Che cosa è il common rail?

Domanda di: Ursula Villa  |  Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Nel settore automobilistico, il Common Rail è un sistema di alimentazione ad iniezione diretta del carburante, utilizzato su motori diesel e benzina.

A cosa serve il Common Rail?

I sistemi Common Rail riescono quindi a ridurre le rumorosità e gli elevati picchi di pressione, ed ottengono una combustione più ordinata, grazie alla quale diminuiscono le emissioni di gas incombusti ed i consumi (circa il 15%) e un sensibile aumento delle prestazioni (circa il 12%).

Come capire se un motore è Common Rail?

Un motore diesel Common Rail è caratterizzato dalla presenza di una pompa a bassa pressione con in serie un'ulteriore pompa ad alta pressione, di un condotto comune di accumulo ad alta pressione (da 300 bar al minimo, a 3000 bar al massimo a pieno carico) per il combustibile e di iniettori a comando elettronico.

Cosa vuol dire pressione rail?

Nel circuito ad alta pressione, il carburante viene pompato dalla pompa ad alta pressione attraverso tubi del carburante ad alta pressione nel collettore del carburante (rail), dove raggiunge i rispettivi cilindri attraverso gli iniettori elettrici ad alta pressione collegati.

Come avviene il controllo dell'alta pressione in un impianto Common Rail?

La regolazione dell'alta pressione avviene utilizzando la classica elettrovalvola M-PROP già vista per le pompe CP3. x. L'unica variante è legata alla presenza del collettore che permette di gestire: l'alimentazione ed il ritorno per en- trambe le pompe.

Ciò che uccide il sistema Common Rail



Trovate 27 domande correlate

Come capire se la pompa alta pressione non funziona?

I sintomi e cause di un guasto alla pompa diesel

Le prestazioni del motore calano e l'auto comincia a rallentare. Il motore perde i colpi perché non riceve abbastanza carburante, o lo riceve a una pressione insufficiente. La pressione sul pedale dell'acceleratore comincia a non fare più effetto.

Cosa succede se il regolatore di pressione non funziona?

Sintomi di un malfunzionamento del regolatore

Il carburante non è efficiente e non raggiunge la pressione necessaria, quindi aumentano i consumi. Se il guasto è nella tenuta, possono crearsi delle perdite di liquido molto pericolose.

Che pressione deve avere un motore diesel?

Una tipica compressione diesel è compresa tra 19 bar (275 psi) e 34 bar (495 psi). Questa pressione tende a diminuire leggermente sui veicoli a iniezione indiretta e ad aumentare sui veicoli con sistemi di iniezione diretta.

Quanto deve essere la pressione common rail?

L'espressione «Common Rail» significa qualcosa come «condotto comune». Il rail è un serbatoio alimentato da una pompa in grado di contenere carburante a una pressione massima di 2000 bar: un valore corrispondente al peso di una berlina di lusso su una superficie di un centimetro quadrato.

Dove si trova il sensore rail?

Affacciati dietro al motore, dalla parte delle candelette.

Come faccio a capire se un iniettore non funziona?

Iniettori benzina sporchi: sintomi
  1. Difficoltà nell'avviare il motore.
  2. Auto che si spegne a bassi giri motore.
  3. Dal terminale di scarico esce gas nero.
  4. Consumi di benzina più elevati.
  5. Motore meno scattante soprattutto in accelerazione.
  6. Vibrazioni.

Come capire se il motore è da cambiare?

Motore auto: i problemi più comuni
  1. IL MOTORE STRAPPA. ...
  2. L'AUTO PERDE POTENZA/L'AUTO HA DEI CALI DI POTENZA. ...
  3. L'AUTO SI È SPENTA DURANTE LA MARCIA. ...
  4. L'AUTO SI È INGOLFATA. ...
  5. L'AUTO AUMENTA AUTOMATICAMENTE IL NUMERO DI GIRI DA FERMO. ...
  6. SI È ROTTA LA CINGHIA DELL'AUTO. ...
  7. L'AUTO DISPERDE FUMO. ...
  8. In emergenza, usate l'acqua.

