Agenzia riscossione chi e?

Domanda di: Zelida Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (73 voti)

L'agente della riscossione è il soggetto incaricato di riscuotere le tasse per conto dello Stato. In Italia ce ne sono due: l'Agenzia delle Entrate Riscossione, che nel 2017 ha subentrato ad Equitalia, e Riscossione Sicilia, società che svolge questo compito nella regione siciliana.

Cosa fa l'Agenzia delle Entrate Riscossione?

Il ruolo viene trasmesso a Agenzia delle Entrate - Riscossione che provvede alle successive procedure che sono nel dettaglio: predisposizione e notifica delle cartelle. riscossione delle somme e relativo riversamento alle casse dello Stato e degli altri enti impositori.

Come vedere pagamenti Agenzia delle Entrate?

via internet, attraverso il servizio "Cassetto fiscale" (chi possiede il codice Pin può consultare i dati dei rimborsi predisposti per il pagamento direttamente dal proprio “Cassetto fiscale”, disponibile sul sito dei servizi telematici dell'Agenzia) per telefono al numero 800.90.96.96. presso gli uffici dell'Agenzia.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate Riscossione?

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi ...

Cosa si intende per riscossione?

La riscossione, invece, corrisponde al pagamento del tributo, che può avvenire o mediante versamento diretto o a seguito di un'iscrizione a ruolo. Il pagamento può essere effettuato presso lo sportello di un agente della riscossione, uno sportello bancario, presso un ufficio postale o per via telematica.

Agenzia delle Entrate-Riscossione - Cosa possono pignorare?



Trovate 24 domande correlate

Che cosa è la riscossione coattiva?

La riscossione coattiva è il procedimento con cui l'amministrazione esige il pagamento di un tributo (o anche di un credito non tributario) non pagato spontaneamente o a seguito della notificazione di un avviso di accertamento.

Chi riscuoteva i tributi?

Abbiamo detto che chi riscuoteva le tasse nell'antica Roma erano i pubblicani. Ma non è sempre stato così: durante l'impero, infatti, la riscossione delle tasse venne affidata a funzionari imperiali, come i censori, i questori e i procuratori.

Come contattare via mail Agenzia delle Entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Come prenotarsi all'ufficio delle entrate?

Prenota un appuntamento
  1. online.
  2. l'App dell'Agenzia delle Entrate.
  3. chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellulare (opzione 3 servizio senza operatore).

Come contattare l'Agenzia delle Entrate di Firenze?

Direzione Provinciale di FIRENZE
  1. Codice ufficio: T8A.
  2. Indirizzo: VIA SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA, 23 - 50129 FIRENZE.
  3. Telefono: 0554787111.
  4. E-mail: dp.firenze@agenziaentrate.it.
  5. PEC: dp.firenze@pce.agenziaentrate.it.
  6. Orario di apertura: L'ufficio resterà chiuso il giorno del santo patrono: 24 giugno.

Quando arrivano i soldi del 730 a dicembre 2020?

Se si presenta il 730 senza un sostituto d'imposta e si comunica entro il 30 settembre 2020 il codice Iban, all'agenzia locale dell'Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2020 (entro la fine del mese di dicembre 2020).

Come sapere se il 730 è stato accettato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Qual è la differenza tra Equitalia e Agenzia delle Entrate?

Addio definitivo ad Equitalia, dunque. Dal 1° luglio 2017 ci sarà l'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Un nuovo ente, questa volta totalmente interno all'Agenzia delle Entrate, che sarà sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Come richiedere estratto di ruolo riscossione Sicilia?

Sul portale web, senza credenziali, è possibile utilizzare il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti” per chiedere informazioni, assistenza, documenti ed estratti relativi a cartelle e avvisi, procedure di riscossione e situazione debitoria del contribuente.

Come prendere appuntamento Agenzia Entrate online?

Per i servizi fiscali i cittadini possono prenotare gli appuntamenti: online nella sezione Contatti e Assistenza> Assistenza fiscale> Prenota un appuntamento. con l'app dell'Agenzia delle Entrate.

Come prenotare un appuntamento alle Poste?

E' possibile prenotare il turno da web: dall'Home page del sito di Poste Italiane bisogna utilizzare la barra di ricerca e inserire la città, l'indirizzo oppure il CAP per trovare l'Ufficio Postale in cui ci si vuole recare.

Come richiedere codice fiscale online?

Gli utenti abilitati, in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, possono accedere all'area riservata del sito web dell'AdE e seguire il percorso: Servizi > Istanze > Istanze e certificati. Ottenuto il rilascio del certificato in pochi minuti, si può procedere alla sua stampa in formato originale e in copia conforme.

Quale la mail dell'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Come proporre un quesito all'agenzia delle entrate?

Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline. Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici.

Come attivare il servizio di ricezione avvisi via email Agenzia delle Entrate?

Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio “email-sms” e cliccando la voce “avvisi”. È possibile consultare l'elenco delle richieste di assistenza inviate.

Come si chiama quello che riscuote le tasse?

ricevitore, (non com.) riscuotitore, [di tasse e sim.] (ant.) gabelliere.

Come venivano pagati i pubblicani?

pubblicano Nell'antica Roma , l'appaltatore delle imposte (publicanus) che pagava allo Stato una certa somma come prodotto di una tassa, che poi esigeva per proprio conto.

Chi erano i pubblicani romani?

pubblicani Nell'antica Roma, appaltatori delle imposte che pagavano allo Stato una certa somma come prodotto di una tassa, che poi esigevano per proprio conto.

Articolo precedente
Toccarsi i capelli in modo compulsivo?
Articolo successivo
Come richiedere il codice lei?