Da chi è redatto il profilo di funzionamento?

Domanda di: Sig. Osea Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2021
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Il PF va redatto a seguito della presentazione della certificazione di disabilità da parte dei genitori, a doverlo compilare è l'unità di valutazione multidisciplinare che si compone di: medico specialista o esperto della condizione di salute dell'alunno; ... genitori dell'alunno disabile.

Chi scrive il profilo dinamico funzionale?

Cosa è un Profilo Dinamico Funzionale (PDF)?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Chi elabora il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi fa parte del Glo?

I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);

Chi fa il piano dinamico funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

PEI ICF | Cos'è il profilo di funzionamento?



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Quanto dura il profilo dinamico funzionale?

Profilo Dinamico Funzionale (PDF)

Il PDF è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Come si fa la diagnosi funzionale?

L'elaborazione della diagnosi funzionale spetta ad un'unità multidisciplinare composta da:
  1. un medico specialista nella patologia segnalata.
  2. uno specialista in neuropsichiatria infantile.
  3. un terapista della riabilitazione.
  4. gli operatori sociali.

Chi verbalizza nel Glo?

VERBALIZZAZIONE – La convocazione del GLO avviene tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi da parte del Dirigente scolastico. Il verbale dell'incontro, firmato da chi lo presiede e da chi verbalizza, certifica la regolarità delle procedure e delle decisioni assunte.

Chi fa parte del gruppo di lavoro operativo per l'inclusione?

Ogni Gruppo di Lavoro Operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal Consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell'alunno con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono ...

Chi fa parte del gruppo gli?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Che cos'è il profilo di funzionamento su base ICF CY?

Quello proposto dall'ICF-CY dell'OMS (2002; 2007) è un modello bio- psico-sociale utile per una lettura globale dei bisogni educativi speciali in un'ottica di salute e di funzionamento, frutto di relazioni tra vari ambiti interni ed esterni all'alunno (figura 3.1).

Cosa si scrive nel profilo di funzionamento?

Il modello di Profilo di Funzionamento si chiude coi Fattori Contestuali Personali che costituiscono il background personale della vita e dell'esistenza dell'individuo e caratteristiche dell'individuo che non fanno parte della condizione di salute. Comprendono gli aspetti psicologici, affettivi e comportamentali.

Chi compila il debito di funzionamento?

Chi compila la scheda “Debito di funzionamento” e la “Tabella dei fabbisogni”? Entrambe sono di competenza del GLO, nel corso dell'incontro di approvazione del PEI provvisorio per gli alunni di nuova iscrizione o certificazione (Linee Guida, pag.

Quando nasce il profilo dinamico funzionale?

Decorrenza. Il profilo di funzionamento sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale a partire dal 1° gennaio 2019.

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Chi valuta l'alunno diversamente abile?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Chi fa il Pai a scuola?

Piano annuale per l'inclusione: Cos'è? Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

A quale paradigma dichiara di ispirarsi il nuovo Pei?

Un altro aspetto molto interessante è il nuovo approccio di osservazione degli studenti secondo il paradigma bio-psico-sociale proposto dall'ICF e reso obbligatorio dal D. Lgs 66/2017.

Quali sono i gruppi per l'inclusione?

Che cos'è un GLH

La normativa assegna ai GLH ruoli fondamentali per l'integrazione e l'inclusione scolastica, strutturandoli in modo diverso in base al livello a cui operano. Ciò da vita alla seguente divisione: GLHO - Gruppo di lavoro per l'Handicap Operativo; GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto.

Quando convocare il Glo?

Il GLO viene convocato entro il 30 giugno come incontro finale, infatti gli altri incontri sono previsti uno ad inizio anno scolastico per l'approvazione del PEI valido per l'anno in corso e altri incontri intermedi di verifica (almeno uno) per «accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali ...

Che cosa è il GLI?

I GLI, dunque, sono gruppi che lavorano per l'inclusione di tutti gli alunni con BES. ... I GLI, dunque, non sostituiscono i GLHI, ma li affiancano e li integrano nel favorire i processi di inclusione.

Quante volte si fa il glo?

lgs, n. 66/2017, in base a cui il GLO si riunisce diverse volte all'anno, in base anche all'esigenze. Compiti e riunioni del GLO sono: L'approvazione del nuovo PEI valido per l'anno in corso entro il 30 ottobre.

Dove si richiede la Diagnosi Funzionale?

tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS); in prima persona, una volta richiesto e ricevuto il pin da parte dell'INPS, facendo la domanda direttamente sul sito dell'INPS, sezione dei Servizi on line, o tramite il Contact Center INPS.

Che cosa è la Diagnosi Funzionale?

A COSA SERVE

La D.F. serve a stabilire quali processi di apprendimento e/o adattamento vengono utilizzati da persone con problemi cognitivi e/o relazionali, quali strategie sono presenti, le abilità residue e/o compromesse, le potenzialità ed i livelli di sviluppo.

Quando viene fatta la Diagnosi Funzionale?

Tempistica: la Diagnosi Funzionale è redatta in tempi utili per la redazione del P.E.I., cioè entro il 30 luglio (in bozza da integrare entro le prime settimane di frequenza scolastica per gli alunni iscritti al primo anno di ogni ciclo scolastico, a seguito della prima fase di conoscenza dell'alunno).

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