Che cosa è il profilo di funzionamento?

Domanda di: Gianriccardo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2021
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Il Profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali necessarie per l'inclusione scolastica.

Chi scrive il profilo dinamico funzionale?

Cosa è un Profilo Dinamico Funzionale (PDF)?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Che cos'è il profilo di funzionamento su base ICF CY?

Quello proposto dall'ICF-CY dell'OMS (2002; 2007) è un modello bio- psico-sociale utile per una lettura globale dei bisogni educativi speciali in un'ottica di salute e di funzionamento, frutto di relazioni tra vari ambiti interni ed esterni all'alunno (figura 3.1).

Quando va aggiornata la diagnosi funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Come si svolge un Glo?

Funzionalità del GLO

Le riunioni del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l'orario di lezione e possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona.

PEI ICF | Cos'è il profilo di funzionamento?



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Cosa significa la sigla Glo?

GLO: composizione

La redazione del PEI spetta al Gruppo operativo di lavoro per l'inclusione (GLO), che rappresenta una delle novità introdotte dal decreto legislativo 66/2017. Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Chi redige il verbale del GLHO?

Una volta conclusa la riunione di GLHO e acquisiti tutti gli elementi conoscitivi, l'insegnante di sostegno deve: ✓ Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell'insegnante di sostegno.

Come fare una diagnosi funzionale?

tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS); in prima persona, una volta richiesto e ricevuto il pin da parte dell'INPS, facendo la domanda direttamente sul sito dell'INPS, sezione dei Servizi on line, o tramite il Contact Center INPS.

A cosa serve la diagnosi funzionale?

La D.F. serve a stabilire quali processi di apprendimento e/o adattamento vengono utilizzati da persone con problemi cognitivi e/o relazionali, quali strategie sono presenti, le abilità residue e/o compromesse, le potenzialità ed i livelli di sviluppo.

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Chi redige il PEI su base ICF?

è elaborato e approvato dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione ● Composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che ...

Chi deve stilare il profilo di funzionamento?

Il PF va redatto a seguito della presentazione della certificazione di disabilità da parte dei genitori, a doverlo compilare è l'unità di valutazione multidisciplinare che si compone di: medico specialista o esperto della condizione di salute dell'alunno; ... genitori dell'alunno disabile.

Che cos'è il PEI su base ICF?

Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato ed è un documento ufficiale che viene scritto dagli insegnanti anno per anno per permettere un percorso scolastico su misura agli alunni con disabilità certificata.

Chi fa il pdf?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Quando nasce il profilo dinamico funzionale?

Decorrenza. Il profilo di funzionamento sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale a partire dal 1° gennaio 2019.

Quanto dura il profilo dinamico funzionale?

Profilo Dinamico Funzionale (PDF)

Il PDF è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Cosa c'è scritto nella diagnosi funzionale?

LA DIAGNOSI FUNZIONALE

Per diagnosi funzionale si intende la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dell'alunno in situazione di handicap (D.P.R. 24/02/1994).

Chi può visionare la diagnosi funzionale?

L'elaborazione della diagnosi funzionale spetta ad un'unità multidisciplinare composta da: un medico specialista nella patologia segnalata. uno specialista in neuropsichiatria infantile.

Cosa si intende per diagnosi clinica?

Giudizio clinico che consiste nell'identificazione di una determinata malattia. La diagnosi o ragionamento diagnostico si basa sull'analisi e l'interpretazione dei segni clinici (provenienti sia dall'esame clinico del paziente, sia da indagini strumentali) e dei sintomi riferiti dal paziente.

Chi rilascia il certificato di diagnosi funzionale?

Commissione medica dell'AUSL redige un verbale di "diagnosi funzionale", finalizzato all'individuazione della capacità globale del soggetto disabile, ai fini dell'inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato promosso dall'Amministrazione Provinciale.

Chi certifica la disabilità?

Lo status di persona con disabilità si acquista solo con la certificazione o diagnosi clinica della disabilità. Questa avviene ad opera della commissione medico-legale dell'ASL prevista dall'art. 4 della l. n° 104/1992, integrata da un medico dell'INPS, come introdotto dalla l.

Chi effettua la diagnosi della valutazione della disabilità?

La valutazione diagnostico – funzionale è redatta dalla Commissione medica che accerta la disabilità, integrata da un terapista della riabilitazione, un operatore sociale e un docente con competenze in materia di disabilità, nominato dall'USR tra i docenti impegnati in progetti e convenzioni di rilevanza culturale e ...

Per chi viene redatto il PEI?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Chi deve fare il PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

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