Cassetto fiscale quanti intermediari?

Domanda di: Sasha Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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I soggetti considerati intermediari sono indicati nell'articolo 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998. L'Agenzia delle Entrate dal 2013 dà la possibilità al contribuente di delegare la gestione del cassetto fiscale fino a massimo due intermediari.

Quanti intermediari possono accedere al cassetto fiscale?

Il contribuente può autorizzare l'accesso al proprio Cassetto fiscale a due intermediari abilitati, e non più a uno solo.La procedura è già attiva:ad annunciarlo il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 24 ottobre 2013.

Come abilitare intermediario al cassetto fiscale?

Per attivare il cassetto fiscale l'intermediario deve presentare una delega sottoscritta e il documento d'identità in corso di validità della persona fisica, o del legale rappresentante della società; tale delega In caso di persona fisica deve essere compilata con tutti i dati personali richiestie in caso di società ...

Quali sono gli intermediari abilitati?

Associazioni o società semplici costituite fra persone fisiche per l'esercizio in forma associata di arti e professioni in cui almeno. la metà degli associati o dei soci è costituita da soggetti indicati all'art. 3, comma 3, lettere a) e b) del DPR 322/98.

Come accedere al cassetto fiscale della società?

Come accedere al servizio
  1. online, utilizzando l'apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici nell'area riservata Fisconline/Entratel.
  2. in ufficio, presentando la delega - pdf sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Come accedere al Cassetto Fiscale



Trovate 39 domande correlate

Come abilitare abilità una società a Fisconline?

Accedere al sito internet dell'Agenzia delle Entrate https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp e cliccare su “Registrazione” e poi su “Registrazione a Fisconline” Page 4 Selezionare questa volta l'opzione “Società'”, flag su “dichiaro di aver preso visione della normativa” ed infine selezionare “Richiedi ...

Come accedere al cassetto fiscale della società con SPID?

Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all'interno dell'area riservata selezionando la funzione 'Prelievo credenziali Fisconline' nella sezione 'Profilo utente' del menu a sinistra della pagina.

Chi sono gli intermediari fiscali?

Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Come si diventa intermediario abilitato?

Il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato potrà recarsi presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS, esibendo il modulo SC64 compilato in ogni sua parte e richiedendo il rilascio del PIN con l'estensione per operare per i servizi aziendali.

Chi sono gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni?

Gli incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni mediante il servizio telematico Entratel sono: gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro; ... gli iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al D. Lgs.

Chi può essere delegato al cassetto fiscale?

Il Cassetto fiscale può infatti essere richiesto dalla persona fisica/società ma anche dall'intermediario, che in questo modo può consultare i dati relativi ai propri clienti, previa presentazione di apposita delega conferita dai clienti all'intermediario presso l'Agenzia delle Entrate.

Come rinnovare delega cassetto fiscale intermediario?

La delega può essere conferita o rinnovata esclusivamente online: – direttamente dal contribuente, tramite il servizio Entratel (a cui l'utente deve essere registrato). Occorre quindi loggarsi al sito, andare nel menu “Proposte” e scegliere la funziona “Delega Cassetto Fiscale”.

Come accedere al cassetto fiscale con PIN INPS?

Possono accedere solo i cittadini in possesso di PIN, o rivolgendosi a CAF o intermediari, attraverso il seguente percorso Cassetto Previdenziale Cittadino Web, presente sulla pagine principale del sito INPS, e da qui selezionare nel menù la sezione “Prestazioni” e poi “Pagamenti”.

Quanti delegati al cassetto fiscale?

ALLA CONSULTAZIONE DEL CASSETTO FISCALE DELEGATO

La delega è conferibile ad un massimo di 2 intermediari (soggetti di cui all'articolo 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998) per una durata di 4 anni, salvo revoca.

Come funziona il cassetto fiscale?

Il Cassetto Fiscale è il servizio telematico che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti in possesso del Pin personale Fisconline. Consente di visualizzare le proprie informazioni fiscali su, ad esempio, dichiarazioni dei redditi, rimborsi d'imposta e versamenti effettuati.

Come richiedere il DURF fiscale on line?

Ai sensi dell'art. 17-bis Dlgs 241/97, per la richiesta del certificato di sussistenza dei requisiti per le imprese appaltatrici c'è online, sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, il Facsimile che è visionabile e scaricabile in formato editabile.

Chi può essere intermediario Inps?

I datori di lavoro possono delegare ad operare gli intermediari autorizzati (legge 12/1979), i gruppi di imprese, le associazioni di categoria e i consorzi di cooperativa cui appartengono. Le deleghe devono essere registrate esplicitamente.

Chi è abilitato a presentare la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Come si trasmette richiesta di assegnazione pin intermediario abilitato Inps?

Non sei ancora registrato ?
  1. copia del tesserino rilasciato dall'Ordine professionale,
  2. copia del modulo “c” (Richiesta assegnazione “PIN” intermediario abilitato), scaricabile dal sito www.inps.it e copia del documento di identità riportato sul modulo “SC64”.

Cosa sono gli intermediari?

– 1. agg. a. Che serve di passaggio, di unione, di collegamento fra due persone o cose: avere, svolgere una funzione i.; attività i., quella dell'imprenditore commerciale che istituzionalmente svolge un'attività di mediazione nella circolazione dei beni.

Chi sono e quali funzioni svolgono gli intermediari commerciali?

In generale, si tratta di un agente indipendente ampiamente utilizzato in alcuni settori. Funzione primaria dell'intermediario è quella di mettere assieme i venditori e gli acquirenti, quindi un intermediario, così come un mediatore, è il terzo facilitatore tra un acquirente e un venditore.

Chi può inviare la successione?

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Quale livello SPID per Agenzia Entrate?

Per l'accesso è necessario avere un'identità almeno di livello di sicurezza 2 (dei 3 previsti dal sistema SPID).

Come abilitare la CNS ai servizi telematici?

Per attivare la TS-CNS è necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati presenti nella regione di appartenenza, portando con se la tessera ed un documento di identità valido, al termine dell'attivazione della carta verranno rilasciati i codici di accesso PIN e PUK ed il codice di identificazione CIP (opzionale ...

Come accedere a Fisconline con smart card?

Per effettuare l'abilitazione a fisconline tramite Smart Card, è necessario selezionare il collegamento "Accesso con Smart Card". Verrà visualizzata la pagina di Accesso tramite smartcard 8, dove tra le opzioni mostrate l'utente dovrà selezionare il collegamento "Utenti non ancora abilitati ai servizi telematici".

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