Autonomia di ricerca sperimentazione e sviluppo cos'è?

Domanda di: Giacinta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
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La scuola, con l'autonomia di ricerca/sperimentazione/sviluppo, ha un dispositivo endogeno in grado di garantire innovazione e miglioramento continuo, fornendo motivazioni “scientifiche” alle scelte organizzative e didattiche.

In che cosa consiste l'autonomia scolastica?

L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.

Quando inizia l'autonomia scolastica?

Dal 2000 le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. Operano comunque nel rispetto delle norme generali sull'istruzione emanate dallo Stato.

Cosa prevedono le forme di flessibilità delle istituzioni scolastiche?

di cui al dpr 275/1999, prevede che le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune e tra l'altro: a) l'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività; ... e) l'aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari.

Cosa dice il DPR 275 del 1999?

Il DPR 275/99 costituisce il cosiddetto Regolamento dell'autonomia scolastica, dettandone le specificità e le declinazioni. ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).

Autonomia Scolastica: parliamone



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Quali soggetti garantiscono il coordinamento delle competenze nella scuola dell'autonomia?

Art. 16 (Coordinamento delle competenze) 1. Gli organi collegiali della scuola garantiscono l'efficacia dell'autonomia delle istituzioni scolastiche nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione. ... 59, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.

Che cosa dice la legge 107?

Cosa prevede la Legge 107 Buona Scuola

La riforma dà alle scuole gli strumenti finanziari e operativi per dare piena attuazione al processo di realizzazione dell'autonomia e di riorganizzazione dell'intero sistema di istruzione.

Cosa sono gli spazi di flessibilità?

1.2.1 Autonomia e flessibilità

2) gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni.

Che cos'è la flessibilità nella scuola?

La flessibilità è la personalizzazione educativa in risposta alle esigenze formative diverse dei singoli alunni (identità personali, sociali, culturali e professionali ) ed alle loro diverse caratteristiche personali.

Chi concorre alla definizione del calendario scolastico?

- La definizione del calendario scolastico vede il concorso di tre soggetti distinti: Ministro dell'Istruzione, Giunta Regionale di ciascuna regione, Consiglio d'Istituto di ciascuna scuola.

Qual è la legge autonomia scolastica?

21, della legge 15 marzo 1999, n. 59”. L'autonomia scolastica, per come è definita dal Decreto, è la capacità di progettare e realizzare interventi educativi di formazione e istruzione finalizzati allo sviluppo e alla crescita della persona umana.

Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica?

L'autonomia delle singole scuole (Legge n°59/97) si compone di: • autonomia didattica • autonomia organizzativa • autonomia di ricerca (D.P.R. n°275/99) più alcuni elementi di autonomia finanziaria e gestionale. L'autonomia didattica permette la formulazione dei curricoli a livello di scuole.

Come si è arrivati all autonomia scolastica?

Con la riforma Bassanini del 1997 si rompe il monopolio del ministero dell'istruzione con l' introduzione un sistema basato sul pluralismo, il policentrismo nel quale operano in rete stato, scuole autonome, regioni, enti locali, scuole paritarie ed enti di supporto.

Chi vigila sull autonomia scolastica?

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.

Quali sono i limiti e le finalità dell'autonomia scolastica?

L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e ...

Dove si applica l'autonomia scolastica?

L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.

Cosa significa articolazione modulare del monte ore?

a) articolazione modulare del monte orario annuale di ciascuna disciplina, ivi compresi attività e insegnamenti interdisciplinari; ... c) programmazione plurisettimanale e flessibile dell'orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline, anche mediante l'articolazione del gruppo della classe.

Dove viene determinato il curricolo obbligatorio di indirizzo?

Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attivitý da esse liberamente scelte.

Cosa sono le quote di autonomia?

La quota di autonomia è determinata, nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato alle istituzioni scolastiche, senza determinare situazioni di soprannumerarietà, in base all'orario complessivo delle lezioni previsto per il primo biennio e per il complessivo triennio.

Quanti articoli contiene la legge 107?

Il testo della legge approvata in prima lettura al Senato si compone di 26 articoli. Nel passaggio alla Camera tutte le modifiche proposte vengono portate in votazione sotto forma di un maxi-emendamento di un solo articolo (art. 1) comprendente 212 commi.

Che cosa contiene il PTOF?

Contenuti del PTOF

situazione di partenza. analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza. descrizione dell'istituto. orientamento ai cicli di istruzione successivi.

Cosa dice la legge Moratti?

La riforma abbassa l'età di ingresso dei bambini alla scuola dell'infanzia e alle elementari: potranno essere iscritti alla scuola materna bimbi che compiano tre anni entro il 28 febbraio successivo all'inizio dell'anno scolastico, similmente alle elementari i bambini potranno essere iscritti purché compiano sei anni ...

Quali sono i compiti del Collegio dei docenti?

Il Collegio dei Docenti è formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti, in servizio nei vari plessi dell'istituto. ... Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell'Istituto.

Cosa delibera il Collegio dei docenti?

Il collegio dei docenti si riunisce a inizio di ogni anno scolastico o ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal dirigente scolastico o ne faccia richiesta almeno un terzo dei suoi membri, per deliberare sugli aspetti relativi all'educazione, formazione e istruzione dei giovani.

Quale organo collegiale approva il PTOF?

Approva il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta formativa): sulla base delle indicazioni del Dirigente Scolastico, per le attività didattiche e organizzative della scuola, approva il PTOF elaborato dal Collegio dei docenti.

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