Chi ha inventato il sistema common rail?

BARI - Laurea Honoris Causa in ingegneria meccanica dell'Università di Perugia al 78enne barese Mario Ricco, laureato in fisica a Bari, ricercatore e professore dell'Università barese ed inventore del Common rail, la tecnologia che ha rivoluzionato il motore diesel.

Cosa vuol dire CDI nelle auto?

CDI (Common rail Diesel Injection) è una serie di motori Diesel prodotti dal gruppo tedesco Daimler AG e installati nelle automobili del marchio Mercedes-Benz. I motori CDI sono stati sviluppati nel 1997 e vengono utilizzati con successo tuttora.

Cosa vuol dire la sigla JTD?

La prima generazione dei motori Diesel prodotti dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles era provvista del sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail e veniva rappresentata con l'acronimo JTD, che sta per UniJet Turbo Diesel.

Dove si trova il sensore di pressione gasolio?

Solitamente si trova vicino alla pompa del carburante e oltre a misurare la temperatura, registra i livelli di acqua, di etanolo, e la presenza di contaminanti nel diesel.

A cosa serve il sensore di pressione rail?

Il PCM varia la pressione del rail tra un minimo di circa 280 bar e 1600 bar a piena velocità e carico. Il sensore è il componente di feedback in un ciclo di controllo e informa il PCM riguardo a che pressione ci sia nel rail. Il PCM può quindi trasmettere alla pompa di aumentare o diminuire l'uscita di conseguenza.

Cosa c'era prima del common rail?

Prima del common rail, i motori diesel utilizzavano pompe meccaniche (le prime erano in linea, le successive rotative): avevano il compito di creare la pressione necessaria all'immissione del gasolio e di dosare il combustibile.

A cosa serve il relè della pompa carburante?

Il relè della pompa di alimentazione fa parte del sistema di alimentazione e ha il compito di mettere in funzione la pompa stessa. Il suo corretto funzionamento garantisce l'ingresso del carburante nel motore.

Cosa succede se la pressione dell'olio motore è bassa?

Il motore potrebbe surriscaldarsi e rovinarsi. Si tratta di un rabbocco economico, con pochi euro si risolve (v. anche Olio motore: come scegliere quello giusto).

Quanto deve essere la pressione del turbo?

Su vetture stradali si parla in media di valori variabili tra 0.5 bar e 1 bar di pressione positiva mentre su vetture da corsa si possono raggiungere pressioni decisamente più elevate.

Chi manda in pressione l'olio motore?

Questa spia è presente sui motori che per la lubrificazione del motore utilizzano la pompa di mandata dell'olio, la quale manda in pressione l'olio in modo che questo raggiunga tutte le parti del motore. La spia dell'olio ha il compito di segnalare l'insufficiente pressione dell'olio.

Quando sostituire il regolatore di pressione?

Secondo le istruzioni di lavoro G 607 DVGW, i dispositivi di regolazione della pressione e i tubi flessibili devono essere sostituiti non oltre i dieci anni dalla data di produzione.

Come capire se il manometro è rotto?

Segni visibili dei picchi di pressione:
  1. Lancetta piegata, come una coda di pesce o un amo da pesca, per aver colpito troppo spesso il fermo lancetta.
  2. Lancetta spezzata o rotta per aver colpito troppo forte il fermo lancetta sul quadrante.
  3. Fermo lancetta rotto.

Come far aumentare la pressione?

praticare una regolare attività fisica.
  1. Gli integratori salini. ...
  2. Rimedi naturali. ...
  3. Fare attività fisica. ...
  4. Sdraiarsi e sollevare le gambe. ...
  5. Bere acqua e sale. ...
  6. Non tentare di restare in piedi. ...
  7. Non bere acqua e zucchero.

Articolo precedente
A cosa serve l'acqua ossigenata 10 volumi?
Articolo successivo
Cosa significa salva estate MSC?