposta ambiente” dal menu “Sicurezza”.

Come inviare una dichiarazione di successione on line?

La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, ai quali si accede con un'utenza SPID o Fisconline/Entratel.

Come vedere il 730 sul sito dell'Agenzia delle entrate?

Come si accede al 730 precompilato

Il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 10 maggio, in un'apposita sezione del sito internet dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.

Cosa sono i servizi telematici Agenzia Entrate?

I servizi telematici possono essere ad accesso libero o autenticato e sono disponibili nell'area Tutti i Servizi del sito. ... Consente di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite il servizio telematico CIVIS.

Dove si trova prelevare documenti Agenzia Entrate?

La copia semplice della dichiarazione presentata, contenente gli estremi di registrazione e l'indicazione dell'ufficio territoriale competente è resa disponibile alla voce "Prelevare documenti" della sezione "Ricevute" dell'area autenticata del sito internet dell'Agenzia; l'esito della domanda di volture catastali ...

Articolo precedente
Dove è pianura russa?
Articolo successivo
Tiro a volo quanti piattelli?