Autoregolazione in ambito scolastico?
Domanda di: Cira Riva | Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022Valutazione: 4.2/5 (74 voti)
Come leggeremo nell'intervista, l'autoregolazione è, in ambito scolastico, la capacità di mantenere viva, costante, l'energia che ci spinge a impegnarci nello studio di una materia, che tiene desta insomma la motivazione.
Quali sono le strategie di autoregolazione dell'apprendimento?
L'apprendimento autoregolato consiste nel definire degli obiettivi, selezionare strategie per raggiungerli, monitorare i progressi, ristrutturarli se non raggiunti, utilizzando il tempo in modo efficiente, autovalutando i metodi scelti e adattando i metodi futuri sulla base di quanto appreso in questa occasione.
Che cosa si intende per autoregolazione?
L'autoregolazione è un insieme di capacità che consentono di regolare i pensieri, le emozioni e il comportamento. ... Esse comprendono processi di regolazione cognitiva, di regolazione delle emozioni e del comportamento.
Quali sono le capacità di autoregolazione?
L'autoregolazione può essere definita come la capacità di controllare i propri impulsi, regolare le proprie emozioni e rimandare la gratificazione. Essa è essenziale per gestire in modo efficace le richieste quotidiane, sia durante l'infanzia che in età adulta.
Che cosa sono le funzioni esecutive?
Le Funzioni Esecutive sono i processi psicologici più evoluti e complessi che permettono l'integrazione di aspetti cognitivi ed emotivi per consentire al bambino di sviluppare l'autoregolazione.
La teoria dell'autoefficacia
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Quali sono i processi cognitivi di base?
La percezione, la sensazione, l'impressione, il pensiero, l'apprendimento, il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la memoria, l'attenzione, il linguaggio e le emozioni sono processi mentali studiati dalla psicologia cognitiva.
Quali sono le abilità metacognitive?
Le abilità e le strategie metacognitive sono le capacità che consentono di conoscere il fun- zionamento della mente (propria e altrui) e di decentrare il pensiero verso il futuro (predi- re/prevedere e progettare azioni) e verso il passato (monitorare e autovalutarsi), di imparare ad allontanarsi dall'urgenza dell' ...
Quanti sono i livelli della didattica metacognitiva?
I quattro livelli della didattica metacognitiva, così come li propone Ianes, sono strettamente interconnessi: ad esempio delle informazioni generali sulla memoria possono consentire di osservare in modo nuovo i propri processi di memorizzazione e indurre lo studente a sperimentare nuove strategie di memorizzazione.
Quali sono i 4 livelli della didattica metacognitiva?
- a) sulle conoscenze relative al funzionamento cognitivo generale;
- b) sull'autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo;
- c) sull'uso di strategie di autoregolazione cognitiva;
- d) sulle variabili psicologiche sottostanti.
Qual è l'obiettivo della didattica metacognitiva?
La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l'alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. ... In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all'apprendimento.
Quali sono i processi metacognitivi di controllo?
I processi metacognitivi di controllo, invece, riguardano la capacità di verificare l'andamento della propria attività mentale mano a mano che si svolge e di mettere in atto particolari strategie.
Cosa sono le conoscenze metacognitive?
Oggi con il termine metacognizione si indicano le conoscenze che l'individuo sviluppa rispetto ai propri processi cognitivi e al loro funzionamento, nonché le sue attività esecutive che presiedono al monitoraggio e all'autoregolazione dei processi cognitivi.
Cosa cambia con l'approccio metacognitivo nella comprensione del funzionamento della mente umana?
L'allievo «metacognitivo» realizza il proprio bagaglio intellettuale attraverso domande, investigazioni e problemi da risolvere, acquisisce quindi un approccio volto alla risoluzione dei problemi (problem solving) e contemporaneamente diventa consapevole di quello che fa e di come lo fa.
Cosa sono i processi metacognitivi?
Difatti la metacognizione viene definita dall'autore come la consapevolezza delle strategie attuate nello svolgimento dei processi cognitivi come memoria, apprendimento, attenzione, elaborazione delle informazioni.
Quali sono i processi cognitivi che consentono all'uomo di conoscere la realtà che lo circonda?
I processi cognitivi dell'uomo sono: consapevolezza, intelligenza, percezione, intuizione, pensiero, memoria, attenzione, conoscenza, riconoscimento, abilità, comprensione: sono questi i processi cognitivi alla base del funzionamento della mente umana.
Cosa sono le strutture cognitive?
Le strutture cognitive sono legate all'azione e poi diventano man mano più complesse e coordinate. Il mondo viene compreso in base a ciò che si può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali. Il bambino non ha una rappresentazione interna degli oggetti, non ha immagini mentali, solo alla fine dello stadio.
Che cosa è la dimensione cognitiva?
– Che riguarda il conoscere; in psicologia, processi c., i processi implicati nella conoscenza (percezione, immaginazione, memoria, tutte le forme di ragionamento), intesi funzionalmente come guida nel comportamento; psicologia c., lo stesso che cognitivismo; scienza c., campo di studio interdisciplinare (costituito da ...
In che senso l'approccio metacognitivo favorisce la formazione umana?
L'approccio metacognitivo permette di lavorare sui livelli di consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e dei propri limiti, consentendo a livello cognitivo di ragionare su come trovare ed utilizzare strategie cognitive adatte a sostenere ed implementare i pro- cessi di apprendimento.
In che cosa consiste la didattica laboratoriale?
La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.
Che cos'è la metacognizione in psicologia?
Con metacognizione si indica un costrutto teorico utilizzato in ambito psicologico ed educativo. La metacognizione indica un tipo di autoriflessività sul fenomeno cognitivo, attuabile grazie alla possibilità di distanziarsi, auto-osservare e riflettere sui propri stati mentali.
Cosa sono le Metaconoscenze?
La metaconoscenza viene definita come la conoscenza della natura del conoscere ed anche come la comprensione delle dinamiche attivate dai processi di apprendimento.
Come si fa la didattica laboratoriale?
La didattica laboratoriale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi, questi contesti di apprendimento, i "laboratori", dovrebbero avere come esito prodotti significativamente rilevanti e ...
Come la didattica laboratoriale favorisce l'inclusione?
La didattica laboratoriale ci induce a riconsiderare tempi e modi dell'apprendimento e passare da un modello di scuola basato su apprendimenti formali verso un apprendimento basato su compiti e progetti da realizzare, nel quale l'alunno opera da protagonista in una dimensione concreta, significativa e collaborativa.
Quale autore parla di didattica laboratoriale?
Nell'ambito scolastico, la didattica laboratoriale non è una novità, infatti, le sue radici possono essere rintracciate nell'attivismo pedagogico, negli autori che hanno riflettuto sul ruolo della prassi negli apprendimenti come Dewey e Freinet, i quali hanno evidenziato l'importanza della scoperta personale nella ...
Cosa hanno in comune l'apprendimento metacognitivo e cooperativo?
Uno degli elementi che le due metodologie condividono è l'attenzione alla varietà degli stili di apprendimento. ... I membri del gruppo di studio devono infatti monitorare periodicamente la loro attività di apprendimento, applicando la metacognizione non solo a se stessi, ma all'intero gruppo considerato come un unicum.
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