Che cos'è il modulo didattico?

Domanda di: Noemi Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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I moduli didattici si riferiscono ad obiettivi a medio termine relativi alla stessa o a diverse discipline e saranno poi articolati in unità didattiche.

Che cos'è il modulo nella programmazione modulare?

Per modulo intendiamo un segmento di un programma di istruzione (unità formativa) fortemente strutturato e ad alta omogeneità interna, relativo ad aspetti epistemologicamente portanti della proposta di istruzione.

Che differenza c'è tra modulo e unità di apprendimento?

1. L'UdA mette l'accento sull'attività del soggetto che apprende, mentre l'UD – almeno terminologicamente – era maggiormente centrata sull'attività del formatore.

Quando nasce l UdA?

La Legge n. 53 del 2003 (nota come “Riforma Moratti”) ha introdotto il sistema delle unità d'apprendimento.

Come progettare UdA scuola media?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Tracce 2020: modulo didattico, lezione, curricolo, percorso didattico



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Che cosa è l'unità di apprendimento?

Una Unità di apprendimento è un'occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l' ...

Cosa sono i moduli didattici?

I moduli didattici si riferiscono ad obiettivi a medio termine relativi alla stessa o a diverse discipline e saranno poi articolati in unità didattiche.

Cosa sono i moduli a scuola?

Il modulo è un percorso formativo compiuto e concluso in se stesso, quindi ha un respiro ampio e una durata di medio periodo. Esso viene eventualmente scandito e strutturato in unità didattiche.

Cosa sono i prerequisiti disciplinari?

Cosa sono i prerequisiti dell'apprendimento? Essi sono un insieme di funzioni e abilità specifiche, che si sviluppano molto prima dell'ingresso del bambino alla scuola primaria e che si rivelano necessarie e fondamentali per un corretto processo di apprendimento durante il periodo scolare.

Come si fa una programmazione a scuola?

La programmazione didattica, attuata attraverso i piani annuali dei singoli docenti, consultabili e acquisibili nella apposita sezione del sito, viene elaborata in funzione degli orientamenti di massima individuati dal Collegio dei Docenti e dalla Programmazione dei Dipartimenti.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Quali elementi fondamentali caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Quali sono i prerequisiti per la scuola elementare?

Prerequisiti: quali sono? Innanzitutto definiamo prerequisito una “qualsiasi attività, condizione o conoscenza minima di base che si ritiene indispensabile, ma non sufficiente, per aspirare a un obiettivo”.

Come sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria?

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.

Quali sono le fasi dell'unità didattica?

  • LA SCANSIONE DELL'UD.
  • LA FASE INTRODUTTIVA: CREARE LA MOTIVAZIONE, ANNUNCIARE GLI OBIETTIVI E I CONTENUTI.
  • LA FASE INIZIALE – COMPRENDERE I TESTI.
  • LA FASE CENTRALE – TRATTARE IL SISTEMA LINGUISTICO.
  • LA FASE FINALE – PRODURRE I TESTI.
  • LA FASE CONCLUSIVA – CONTROLLARE IL LAVORO.
  • IL MODULO.

Chi decide il tempo pieno a scuola?

Ricordiamo comunque che è il Consiglio di Circolo/Istituto l'organo decisionale per la formazione di una nuova classe a tempo pieno o per il cambiamento di modello scolastico (e non il dirigente che è soltanto un membro del consiglio e non ha in questo caso poteri decisionali).

Come funziona il programma di didattica disciplinare?

Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.

Chi valuta l'alunno diversamente abile?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Cosa sono le Uda scuola primaria?

Con l'acronimo UDA si indica un percorso interdisciplinare articolato intorno ad un tema ed organizzato varie fasi temporali. L'argomento che viene sviluppato (chiamato anche campo di apprendimento) è preferibilmente integrato (cioè affrontato da più discipline e da più insegnanti) con l'apporto di più punti di vista.

A cosa servono le Indicazioni nazionali?

Le Indicazioni sono un testo essenziale e forniscono un quadro di riferimento in quanto sottolineano la necessità, per il nostro sistema di istruzione, di formare persone capaci di affrontare i problemi della contemporaneità all'interno di un sistema culturale e sociale complesso.

Qual è il titolo dell Uda?

Acronimo di Unità Didattica di Apprendimento, l'UDA è sia strumento progettuale che indirizzo metodologico e rientra a buon titolo nella categoria della pedagogia del fare.

Cosa devono fare i bambini di prima elementare?

Matematica | Programma prima elementare
  • Scrivere, leggere e contare i numeri da 1 a 20.
  • Addizioni e sottrazioni entro il 20.
  • Maggiore, minore, e uguale, gli insiemi.
  • Misurare, confrontare grandezze diverse.
  • Rappresentare tramite diagrammi e schemi.
  • Risolvere problemi semplici.
  • Forme geometriche base.
  • I percorsi e i reticoli.

Cosa fanno i bambini di prima elementare?

Gli insiemi, i calcoli, l'addizione e la sottrazione principalmente, e risolvere i primi problemini. I primi fondamenti delle dimensioni spazio-temporali per Geografia e storia. E poi spazio alla loro creatività con arte e immagine, musica e alla curiosità con tecnologia (coding) e svago con lo sport.

Cosa deve sapere un bambino alla fine della prima elementare?

Lettura e scrittura: il bambino, dalla fine della prima elementare in poi, mostra di non riuscire a leggere in maniera fluente, di fare fatica a mettere insieme le sillabe delle parole; può anche leggere abbastanza bene ma molto lentamente, oppure non comprende ciò che legge.

Che cos'è la programmazione didattica?

La programmazione educativa si riferisce alla definizione, acquisizione e valutazione di obiettivi che riguardano le aree in cui convenzionalmente possiamo articolare la personalità umana e perciò, in quanto attengono a comportamenti che possiamo definire «transdisciplinari», interessano tutti gli insegnanti.

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