Autenticare firma in comune?

Domanda di: Damiana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2022
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

È possibile fare autenticare la propria firma presso ogni Comune: il sottoscrittore apporrà la propria firma sul documento davanti a un dipendente incaricato dal Sindaco, il quale, a sua volta, apporrà un timbro che ne attesta l'autenticità.

Chi autentica le firme in Comune?

Stando alla normativa 2021, l'autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l'ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.

Quali atti si possono autenticare in comune?

Possono essere autenticate esclusivamente le dichiarazioni sostitutive delle certificazioni, le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà e le istanze da produrre a soggetti privati.

Quanto costa una firma autenticata dal notaio?

Scrittura privata autenticata da notaio: costi medi 2021

Generalmente quando ci si rivolge ad un notaio per l'autenticazione di una scrittura privata i costi medi 2021 oscillano tra i 100 e i 400 euro.

Cosa vuol dire autenticare la firma?

L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

RLI 002 Come autenticare ed inviare il file di un contratto di locazione con Entratel TUTORIAL 002



Trovate 25 domande correlate

Come può firmare un analfabeta?

Come si può intuire dal termine il crocesegno è un segno fatto a croce che viene apposto su un documento, al posto della firma da parte di soggetti impossibilitati a sottoscrivere perché disabili o analfabeti.

Come si legalizza una firma?

Nelle legalizzazioni devono essere indicati il nome e il cognome di colui la cui firma si legalizza. Il pubblico ufficiale legalizzante deve indicare la data e il luogo della legalizzazione, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita, nonche´ apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio (art.

Quanto si paga per autenticare una firma?

L'autentica di firma è soggetta a imposta di bollo, il cui importo varia a seconda dell'uso per cui la si chiede. In ogni caso, l'autentica a carico del cittadino ammonta a 0,52 euro di diritti di segreteria. Se, invece, l'autentica sia esente da bollo il costo è limitato ad un diritto di segreteria di 0,26 euro.

Quali firme può autenticare l'avvocato?

L'avvocato può autenticare le firme apposte dalle parti nelle scritture private, nelle quietanze e nelle dichiarazioni unilaterali anche a contenuto non esclusivamente giuridico.

Quali atti può autenticare l'avvocato?

Gli avvocati possono autenticare le copie informatiche anche per immagine, quindi scansioni di verbali cartacei e di sentenze redatte, del giudice e dei suoi ausiliari, presenti nei fascicoli telematici e allegati alle Pec degli uffici giudiziari.

Cosa può autenticare l'ufficiale d anagrafe?

L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ..)

Cosa non si può autenticare in comune?

In Comune non si possono autenticare dichiarazioni aventi valore negoziale: contratti, accettazioni o rinunce d'incarico, procure (atti con cui l'interessato conferisce ad un altro soggetto il potere di agire in nome e per proprio conto), scritture private, manifestazioni di impegno circa il fare o non fare qualcosa, ...

Chi può autenticare la firma su una procura speciale?

Il Sindaco, il Segretario comunale e il funzionario incaricato dal Sindaco possono autenticare tutti gli atti per cui il codice di procedura penale prevede l'autentica di firma, compreso il mandato ad agire agli avvocati.

Dove fare l autentica di firma?

Dove si fa l'autentica di firma?
  • ​il Sindaco, presso l'ufficio Anagrafe di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • un funzionario che sia stato incaricato dal Sindaco di un Comune e che sia competente nel ricevere la documentazione presentata;
  • un notaio del territorio nazionale;

Chi può autenticare una delega?

L'ufficiale d'anagrafe può autenticare la firma su atti di delega destinati a Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente al fine di riscuotere benefici economici, ritirare ratei di pensione o consegnare/ ritirare atti e/o documenti per conto della persona delegante.

Chi sono i pubblici ufficiali che possono autenticare una scrittura privata?

Oltre ad un notaio può autenticare una scrittura privata il segretario comunale e provinciale o il console.

Quando l'avvocato è pubblico ufficiale?

479 c.p., data la specifica qualifica dell'avvocato come esercente un servizio di pubblica necessità ex art. 359 n. ... 357 c.p.: Nozione del pubblico ufficiale. Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro I quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.

Chi può autenticare un documento?

L'autenticazione può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell'atto stesso, dall'incaricato del Sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale.

Chi autentica atto notorio?

L'autenticazione della sottoscrizione, oltre che dal dipendente incaricato dal Sindaco, può essere fatta anche presso un notaio, un cancelliere, da un dipendente addetto a ricevere la documentazione, dal segretario comunale.

Chi legalizza la firma?

La Prefettura-Ufficio territoriale del Governo provvede invece alla legalizzazione delle firme sugli atti e documenti da valere in Italia e rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia ( art. 33, comma 4, D.P.R. n.

Quanto costa una postilla?

Apostille - prezzo da 90 €

Quanto tempo ci vuole per legalizzare un documento in Prefettura?

La riconsegna degli atti e documenti avviene possibilmente a vista o nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la mole documentale, l'afflusso di pubblico e la necessità di acquisire gli specimen di firma necessari, e comunque entro trenta giorni ( art. 2, comma 2, legge 7 agosto 1990, n.

Cosa significa impossibilitato a firmare?

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante e della sua capacità d'intendere e di volere. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Dove si può fare una procura speciale?

In questi casi si ha la procura notarile, che viene stipulata nella forma della scrittura privata autenticata oppure dell'atto pubblico davanti a un notaio (i residenti all'estero possono anche recarsi al consolato italiano: il console è un pubblico ufficiale abilitato al rilascio delle procure speciali).

Quali firme può autenticare il segretario comunale?

L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.

Articolo precedente
Vesciche in mezzo alle dita dei piedi?
Articolo successivo
Che cosa significa sognare cipolle?