Chi inventò il common rail?
Domanda di: Bettino Bellini | Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025Valutazione: 4.3/5 (7 voti)
Inventato dal fisico barese Mario Ricco, fu ideato, sviluppato e pre-industrializzato dal Gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat filiale di Bari ed Elasis) ed industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione sulle Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD.
Chi ha inventato il motore JTD?
La loro produzione è cominciata nel 1997. Sono stati i primi motori ad avere un sistema di iniezione diretta Common Rail, sviluppato in collaborazione tra Fiat e Bosch. Alcuni motori JTD sono stati sviluppati in collaborazione con General Motors.
Cosa c'era prima del common rail?
Prima del common rail, i motori diesel utilizzavano pompe meccaniche (le prime erano in linea, le successive rotative): avevano il compito di creare la pressione necessaria all'immissione del gasolio e di dosare il combustibile.
Quali sono gli svantaggi del common rail?
Svantaggi del common rail
Il common rail, però, presenta anche degli svantaggi. É un sistema molto delicato perché la sensoristica può rovinarsi e la pressione all'interno della pompa, che è estremamente alta, può portare alla rovina degli iniettori.
Chi ha inventato il motore a gasolio?
Rudolf Diesel. Rudolf Christian Karl Diesel (Parigi, 18 marzo 1858 – Canale della Manica, 30 settembre 1913) è stato un ingegnere tedesco, famoso per l'invenzione del motore che ne porta il nome.
La STORIA del diesel COMMON RAIL. La più grande OCCASIONE PERSA (dalla Fiat) 🇮🇹? | Documentario
Trovate 30 domande correlate
Qual è il motore diesel più duraturo?
Qual è il motore diesel che dura di più? Il motore diesel della Volvo XC60 è noto per la sua durata e affidabilità. Grazie alla sua costruzione robusta e alle finiture di alta qualità, questo motore offre prestazioni costanti nel tempo, rendendolo una scelta eccellente per chi cerca un'auto durevole.
Cosa ha fatto Rudolf Diesel?
Diesel fece domanda di brevetto per il suo motore, il primo che non utilizzava una scintilla per la combustione, ma solo nel 1897 riuscì a costruire un motore pienamente funzionante, monocilindrico con un rendimento teorico del 25%, che chiamò motore diesel e nel 1898 ottenne il brevetto internazionale.
Chi ha inventato il common rail diesel?
Inventato dal fisico barese Mario Ricco, fu ideato, sviluppato e pre-industrializzato dal Gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat filiale di Bari ed Elasis) ed industrializzato da Bosch.
Quanto costa un common rail?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Regolatore pressione carburante varia da 12 a 526 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Quanti cilindri ha il 1.3 Multijet?
1.3 JTD 16v Multijet è un propulsore a 4 cilindri in linea di 1.251 cm3, con alesaggio di 69,6 mm e corsa di 82. Le valvole sono quattro per cilindro e sono azionate direttamente da un doppio albero a camme in testa. La potenza massima è di 70 CV e la coppia erogata di 170 Nm.
Che vuol dire multijet?
Con il nome “Multijet” si identificano i motori diesel prodotti dalla Fiat a partire dal 1999. L'innovazione principale è che con questo sistema la Fiat ha aumentato il numero delle iniezioni per ogni singola combustione, il prefisso “multi” infatti indica proprio questa particolarità.
Qual è il motore diesel più grande al mondo?
Motori Diesel a due tempi
Attualmente il motore più grande del mondo è il finlandese Wärtsilä 14RTFLEX96-C che è il motore principale delle più grandi navi portacontainer del mondo, prodotte dalla danese Maersk. Questo motore sviluppa una potenza di 82 MW e riesce a garantire una velocità di crociera di 25 nodi.
Il motore diesel può essere a iniezione diretta?
Questo sistema di alimentazione del carburante può essere utilizzato sia nei motori ad accensione spontanea (motori Diesel), sia nei motori ad accensione comandata (motori alimentati a benzina).
Qual è la differenza tra Multijet e jtd?
Multijet, l'evoluzione del JTD
Il sistema Multijet rappresenta un'evoluzione del JTD. Questa innovazione si basa, come anticipato poco fa, sul concetto di iniezioni multiple, migliorando ulteriormente l'efficienza, le prestazioni e riducendo le emissioni rispetto ai sistemi precedenti.
Qual è la pressione di iniezione del diesel common rail?
Pressione pressurizzazione gasolio
Il Sistema common-rail, al momento in cui scriviamo, ha raggiunto pressioni di 2500 bar, un valore ottimale che consente una nebulizzazione molto efficace del combustibile, i precedenti sistemi di iniezione non raggiungevano questi valori.
Cosa significa DDiS?
DDiS o Diesel Direct Injection System: nome che indica i motori Diesel Suzuki dotati del sistema di iniezione diretta Common Rail.
Quali sono i vantaggi del sistema common rail?
Il sistema Common Rail garantisce scorrevolezza e un aumento della potenza del motore, accompagnate da consumi di carburante ridotti (-12% rispetto ad un motore diesel “convenzionale”) e un basso livello di emissioni di scarico.
Quali auto montano la pompa CP4?
La pompa Bosch CP4, una delle ultime produzioni della Bosch, vanta una vasta gamma di applicazioni tra cui Ford, Citroen, BMW, Peugeot, Fiat, Honda, Volkswagen, Kia, Hyundai. La pompa CP4 è progettata per raggiungere una pressione massima di 2700 bar.
Qual è il miglior additivo diesel per un motore Multijet?
Additivo-Protettivo Diesel TD1 per impianti Common Rail, Multijet e iniettore pompa. Il Protettivo Diesel TD1 da 300 ML è particolarmente indicato per motori diesel ad alta pressione, come i sistemi common-rail e iniettori pompa.
Chi ha inventato il motore Multijet?
Il Multijet è un sistema di alimentazione per motori a gasolio, progettato e sviluppato nel 1999 dal Gruppo Fiat Alfa Romeo e successivamente prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies. La prima applicazione mondiale avviene nel 2002 sulla Alfa Romeo 156 1.9 M-JET 16V.
Cosa significa CDTi?
CDTi (Common rail Diesel Turbo Injection): abbreviazione usata dalla casa automobilistica Opel come riferimento ai motori Diesel dotati di turbocompressori e del sistema di iniezione diretta del carburante Common rail.
Cosa sono gli iniettori common rail?
Gli iniettori common rail migliorano l'efficienza delle prestazioni di un motore fornendo solo la giusta quantità di carburante e pressione di iniezione al momento giusto richiesto per la combustione.
I motori Diesel sono sempre dotati di iniettori?
Il motore diesel: la storia
Per ottenere le microscopiche goccioline di gasolio da iniettare nel cilindro, dunque, sono indispensabili una pompa di iniezione ad altissima pressione e degli iniettori. I motori diesel possono avere due diverse modalità di iniezione: diretta e indiretta.
Qual è la temperatura di combustione di un motore diesel?
Gasolio: punto di fiamma: > 55 °C (gasolio per autotrazione); > 65 °C (gasolio per riscaldamento). Temperatura di autoaccensione: circa 220 °C.
Perché il diesel si chiama così?
L'avventura è iniziata con il marchio Diesel, battezzato così perché — spiega — all'epoca della crisi petrolifera, nel 1978, il gasolio, più economico della benzina, era l'energia alternativa.
Camminare sulla sabbia fa bene?
Che cos'è la Malattia del Re Sole?