Che cosa è didattico?

Domanda di: Dr. Artemide Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

La didattica, indica la teoria e la pratica dell'insegnamento. Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche dei soggetti dell'apprendimento.

Che cosa si intende per didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. Si distingue una d. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Cosa studia la didattica generale?

Azione di insegnamento

Invece la programmazione educativa ha finalità formative più ampie e quindi si presenta come pratica.

Perché è importante la didattica?

La didattica rappresenta uno strumento importante di questo aiuto necessario, una forma particolare del prendersi cura. L'azione didattica non riguarda soltanto il favorire l'apprendimento di specifici contenuti o tecniche, ma interessa la dimensione emozionale e quella dei significati valoriali.

Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

Didattica, metodologie, metodi, tecniche e strategie: cosa sono?



Trovate 15 domande correlate

Cosa insegna la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Che cosa fa l'insegnante?

La maestra di scuola primaria insegna ai bambini le materie di base per prepararli ai gradi successivi di istruzione. Chiamata anche maestra, o maestra elementare, le sue principali mansioni sono legate alla preparazione delle lezioni e alla conduzione delle attività con i giovani studenti.

Qual è lo scopo della progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Che cos'è la competenza didattica?

La didattica per competenze

Negli ultimi anni il modello principale di fare scuola è sempre più improntato a una didattica per competenze. ... La competenza quindi si definisce come un sapere in azione, l'agire personale di ciascuno, che si basa sulle conoscenze e le abilità acquisite e declinate in un certo contesto.

Come può essere la didattica?

Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Quali sono gli elementi della didattica?

La Didattica ha un oggetto: insegnamento; un campo: scuola-extrascuola; un metodo: la ricerca. L'insegnamento auspica l'apprendimento, infatti il docente crea le capacità ed i mezzi per far diventare un alunno uno studente, liberamente consensiente di imparare i saperi disciplinari.

Qual'è l'oggetto di indagine della didattica?

Un OGGETTO: l'insegnamento-apprendimento. La Didattica punta sull'apprendimento, ma non ha la pretesa di determinarlo, pur mirando all'acquisizione di conoscenze- abilità- competenze, altrimenti si ridurrebbe in indottrinamento. Un METODO, teoria e pratica.

Quali sono le dimensioni dell'insegnamento?

 distinzione tra programmazione didattica, finalizzata allo sviluppo di traguardi formativi specifici (dimensione poietica) e programmazione educativa (dimensione pratica). La qualità dell'azione di insegnamento sta proprio nel coniugare e connettere queste due dimensioni.

Che cosa rappresenta la scuola oggi?

L'educazione rappresenta il cuore pulsante del cammino verso la piena realizzazione umana, tanto a livello personale che sociale; nell'educazione è conservato il tesoro che deve essere messo a disposizione, per fruttificare. L'apprendimento è il frutto dell'educazione, il risultato prezioso al quale tendere.

Cosa si intende per didattica integrata?

La metodologia della didattica integrata propone percorsi che integrano area umanistica e area scientifica, promuovendo competenze trasversali di cittadinanza.

Cosa si intende per didattica metacognitiva?

La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l'alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. ... In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all'apprendimento.

Quali sono le competenze che gli allievi devono sviluppare?

Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave:
  • comunicazione nella madrelingua;
  • comunicazione nelle lingue straniere;
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  • competenza digitale;
  • imparare a imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità;

Quali sono le competenze socio psico pedagogiche?

Risultano quindi necessarie le seguenti competenze psicopedagogiche: ... > conoscenza dei processi cognitivi e psico-fisici dello sviluppo mentale, affettivo e relazionale dell'età evolutiva; > conoscenze di base relativamente alla psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento.

Che cos'è la didattica persuasiva?

Si definisce Didattica Persuasiva quella utilizzata da insegnanti, educatori, docenti, professori ed istruttori per aumentare la loro capacità di comunicare i concetti relativi alla formazione di cui si occupano e per migliorare l'apprendimento e l'attenzione degli scolari, dei corsisti e di coloro che seguono un corso ...

Come progettare una attività didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Quante ore al giorno lavora una maestra d'asilo?

Il rapporto di lavoro è quello di dipendente pubblico assunto con contratto a tempo determinato o indeterminato. L'orario settimanale previsto dal CCNL per l'INSEGNANTE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA è di 25 ore erogate in presenza dei bambini in 5 giorni settimanali.

Chi pulisce i bambini alla materna?

La risposta del Preside e del Rappresentante del personale ATA è stata che nè le insegnanti nè i collaboratori scolastici hanno l'obbligo di pulire i nostri figli. Nel caso un bambino si sporchi con i propri escrementi la legge prevede che venga contattato un genitore (o un parente prossimo) perchè venga a pulirlo.

Quanto guadagna un maestro di scuola primaria?

Lo stipendio di un insegnante di scuola dell'infanzia e primaria varia a seconda degli anni di servizio: all'inizio della carriera si aggira sui 18.000 euro lordi all'anno per arrivare a circa 27.000 euro lordi dopo i 35 anni di servizio.

Articolo precedente
Italia guerra con etiopia?
Articolo successivo
Perchè si chiama colombino?