Archiviazione documenti quanti anni?
Domanda di: Dott. Fernando Bianchi | Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2022Valutazione: 4.7/5 (67 voti)
Quali documenti bisogna conservare per 10 anni?
- Fatture e documenti fiscali.
- Estratti conto e documenti bancari.
- Documenti sanitari.
- 730.
- Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
- Tassa per la nettezza urbana.
- Canone TV.
Quali documenti conservare per sempre?
...
Da tenere per sempre:
- atti notarili;
- atti di matrimonio, separazione o divorzio;
- contributi previdenziali;
- contratti di affitto;
- referti medici.
Quanti anni bisogna tenere la dichiarazione dei redditi?
Modello che poi deve essere necessariamente conservato per un periodo minimo di sei anni: per essere più precisi, i documenti relativi al 730 devono essere conservati fino al quinto anno successivo a quello di presentazione del modello. Il 730 deve essere conservato per 6 anni.
Quando si possono buttare i vecchi 730?
Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.
Per quanto tempo dobbiamo conservare i documenti?
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Quanto tempo conservare gli estratti conto bancari?
estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);
Quanti anni bisogna conservare le bollette di luce e gas?
A partire dal 2 marzo 2018 la bolletta della luce deve essere conservata per 2 anni, altrimenti quelle più vecchie per 5 anni. Nell'importo da pagare, però, da luglio 2016 c'è anche il contributo obbligatorio per il canone Rai, per il quale la legge indica una durata di 10 anni.
Quanto tempo bisogna conservare il modello 730?
La maggior parte dei documenti fiscali va conservata per i 4 anni successivi a quello in cui si presenta il 730. In altre parole, se fai la dichiarazione nel 2019 (per i redditi del 2018) dovrai conservare tutta la documentazione necessaria fino al 31 dicembre 2023.
Quanti anni l'azienda deve conservare i documenti?
Conservazione documenti aziendali
Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.
Come rintracciare il conto corrente di un defunto?
Per rintracciare i conti correnti di un defunto, laddove non vi siano indizi utili, come indicazioni della persona deceduta o lettere della banca, gli eredi dovranno rivolgersi a tutte le possibili filiali, presentando il certificato di morte dell'intestatario del conto e compilando un'apposita domanda.
Quanto si devono conservare gli estratti conto della carta di credito?
Una volta ricevuto l'estratto conto della tua carta di credito e dopo aver confrontato le spese effettuate con quelle registrate sul documento, bisogna conservare l'estratto Conto per un anno.
Quanto tempo la banca conserva gli assegni?
Per i successivi nove anni e mezzo, quindi dieci anni dalla data di emissione, l'assegno bancario conserva comunque l'efficacia di una promessa unilaterale di pagamento, disciplinata dagli articoli 1987 e seguenti del codice civile.
Cosa succede se un erede non firma in banca?
Al fine di sbloccare il conto corrente del defunto, è necessario firmare la dichiarazione di successione che si dovrà poi presentare all'Agenzia delle Entrate. Con tale atto, la banca potrà poi rilasciare a ciascun erede la sua quota spettante.
Come accedere all'anagrafe dei conti correnti?
Per accedere all'anagrafe dei conti correnti devi vantare un credito verso terzi, detenere un titolo esecutivo, notificare il precetto al debitore e ricevere l'autorizzazione all'accesso da parte del Presidente del Tribunale a cui ti sei rivolto.
Quali sono i documenti aziendali?
- Libro giornale.
- Libro degli inventari.
- Corrispondenza commerciale.
- Libro mastro.
- Libro di cassa.
- Libro magazzino.
- Libri sociali.
- Registri previsti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.
Cosa si intende per conservazione sostitutiva?
La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA n.
Quando si possono buttare le multe?
Per 5 anni si devono conservare le prove del pagamento di una multa; stessa durata anche in caso di vittoria dopo aver fatto ricorso per contestare la sanzione.
Quanto si devono tenere le bollette?
Andando nel dettaglio, le bollette di luce, gas e acqua andranno conservate per cinque anni. Decorsi i cinque anni, il fornitore non potrà più richiedere l'eventuale pagamento di arretrati.
Chi deve fare la conservazione sostitutiva?
La normativa italiana impone che la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche venga effettuata sia da chi emette, sia da chi riceve (art. 39 del DPR n. 633/1972). Pertanto un soggetto passivo dovrà portare in conservazione sia le fatture attive che quelle passive.
Cosa si intende per conservazione elettronica dei documenti?
"Conservazione digitale" significa quindi "sostituire i documenti cartacei, con lo stesso documento in formato digitale" la cui valenza legale di forma, contenuto e tempo è testimoniata con una firma digitale e una marca temporale.
Che differenza c'è tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica?
Con conservazione digitale intendiamo tutti i processi che permettono di conservare a norma un documento di natura digitale. La conservazione sostitutiva invece è il processo di trasformazione di un documento cartaceo in digitale e la sua conservazione a norma. ... L'importanza della conservazione è evidente.
Quali documenti mostrare in caso di visita ispettiva?
Il verbale di una visita ispettiva deve contenere la data e l'ora di inizio e di fine delle attività, il nome di tutti gli ispettori e delle altre persone presenti, gli obiettivi e lo scopo della visita, gli elementi verificati, le evidenze raccolte, le eventuali dichiarazioni dei presenti e le attività intraprese.
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