Chi può autenticare la firma su una procura speciale?

Domanda di: Celeste Villa  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Il Sindaco, il Segretario comunale e il funzionario incaricato dal Sindaco possono autenticare tutti gli atti per cui il codice di procedura penale prevede l'autentica di firma, compreso il mandato ad agire agli avvocati.

Chi può autenticare una delega?

Autenticazione di firma: dove si fa? È possibile fare autenticare la propria firma presso ogni Comune: il sottoscrittore apporrà la propria firma sul documento davanti a un dipendente incaricato dal Sindaco, il quale, a sua volta, apporrà un timbro che ne attesta l'autenticità.

Chi autentica le firme in Comune?

Stando alla normativa 2021, l'autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l'ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.

Cosa può autenticare l'ufficiale d anagrafe?

L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ..)

Come fare una procura per l'estero?

Come può fare? Nel caso in cui il vostro parente, amico, ecc. sia residente all'estero e non possa recarsi in Italia per firmare l'atto notarile, sarà possibile rivolgersi a un notaio straniero o alla rappresentanza diplomatica o consolare italiana all'estero per rilasciare una procura.

GUIDA PRATICA PER LA PROCURA ALLE LITI



Trovate 17 domande correlate

Come fare una procura per il Brasile?

pubblica (Delega notarile) Le procure pubbliche sono quelle che sono stillate nel Libro di Procure dell'Ufficio consolare o presso Notaio in Brasile. Possono richiedere procure i cittadini brasiliani, che siano maggiorenni o che siano stati emancipati e che godano dei diritti politici, gli stranieri.

Quanto costa fare la procura dal notaio?

Quanto costa una procura notarile

In linea di massima possiamo dire che, tendenzialmente, si parte da circa 100 euro. A questo onorario notarile vanno aggiunti costi fissi per il bollo e la registrazione. Il preventivo notarile per una procura speciale può arrivare anche a 200-220 euro.

Cosa non si può autenticare in comune?

Non possono essere autenticate le sottoscrizioni relative a: dichiarazioni d'impegno e volontà, procure, autorizzazioni, deleghe (che non siano relative a pensioni), consensi, accettazioni, rinunce o dichiarazioni di qualunque natura o tenore contenenti impegni, disposizioni per il futuro o fogli in bianco.

Quali atti può autenticare il notaio?

Gli atti che può autenticare solo il notaio sono le scritture tra privati, le procure, le dichiarazioni future, alcuni atti negoziali.

Chi può autenticare un documento?

L'autenticazione può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell'atto stesso, dall'incaricato del Sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale.

Dove fare l autentica di firma?

Dove si fa l'autentica di firma?
  • ​il Sindaco, presso l'ufficio Anagrafe di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • un funzionario che sia stato incaricato dal Sindaco di un Comune e che sia competente nel ricevere la documentazione presentata;
  • un notaio del territorio nazionale;

Quando l'avvocato può autenticare la firma?

L'avvocato può autenticare le firme apposte dalle parti nelle scritture private, nelle quietanze e nelle dichiarazioni unilaterali anche a contenuto non esclusivamente giuridico.

Cosa si può autenticare?

Cosa si può autenticare

dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)

Come legalizzare una delega?

L'ufficiale d'anagrafe può autenticare la firma su atti di delega destinati a Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente al fine di riscuotere benefici economici, ritirare ratei di pensione o consegnare/ ritirare atti e/o documenti per conto della persona delegante.

Come si scrive una delega per ritirare un documento?

In questo caso basta consegnarli una delega al ritiro documenti.
...
Testo
  1. I tuoi dati anagrafici (delegante);
  2. I dati anagrafici della persona che deleghi (delegato);
  3. La tua precisa autorizzazione a ritirare i documenti al tuo posto;
  4. Data e firma.
  5. I tuoi documenti (carta identità e codice fiscale) + fotocopia.

Come si fa ad autenticare una scrittura privata?

L'autenticazione

La scrittura privata può essere sottoposta all'autenticazione di firma di un notaio, che verifica l'identità e la piena consapevolezza delle parti, mentre firmano in sua presenza (art. 2703 c.c.).

Quali atti può autenticare il segretario comunale?

L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.

Quanto costa una scrittura privata autenticata da un notaio?

Scrittura privata autenticata da notaio: costi medi 2021

Generalmente quando ci si rivolge ad un notaio per l'autenticazione di una scrittura privata i costi medi 2021 oscillano tra i 100 e i 400 euro.

Che valore ha una scrittura privata non registrata?

La validità della scrittura privata non registrata sussiste perchè è vincolante per le parti, come ogni altro atto, ma può essere sempre disconosciuta da una delle due parti e ha una durata perenne dal momento in cui viene firmata, a meno che il documento non riporti una precisa data di scadenza.

Come si legalizza una firma?

Nelle legalizzazioni devono essere indicati il nome e il cognome di colui la cui firma si legalizza. Il pubblico ufficiale legalizzante deve indicare la data e il luogo della legalizzazione, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita, nonche´ apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio (art.

Come autenticare la copia del diploma?

Per autenticare un documento è necessaria l'attestazione di conformità all'originale apposta, alla fine della copia, da un pubblico ufficiale quale un notaio.

A cosa serve l'autenticazione delle firme?

L'autentica di firma è una procedura che serve a garantire la veridicità della firma stessa, ossia che la sottoscrizione di quel determinato documento è stata effettuata proprio dal soggetto legittimato.

Quanto costa una procura per vendita immobile?

Quest'ultimo può essere un atto pubblico oppure una scrittura privata autenticata, cioè redatta da privati e poi autenticata da un pubblico ufficiale. Quanto costa un atto di procura dal notaio? Indicativamente la spesa per la redazione del documento simile può oscillare tra i 100 e i 150 euro.

Come fare la procura generale?

per la sottoscrizione di una procura generale è necessario presentarsi presso lo studio notarile muniti di documento d'identità, codice fiscale e generalità complete della persona alla quale si vuole affidare la procura; per la delega speciale i casi sono molti e vari e i documenti da predisporre dipendono da questi.

Quanto costa una procura a vendere auto?

Normalmente, il prezzo richiesto da tale professionista per un atto del genere si aggira intorno ai 100 euro, ma con un pizzico di fortuna ed una buona ricerca si può scendere anche a 50.

Articolo precedente
Alimenti che addensano il sangue?
Articolo successivo
Cos'è addensamento parenchimale polmonare?